Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning.
L’immatricolazione avverrà entro 7 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione.
Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio.
La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente:
- videolezioni disponibili 24h su 24 (è necessario visualizzare il 100% delle videolezioni);
- dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici);
- test di autovalutazione (in piattaforma è presente un database dal quale verranno estrapolate alcune domande del test d'esame).
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Dopo circa un mese dall'iscrizione è possibile sostenere gli esami.
ESAMI CORSI DI LAUREA
- PUNTEGGIO PROVA SCRITTA: la prova scritta potrà portare al conseguimento di un punteggio complessivo di 30 punti e sarà composta da:
- 24 domande a risposta chiusa con 4 opzioni di risposta, con la valutazione di 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per risposta sbagliata o non data;
- 2 domande a risposta aperta, con la valutazione fino a un massimo di 3 punti per ogni risposta completa, correttamente data e frutto di una rielaborazione personale ed un minimo di 0 punti per risposta non corretta, non data o non rielaborata;
- SESSIONI D’ESAME: le sessioni d’esame previste nel prossimo a.a. saranno 6 con la precisazione al punto a seguire;
- PRENOTAZIONE ESAMI PER SESSIONE: in ogni sessioni si possono prenotare 2 esami; è possibile prenotare un terzo esame previo pagamento del ticket di € 50.Sarà possibile prenotare fino ad un massimo di 3 esami a sessione, senza la necessità di istanza/autorizzazione per la prenotazione del terzo.
STRUTTURA DELLA PROVA
- PROVA SCRITTA: L’esame di profitto prevede lo svolgimento di una prova scritta e, al ricorrere di determinate circostanze, di una prova orale. Lo studente che alla prova scritta consegua una votazione pari o superiore a 18/30, ad eccezione di alcuni esami di LINGUA, per i quali l’orale è obbligatorio, e salvo quanto indicato nei successivi punti 2-3-4, può decidere di non svolgere la successiva prova orale; in tal caso la valutazione finale coinciderà con la valutazione conseguita nella prova scritta, che, come detto, potrà essere pari a 30/30.
- PROVA ORALE INTEGRATIVA: lo studente che alla prova scritta consegue una votazione pari o superiore a 16/30 può decidere di svolgere la successiva prova orale, richiedendo entro 72 ore dalla pubblicazione dell’esito tale prova via mail alla Segreteria del Polo di riferimento (Novedrate, Roma, Firenze, Napoli, ecc.) che concorderà con il Docente data e ora del colloquio orale.
N.B. nell’a.a. 2022/2023 era previsto un termine di 48 ore dalla pubblicazione dell’esito, entro le quali richiedere l’orale integrativo .
- PROVA ORALE SOSTITUTIVA: è facoltà dello studente non sostenere la prova scritta e svolgere l’esame solo in modalità orale. In questo caso, lo studente, dopo aver effettuato la prenotazione dell’esame entro la scadenza, dovrà inviare e-mail alla Segreteria del Polo di riferimento, la quale provvederà ad informare il Docente e concordare data e ora del colloquio orale.
- PROVA ORALE SUPPLETIVA: lo studente, laddove in fase di correzione la Commissione ravvisi delle infrazioni e/o abbia ragionevoli dubbi sulla genuinità della prova può essere convocato a sostenere una prova orale suppletiva. Se convocato, lo studente è tenuto a parteciparvi a prescindere dalla votazione conseguita nella prova scritta, e in caso di rifiuto a svolgere tale prova, la Commissione procederà all’annullamento dell’esame o alla decurtazione del punteggio della prova scritta, a discrezione del docente e in base alle circostanze specifiche.
N.B. la convocazione all’orale suppletivo potrà essere comunicata allo studente entro 10 giorni lavorativi, contro i 7 giorni del precedente a.a., (ndr. il sabato è considerato giorno lavorativo) dalla pubblicazione dell’esito. Lo studente potrà comunicare la propria presenze entro le 72 ore successive.
PRENOTAZIONE ESAMI E AMMISSIONE ALL’APPELLO
La prenotazione dell’esame in piattaforma deve avvenire inderogabilmente entro le ore 24.00 del mercoledì antecedente la settimana in cui è previsto l’appello.
- Ai fini di una valida prenotazione è necessario che la propria posizione amministrativa sia regolare (annualità non scaduta, pagamenti regolari, diritti di segreteria regolarmente acquistati in piattaforma almeno 10 giorni prima della prenotazione, ecc.);
- Ai fini dell’ammissione all’esame è necessario:
- Avere svolto tutte le attività didattiche previste in piattaforma, con particolare riferimento al download di tutte le lezioni del corso, almeno entro la data di chiusura della prenotazione dell’appello di riferimento;
- Avere svolto le eventuali attività didattiche e/o esercitazioni previste come obbligatorie dal Docente;
Qualora lo studente non abbia effettuato/completato le suddette attività, il Docente potrà procedere alla non ammissione dello studente, inviando la comunicazione tramite sistema di messaggistica non oltre le 48 ore antecedenti la data dell’appello.
VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA E PUBBLICAZIONE DELL’ESITO
La valutazione della prova sarà comunicata allo studente entro i 10 giorni lavorativi dalla data della prova scritta mediante pubblicazione nella pagina personale dello studente nella sezione “esami – bacheca esiti” e conseguente invio automatico di email sull’account d’Ateneo dello studente.
La votazione conseguita, se pari o superiore a 18/30, verrà considerata accettata e quindi acquisita nella carriera dello studente decorsi 15 giorni dalla comunicazione (c.d. VERBALIZZAZIONE) senza che occorra alcun intervento/comunicazione dello studente. Solo nel caso in cui lo studente non intenda accettare la votazione, lo stesso è tenuto a rifiutare la votazione in piattaforma sempre entro i 15 giorni dalla pubblicazione dell’esito e relativa comunicazione via mail.
PRENOTAZIONE ESAME E DIRITTI DI SEGRETERIA
è prevista la prenotazione di 2 esami per sessione, se lo studente desidera sostenere un esame in più nella stessa sessione può effettuare il versamento di un ticket da € 50,00. Lo studente che abbia acquistato i ticket in piattaforma potrà utilizzare gli stessi per un massimo di 3 volte:
- in caso di esito negativo della prova
- in caso di cancellazione della prenotazione entro la scadenza della stessa;
Il ticket non verrà riaccreditato non si presenti all’esame per qualsiasi motivo, ivi compresa la giusta causa.
L'Università Ecampus manderà un feedback direttamente al corsista entro il mercoledì della settimana precedente all’esame.
PROVA FINALE
I crediti necessari per laurearsi sono:
- 300 per i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico;
- 120 per i Corsi di Laurea Magistrale;
- 180 per i Corsi di Laurea Triennale.
Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver superato gli esami e, in ogni caso, aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale ed essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie. È possibile, comunque, discutere la tesi di laurea entro i tre mesi successivi alla scadenza dell’ultimo anno di iscrizione.
Le attività da svolgere per laurearsi sono:
- DEPOSITO TITOLO TESI: lo Studente, ricevuta l’assegnazione del Docente relatore da parte dello SPORTELLO TESI DI FACOLTÀ, lo comunica al Docente tramite il sistema di messaggistica interno entro i termini previsti dal calendario appelli di laurea. Concordato il titolo della tesi, il Docente, aggiunge lo studente nella sezione conseguimento titolo.
Lo studente una volta aggiunto dal Docente, deve accedere con le proprie credenziali al portale www.uniecampus.it e cliccare su STUDENTI→SEGRETERIA STUDENTI→ LAUREA CONSEGUIMENTO TITOLO.
Lo studente procede poi con la compilazione del form presente all’interno della piattaforma in tutte le sue parti (tipologia di tesi, titolo della tesi proposto, eventuale correlatore), confermando i dati al termine dell’inserimento. Effettuato l’inserimento da parte dello studente, il Docente Relatore approva il titolo della tesi.
- DEPOSITO DOMANDA DI LAUREA E DEPOSITO TESI: lo studente, ottenuta l’approvazione da parte del Relatore al deposito della domanda di laurea e al deposito della tesi, continua il processo all’interno del portale nella sezione conseguimento titolo. Inserisce all’interno di questa sezione, contestualmente, prima la domanda di laurea e poi procede al deposito della tesi in piattaforma (caricamento tesi).
N.B si ricorda che è necessario depositare contestualmente il MODULO SCELTA SEDE.
Il processo potrà dichiararsi concluso solo nel momento in cui il docente procede ad autorizzare il deposito della domanda di laurea e il deposito della tesi.
A conclusione del processo, lo studente dovrà inviare tramite raccomandata all'Ufficio Lauree di Novedrate (Via Isimbardi 10 - 22060 CO), improrogabilmente entro la scadenza della domanda di laurea come da calendario di facoltà:
- due marche da bollo da 16 euro;
- ricevuta del deposito domanda di laurea;
- ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di 300 euro;
- MODULO SCELTA SEDE in originale
Le informazioni specifiche per la preparazione e stampa dell’elaborato finale sono disponibili consultando le istruzioni redazione tesi.
Per la procedura in piattaforma si invita lo studente a consultare il documento dedicato.
Domanda Conseguimento titolo - Lauree Triennali
Tutti i moduli sono anche reperibili nella sezione Modulistica
L'Università organizza anche dei webinar in merito alla redazione della Tesi di Laurea.
Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning.
L’immatricolazione avverrà entro 7 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione.
Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio.
