Description
Il master ha l’obiettivo di formare figure in grado di dirigere, con elevata professionalità, enti operanti nel settore sportivo e che siano in grado di curare problematiche istituzionali, gestionali e comunicative legate al complesso mondo delle attività sportive nel campo manageriale e del marketing.
L’allievo al termine del corso, sarà quindi, in grado di pianificare e gestire progetti ed attività con attenzione particolare agli aspetti giuridici, organizzativi e amministrativi.
L’obiettivo principale consiste nel fornire strumenti di rapido utilizzo per sviluppare al meglio tutte le opportunita' di business del panorama sportivo, dimostrando come sport e marketing possano integrarsi per assicurare alla domanda sportiva (spettatori, tifosi, praticanti, sponsor) ;offerta sportiva di qualita' da parte di societa', associazioni, istituzioni, club sportivi e atleti. Nei vari passaggi che caratterizzano il processo di marketing sportivo offline e online: dalla segmentazione del mercato all'identificazione del target, dalle politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione, promozione e web marketing, finanziamento e fundraising, alla pianificazione e al management.
Obiettivo è di riflettere sulle opportunità e le minacce che la Crossmedialità può offrire, in termini di notorietà, arricchimento dei contenuti, conseguimento degli obiettivi, sia del sistema sportivo allargato sia del sistema della comunicazione e dei media, individuando possibili strumenti e interventi utili al miglioramento della situazione complessiva per le varie componenti.
Il binomio sport-comunicazione collaborativo che è anche, competitivo dal momento che sempre più spesso lo sport diventa esso stesso un mezzo di comunicazione attraverso le sponsorizzazioni, il merchandising, il licensing e altro così da generare un reale valore di lungo termine di tipo win- win. Strategie virali, web marketing e comunicazione online sono oggi strumenti indispensabili per diffondere un messaggio di qualsiasi genere.
Elemento chiave è il vecchio e caro passaparola: è il pubblico stesso a diffondere il messaggio perché magari lo trova particolarmente divertente, interessante o utile. Un concetto che logicamente può rilevarsi sia in positivo che in negativo. Che sia guerrilla marketing, marketing virale o ambush marketing, parliamo sempre di tecniche non convenzionali che possono essere applicate alla perfezione all’interno dell’universo sportivo.
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale
Tematica | SSD | CFU |
Diritto amministrativo sportivo | IUS/10 | 10 |
Economia e gestione delle imprese sportive | SECS-P/08 | 10 |
Fondamenti di Marketing Sportivo | SECS-P/08 | 5 |
Crossmedialità nella sports industry | SECS-P/08 | 10 |
Marketing non convenzionale applicato allo sport | SECS-P/08 | 5 |
Egames & Esports | SECS-P/08 | 2 |
Contratti nello Sport | IUS/10 | 10 |
Attività di negoziazione e contratti | IUS/10 | 3 |
La Responsabilità nei contratti sportivi | IUS/10 | 3 |
Prova finale | 2 | |
Totale | 60 |
€ 1400,00
(ai quali si aggiungono € 116 per spese di bollo)
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate
€ 1300,00
(ai quali si aggiungono € 116 per spese di bollo)
Per i dipendenti della PA
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate