MASTER DI II LIVELLO: Pedagogia scolastica – interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento

450,00

Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei campi del- la pedagogia generale e sperimentale. Pertanto, è necessario
combinare conoscen- ze teoriche ed operative per individuare i problemi associati all’apprendimento sco- lastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali.

Description

IN BREVE

Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito
educa- tivo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei
campi del- la pedagogia generale e sperimentale. Pertanto, è necessario
combinare conoscen- ze teoriche ed operative per individuare i problemi
associati all'apprendimento sco- lastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e
comportamentali.

La finalità del Master è quella di affrontare, con metodo e attenzione, le problem- atiche o i disturbi incontrati dall'alunno/a, in maniera da superarli e riorganizzare l'apprendimento e l'attenzione in base alle proprie tempistiche, aiutando a ritrovare le fonti del proprio processo di vita e delle relazioni con l'altro (insegnanti, familiari, compagni). Il Master si pone come obiettivo quello di far acquisire le capacità multidisciplinari e interdisciplinari, in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale in ambito scolastico. Lo scopo è quello
di identificare e valutare soggetti con disturbi dell'apprendimento e di altre difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, difficoltà di attenzione, ...) attuando un intervento pedagogico nei contesti educativi, attraverso la trasmissione di competenze professionali, culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell'educazione, della comunicazione educativa e didattica. Pertanto, le conoscenze teoriche si associano alle competenze operative al fine di rilevare problematiche relative all'apprendimento scolastico e agli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali associati.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Il professionista formato dal master sarà in grado di leggere la domanda presentata dall'istituzione scolastica, individuando le aree problematiche su cui costruire, coordinare e supervisionare progetti d'intervento; attuare l'intervento sia sul singolo che sul gruppo; svolgere attività di formazione e di consulenza rivolta a studenti, insegnanti e genitori: applicare procedure di monitoraggio e valutazione; predisporre e gestire sportelli di ascolto e consulenza, realizzare progetti su temi specifici psico-educativi, organizzativi.

Tematica SSD CFU
Il mobile learning SPS/07 10
Ricerca empirica e progettazione M-PED/04 10
Psicologia dell'orientamento M-PSI/06 10
Tecnologie didattiche per l'inclusione M-PED/03 10
La classe rovesciata M-PED/04 10
La valutazione dell'intervento nella realtà scolastica M-PED/03 6
Prova finale 4
Totale 60

€ 450,00
(ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate

€ 350,00
(ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Per tutti i docenti delle scuole in convenzione.
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate

Additional information

A.A.

2024/2025

Ambito

Pubblica Amministrazione, Scuola

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica