MASTER I LIVELLO: L’insegnamento dell’italiano agli stranieri – L2

1.500,00

Il corso consente l’attribuzione di 3 punti nelle graduatorie GPS.

Il master, solo se congiunto ai titoli previsti dal vigente ordinamento della classe di concorso A023, consente l’insegnamento sulla classe di concorso A-23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera.

Description

IN BREVE

Il master è stato inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito quale Titolo di specializzazione in italiano L2 di cui all’articolo 3, comma 2, e all’allegato A al DM 23 febbraio 2016, n. 92 con D.M. 130 de l 06/07/2023.

DM 92-2016 su L2

DM 130-2023 di integrazione del 92

Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.
Il Master, inoltre, costituisce titolo utile all’acquisizione di 3 punti in graduatoria GPS (in tutte le classi di concorso) e requisito necessario per l’accesso alla classe di concorso A023 per i docenti in possesso dei titoli necessari alla stessa.

Il Master fornisce le competenze necessarie, richieste dal MUR, per insegnare l’italiano come lingua seconda e straniera (L2 e LS) presso istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private. Il master inoltre consente, ai possessori dei titoli previsti dal vigente ordinamento della classe di concorso A023, l’insegnamento sulla classe di concorso A-23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera; permette quindi di insegnare la lingua italiana a stranieri, compresi ragazzi e bambini che frequentano la scuola italiana per ogni ordine e grado, e di effettuare consulenze didattiche per progetti che includono la formazione interculturale e linguistica.

Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M.509/9

 

Titolo del modulo SSD CFU
Acquisizione e insegnamento dell'italiano L2 L-LIN/02 12
Pedagogia didattica dell'inclusione M-PED/03 6
Antropologia culturale e processi di globalizzazione M-DEA/01 6
Etnolinguistica, sociolinguistica e intercultura L-LIN/01 12
Linguistica italiana applicata ai contesti scolastici e alle abilità di studio L-FIL-LET/12 12
Didattica del testo letterario L-FIL-LET/11 6
Tirocinio 3
Prova finale 3

Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning.

L’immatricolazione avverrà entro 7 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione.

Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio.

La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente:

- videolezioni disponibili 24h su 24 (non è prevista una percentuale minima di visualizzazioni);

- dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;

- slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici);

- test  (in piattaforma è presente un paniere dal quale verranno estrapolate alcune domande del test d'esame).

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Gli esami possono essere sostenuti al primo appello disponibile.

Gli esami consistono in test a risposta multipla da 10 domande per ogni modulo e l'esame si supera con minimo 18/30.

Gli esami si svolgono online. 

È disponibile una sessione d'esame al mese e si può svolgere più di un esame durante la stessa sessione.

La prenotazione degli esami avviene in piattaforma.

Qualora gli studenti non dovessero riuscire a prenotarsi in autonomia potranno inviare una segnalazione alla segreteria direttamente dalla pagina del portale dedicata alla prenotazione degli appelli.

Gli esami seguono gli appelli dedicati ai master AREA SCUOLA + CORSI PERFEZIONAMENTO

GUIDA PRENOTAZIONI ESAMI

L’ultimo esame non può essere svolto prima di 6 mesi e 1 giorno dall’iscrizione.

Il corso prevede 75 ore di tirocinio esterno obbligatorio 

Per il tirocinio in presenza il corsista dovrà svolgere attività di insegnamento dell'italiano dagli stranieri all'interno della struttura scelta, verrà affiancata da un tutor aziendale e il monte ore previsto dal piano di studi è pari a 75 ore di tirocinio, da riportare sul progetto formativo.

 

Oppure Il tirocinio può essere svolto anche da remoto con la supervisione di alcuni docenti del Centro Linguistico d’Ateneo.

Il tirocinio da remoto consisterà nel seguire una serie di incontri/seminari sincroni online, non obbligatori ma fortemente consigliati, utili per redigere l’unità didattica prevista per il tirocinio. Gli incontri sono solitamente la mattina.

REGOLAMENTO TIROCINIO

L’esame finale consiste in una tesina da redigere scrivendo a: [email protected] e da discutere di fronte alla commissione esaminatrice

 

Additional information

Ambito

Linguistico, Scuola

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

A.A.

2024/2025