Description
Il Master intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:
- Laurea triennale
- Laurea quadriennale
- Laurea quinquennale
- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)
- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)
Insegnamento | SSD | CFU |
ASPETTI PEDAGOGICI | ||
Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica | M-PED/04 | 9 |
Pedagogia dell’intervento educativo speciale | M-PED/03 | 6 |
Normativa dell’inclusione | M-PED/03 | 6 |
Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismo | M-PED/04 | 6 |
Didattica e pedagogia speciale | M-PED/03 | 12 |
ASPETTI PSICO-METODOLOGICI | ||
Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato | M-PSI/04 | 12 |
Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita | M-PSI/04 | 6 |
Pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 5 |
PROVA FINALE | 1 | |