La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente:
- videolezioni disponibili 24h su 24 (non è prevista una percentuale minima di visualizzazioni);
- dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici);
- test (in piattaforma è presente un paniere dal quale verranno estrapolate alcune domande del test d'esame).
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Gli esami possono essere sostenuti al primo appello disponibile.
Gli esami consistono in test a risposta multipla da 30 domande per ogni macromodulo e l'esame si supera con minimo 18/30.
Gli esami si svolgono online.
È disponibile una sessione d'esame al mese e si può svolgere più di un esame durante la stessa sessione.
La prenotazione degli esami avviene in piattaforma.
Qualora gli studenti non dovessero riuscire a prenotarsi in autonomia potranno inviare una segnalazione alla segreteria direttamente dalla pagina del portale dedicata alla prenotazione degli appelli.
Gli esami seguono gli appelli dedicati ai master AREA SCUOLA + CORSI PERFEZIONAMENTO
Per lo svolgimento degli scritti dovranno in autonomia accedere al nuovo portale esami il giorni e negli orari previsti
20240304_Guida Post Laurea - Studenti
L’ultimo esame non può essere svolto prima di 6 mesi e 1 giorno dall’iscrizione.
Dopo aver verbalizzato gli scritti è possibile sostenere l'esame finale (l’ultimo esame e la prova finale si possono sostenere su prenotazione nella stessa sessione, ma è necessario che l'ultimo esame venga superato con successo).
L’esame finale consiste in un test scritto da 10 domande a risposta multipla inerenti tematiche trasversali del master (per questo esame non sono presenti nè dispense nè panieri).
La verbalizzazione avviene dopo 25/30 gg dalla data d’esame e il certificato sarà disponibile in piattaforma nello stesso periodo, subito dopo la verbalizzazione.
Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning.
L’immatricolazione avverrà entro 7 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione.
Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio.
La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente:
- videolezioni disponibili 24h su 24 (non è prevista una percentuale minima di visualizzazioni);
- dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici);
- test (in piattaforma è presente un paniere dal quale verranno estrapolate alcune domande del test d'esame).
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Gli esami possono essere sostenuti al primo appello disponibile.
Il corsista dovrà svolgere due test a risposta multipla da 30 domande sugli argomenti del corso e l'esame si supera con minimo 18/30.
Gli esami si svolgono online.
È disponibile una sessione d'esame al mese.
La prenotazione degli esami avviene in piattaforma.
Qualora gli studenti non dovessero riuscire a prenotarsi in autonomia potranno inviare una segnalazione alla segreteria direttamente dalla pagina del portale dedicata alla prenotazione degli appelli.
Per lo svolgimento degli scritti dovranno in autonomia accedere al nuovo portale esami il giorni e negli orari previsti
20240304_Guida Post Laurea - Studenti
L’ultimo esame non può essere svolto prima di 6 mesi e 1 giorno dall’iscrizione.
Dopo aver verbalizzato gli scritti è possibile sostenere l'esame finale (l’ultimo esame e la prova finale si possono sostenere su prenotazione nella stessa sessione, ma è necessario che l'ultimo esame venga superato con successo).
L’esame finale consiste nella discussione di una tesina inerente tematiche trasversali del master.
La verbalizzazione avviene dopo 25/30 gg dalla data d’esame e il certificato sarà disponibile in piattaforma nello stesso periodo, subito dopo la verbalizzazione.
In fase di iscrizione si scelgono gli esami che il corsista deve sostenere per accedere alla classe di concorso.
Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning.
L’immatricolazione avverrà entro 7 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione.
Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio.
La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente:
- videolezioni disponibili 24h su 24 (non è prevista una percentuale minima di visualizzazioni);
- dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici);
- test di autovalutazione(in piattaforma è presente un database dal quale verranno estrapolate alcune domande del test d'esame).
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Gli esami possono essere sostenuti al primo appello disponibile.
Gli esami consistono in test a risposta multipla da 10 domande e l'esame si supera con minimo 6/10.
Gli esami si svolgono online.
Si può svolgere più di un esame durante la stessa sessione.
La prenotazione degli esami avviene in piattaforma. Qualora gli studenti non dovessero riuscire a prenotarsi in autonomia potranno inviare una segnalazione alla segreteria direttamente dalla pagina del portale dedicata alla prenotazione degli appelli.
Per lo svolgimento degli scritti dovranno in autonomia accedere al nuovo portale esami il giorni e negli orari previsti
20240304_Guida Post Laurea - Studenti
Gli esami seguono gli appelli dedicati ai singoli master per CDC.
L’ultimo esame non può essere svolto prima di 6 mesi e 1 giorno dall’iscrizione (in caso di mancanza di tempo, si consiglia di lasciare per ultimo l’esame obbligatorio PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA).
Dopo aver verbalizzato gli scritti è possibile sostenere l'esame finale (l’ultimo esame e la prova finale si possono sostenere su prenotazione nella stessa sessione, ma è necessario che l'ultimo esame venga superato con successo).
L’esame finale consiste in un test scritto da 10 domande a risposta multipla inerenti tematiche trasversali del master (per questo esame non sono presenti nè dispense nè panieri).
La verbalizzazione avviene dopo 25/30 gg dalla data d’esame e il certificato sarà disponibile in piattaforma nello stesso periodo, subito dopo la verbalizzazione.
Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning.
L’immatricolazione avverrà entro 7 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione.
Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio.
La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente:
- videolezioni disponibili 24h su 24 (non è prevista una percentuale minima di visualizzazioni);
- dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici);
- paniere con domande (in piattaforma è presente un database dal quale verranno estrapolate almeno il 60% domande del test d'esame Solo per i cosi di perfezionamento CLIL sono presenti panieri diversi a seconda della lingua straniera prescelta, che va indicata all’atto dell’iscrizione con apposito modulo -CLICCA QUI per scaricare il modulo).
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
È previsto un unico esame finale che consiste in un test da 30 domande a risposta multipla.
La prenotazione dell'esame finale NON avviene in piattaforma ma il corsista comunicherà all'ente, non prima di 6 mesi, la volontà di sostenere l'esame finale in una delle date diponibili (visulizzabili in piattaforma).
Per lo svolgimento degli scritti dovranno in autonomia accedere al nuovo portale esami il giorni e negli orari previsti
20240304_Guida Post Laurea - Studenti
Per i Corsi di Perfezionamento Biennali è previsto un unico esame finale da 10 domande a risposta multipla per ciascuna materia del corso e la redazione di una tesina finale da far approvare ad [email protected] e da discutere poi di fronte alla commissione esami.
La verbalizzazione avviene dopo 25/30 gg dalla data d’esame e il certificato sarà disponibile in piattaforma nello stesso periodo, subito dopo la verbalizzazione.
Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning.
L’immatricolazione avverrà entro 7 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione.
Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio.
La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente:
- videolezioni disponibili 24h su 24 (è necessario visualizzare il 100% delle videolezioni);
- dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici);
- paniere di domande (in piattaforma è presente un database dal quale verranno estrapolate nella misura minime del 60% le domande oggetto d'esame).
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Dopo circa un mese dall'iscrizione è possibile sostenere gli esami.
Gli esami consistono in test misti da 23 domande a risposta multipla e 2 a risposta aperta e seguono regole e calendari dei Corsi di Laurea.
La valutazione massima che uno studente può ottenere è 27/30. Per ottenere una valutazione maggiore, lo studente dovrà necessariamente sostenere la prova orale.
Gli esami si svolgono online.
CALENDARIO ESAMI POST-LAUREA 2023-24
È disponibile una sessione d'esame al mese e si può svolgere più di un esame durante la stessa sessione.
La prenotazione degli esami avviene direttamente in piattaforma.
L’ultimo esame non può essere svolto prima di 4 mesi e 1 giorno dall’iscrizione.
La verbalizzazione avviene dopo 25/30 gg dalla data d’esame e il certificato sarà disponibile in piattaforma nello stesso periodo, subito dopo la verbalizzazione.
Per lo svolgimento degli scritti dovranno in autonomia accedere al nuovo portale esami il giorni e negli orari previsti
Gli studenti devono procedere all’installazione di uno dei seguenti applicativi per lo svolgimento delle prove d’esame.
I programmi sono accessibili ai seguenti collegamenti:
EMOJ: https://proveesami.uniecampus.it/downloadECP/
SEE: https://proveesami.uniecampus.it/downloadSEE/
L’installazione dovrà avvenire almeno 24 ore prima del giorno dell’esame.
NOTA BENE
Lo studente può procedere con l’installazione di entrambi i programmi sul proprio pc e decidere in autonomia quale utilizzare il giorno dell’esame.
Il segretario d’aula, dal quale lo studente riceve la mail di convocazione, resta a disposizione per eventuali chiarimenti.
Clicca per scaricare
INFORMAZIONI PRELIMINARI ESAMI TELEMATICI
Guida per l'installare/avviare l'applicativo d'esame eCampus Proctor
Guida per l'installare/avviare l'applicativo d'esame eCampus SEE
Entrambe le guide sono inviate allo studente dal segretario d’aula con la mail di convocazione e sono disponibili all’interno dei supporti didattici.
Lo studente riceverà le credenziali per accedere alla prova d’esame nel sistema di messaggistica della sua pagina personale.
Vi ricordiamo infine che i requisiti minimi che il PC personale dello studente deve possedere per poter sostenere la prova d’esame sono disponibili al seguente collegamento: https://www.uniecampus.it/iscrizione/la-carta-dei-servizi/index.html