Cartesio ha rivoluzionato le sue ricerche seguendo un piano preciso: il progetto di una scienza interamente nuova, sganciata dall’insieme di nozioni che si insegnavano nelle scuole.
Cartesio si allontana dagli schemi precostituiti per garantire piena libertà alla ricerca e alla riflessione; si disfa del patrimonio di conoscenze generalmente accolto, che respinge in blocco, convinto che anche un solo uomo possa costruire un nuovo edificio del sapere, se riesce a individuare il metodo esatto.
E’ proprio il “metodo esatto” che costituisce le fondamenta su cui lavora “Il Cartesio”:
EVIDENZA: non accogliere come vera una cosa che non ti sembri evidentemente e senza ombra di dubbio vera
ANALISI : dividi ogni difficoltà che incontri in piccole parti in modo che appaiano molto meno complesse
SINTESI: organizza i pensieri con ordine, partendo dai più semplici per arrivare ai più complessi
ENUMERAZIONE: fai verifiche ed enumerazioni complete e generali affinché nulla ti possa sfuggire.
Questi semplici concetti, seppur altamente efficaci, sono l’eredità cartesiana che questo centro studi vuole diffondere attraverso i propri progetti e nei propri corsisti.
Non esiste un metodo universale, una formula applicabile erga omnes, esiste il metodo perfetto, cioè il metodo che si adatta al soggetto o all’oggetto a cui deve essere applicato.
Il Cartesio adatta la propria didattica al corsista cui è rivolta perché le menti non possono e non devono essere omologate, neanche a grandi linee, ma la comunicazione e la didattica possono invece essere personalizzate.
Siamo abituati ad associare la personalizzazione della didattica a esigenze particolari a loro volta ritenute “speciali”, ebbene il Cartesio ritiene che TUTTI siano “speciali”, proprio perché non esiste una sola persona identica a un’altra, un solo sogno identico a un altro.
Il Cartesio ha per scopo quello di avvicinare attraverso la formazione le persone alla realizzazione dei propri progetti.
Un team di docenti esperti e qualificati in diversi ambiti consente di abbracciare più branche della formazione ottenendo eccellenti risultati in ognuno di essi.
Costruiamo strade per raggiungere i propri obiettivi, questo è il nostro mestiere.
Ascoltiamo i desideri di ogni persona che apre il proprio cuore e, insieme, cerchiamo il percorso migliore per realizzarli.
Per raggiungere i nostri scopi abbiamo creato una rete sinergica con diversi enti di formazione per poter ampliare la nostra offerta formativa e poter essere sempre altamente aggiornati e specializzati.
La strada del successo è difficilmente libera da ostacoli e in discesa, ma noi siamo certi che con una “tabella di marcia” ben strutturata e l’impegno costante non c’è vetta che non si possa raggiungere.
Il Centro Studi Cartesio offre servizi utili al potenziamento delle competenze al fine di facilitare l’ingresso nel mondo Universitario, Accademico-militare e lavorativo in genere (preparazione concorsi).
Attraverso la combinazione delle peculiari competenze di ogni docente/tutor si forniscono strumenti idonei al raggiungimento di qualunque obiettivo formativo si vorrà perseguire (esami universitari, concorsi, certificazioni e competenze di vario genere).
La tecnologia dell’informazione e della comunicazione riveste sempre un ruolo primario nella didattica del Cartesio che, infatti, dispone di una piattaforma e-learning per consentire sempre e in ogni luogo di rimanere collegato con il proprio docente ed il proprio tutor.
Il raggiungimento degli obiettivi, grazie al supporto delle numerose sinergie territoriali, esperienze formative integrative (pratiche e teoriche), può avvenire attraverso percorsi individuali, collettivi, seminari aziendali e convention.
I corsi, altamente interattivi, consentono, attraverso l’uso di una didattica personalizzata, un apprendimento semplice ed immediato.
Il Cartesio propone progetti formativi per l’apprendimento delle lingue straniere corredati di esperienze formative originali e accattivanti al fine di trasformare un corso di lingua straniera in un’esperienza di vita e ampliare, così, i propri orizzonti sociali e culturali.
Oltre all’aspetto formativo – culturale, si pone particolare cura alla crescita e al benessere della persona attraverso lo sportello d’ascolto e i numerosi eventi gestiti dalla psicologa del centro.
Già alla nascita Polo didattico dell’Università Telematica Pegaso, il Centro Cartesio ha, nel tempo, ampliato la propria offerta formativa telematica diventando polo dell’ Università Mercatorum e Ecampus,affiliato dell’Associazione Mnemosine, nonché Ei point Eipass offrendo i propri mezzi e i propri spazi, ed eventualmente, le competenze dei propri tutor, per un proficuo percorso universitario e post universitario.
Offerta negli ultimi tre anni e in corso
Formazione in presenza:
- Preparazione concorsi scuola
- Preparazione concorsi F.F.A.A.
- Preparazione test ammissione Università
- Tutoraggio universitario
- Tutoraggio scuole superiori
- Corsi di formazione digitale
- Corsi e certificazioni lingue straniere
- Corsi e certificazioni informatiche
- Corsi di musica
- Seminari formazione docenti
- Seminari sicurezza
- Seminari di orientamento
Formazione on line
- Corsi di laurea
- Corsi di specializzazione
- Master I e II livello
- Corsi di perfezionamento
- Corsi di aggiornamento
- Corsi professionalizzanti
- Corsi alta formazione
- Corsi di lingue
- Corsi di informatica
- Accademia forense
- Accademia del cinema
- Accademia delle nuove competenze
- Panorama Academy
- Corsi per professionisti del digitale
- Music industry Academy
- Digital ADV manager
Servizi
- Orientamento formazione universitaria
- Orientamento formazione docenti
- Orientamento lavoro
- Sportello d’ascolto
Mezzi e attrezzature
Il Centro Cartesio dispone di 2 aule, una segreteria, una direzione, due bagni e un locale deposito.
Oltre 10 pc e diversi tablet sono a disposizione dei nostri corsisti che possono liberamente usufruire della fibra di ultima generazione attraverso la connessione wi-fi dedicata al pubblico.
La Lim è strumento quotidianamente usato dai nostri docenti che utilizzano appositi programmi per interagire con gli smartphone dei corsisti.
Il centro Cartesio dispone di piattaforma docens di supporto ai corsi in presenza, per una più efficace comunicazione tra i corsisti e il tutor e per l’erogazione di tutti i materiali didattici.
Oltre a mezzi di ultima generazione il Cartesio è fornito anche di quelli più “tradizionali” come video proiettori e lavagne, calcolatrici scientifiche, testi e manualietc, ogni corsista riceve ogni tipo di materiale direttamente dal centro (quaderni, penne, matite, cartelline).
La biblioteca è fornita di testi specifici per ogni insegnamento erogato, e viene continuamente aggiornata e integrata.
Principali partner
Università Telematica Pegaso, Università Mercatorum, Ecampus, Associazione Mnemosine, Openform, Proged, Confsalform, Certipass, Ersaf, Sindacato Scuola Snals.