MASTER I LIVELLO: Fashion and Luxury management del Made in Italy

1.300,00

Il Master ha il suo focus nel ‘fornire strumenti innovativi e transdisciplinari’, tenuto conto del profondo cambiamento dello scenario in cui le aziende si trovano a competere, sia a livello nazionale che internazionale.

Description

IN BREVE

L’azienda ha bisogno di figure professionali dotate di una conoscenza sul tema dell’innovazione e della sostenibilità, della gestione dei Big data e della Supply chain per raccogliere le nuove sfide del mercato.
Il Master utilizza i contenuti dell’ICT e della sustenibility per trasmettere ai fruitori innovative skill transdisciplinari sempre più necessarie nella moderna concezione del mondo del Fashion e del lusso.
Le figure professionali a cui pensiamo dovranno essere in grado di ideare, programmare e realizzare gli interventi coerenti con la strategia di sviluppo e di posizionamento del brand, attraverso attività di marketing fashion oriented.
Ciò deve avvenire attraverso lo sviluppo delle attività, quali:
- La conoscenza del Made in Italy e della Storia della Moda
- Antropologia e Sociologia della Moda
- La definizione e conoscenza del prodotto moda
- Le figure professionali: ruoli e funzioni
- L’azienda e la filiera moda
- L’azienda negli scenari internazionali: il management tra sfide e strategie e definizione dei target,
- Lo sviluppo commerciale del prodotto e ricerca e coordinamento delle risorse,
- La comunicazione e la scelta delle strategie di comunicazione,
- Definizione dei canali di distribuzione,
- La difesa della marca e della Brand Identity nell’assetto Normativo Italiano ed internazionale: l’attenzione del legislatore.
- Marketing del Lusso e Licencing
- Laboratori
- Retail Manager Fashion Buyer

L’Obiettivo che si propone il master è quello di fornire allo studente il know-how fondamentale per lavorare come brand manager in particolare nel ‘settore moda’, pertanto fornisce quelle competenze ‘gestionali ed economiche indispensabili per inserirsi nel settore del lusso e della moda made in Italy, focalizzando l’attenzione anche sull’argomento della ‘sostenibilità del design’ e sull’ Innovation end Comunication Tecnology, divenute oggi una esigenza aziendale indispensabile. Il Master è rivolto ai laureati in discipline economiche, umanistiche e della moda, che usufruiranno di una formazione "business oriented" con docenti di estrazione aziendale.
Lo studente viene fatto approcciare alla progettazione, a partire dalla conoscenza e dal confronto con i temi specifici che sono basati sull’approccio proficuo al pensiero creativo ed al problem solving, oltre al vasto bagaglio di conoscenze.
Focus del corso è costituito da workshop e company visit nonché dalla realizzazione di un projet work che veicoli lo studente verso uno stage in aziende partner del progetto.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale e/o a ciclo unico

Le iscrizioni al Master chiuderanno il 30 NOVEMBRE 2024.

Tematica SSD CFU
Fondamenti della moda L-ART/06 8
Antropologia, Pedagogia e Sociologia della Moda M-PED/03 4
Comunicazione della moda e del Made in Italy SPS/08 6
Management and Sustenibily Management L-ART/03 6
Corporate aziendale delle aziende di moda IUS/04 6
Marchi e Brevetti, la normativa europea ed Italiana IUS/04 4
Retail Manager Fashion Buyer SECS-P/
08
6
Project work 10
Workshop 4
Prova Finale 6

€ 1300,00
(ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Il pagamento è in in'unica soluzione o, alternativamente, a rate

Additional information

A.A.

2024/2025

Ambito

Manageriale, Moda

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

UniMercatorum – Università Telematica