Description
Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito
educa- tivo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei
campi del- la pedagogia generale e sperimentale. Pertanto, è necessario
combinare conoscen- ze teoriche ed operative per individuare i problemi
associati all'apprendimento sco- lastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e
comportamentali.
La finalità del Master è quella di affrontare, con metodo e attenzione, le problem- atiche o i disturbi incontrati dall'alunno/a, in maniera da superarli e riorganizzare l'apprendimento e l'attenzione in base alle proprie tempistiche, aiutando a ritrovare le fonti del proprio processo di vita e delle relazioni con l'altro (insegnanti, familiari, compagni). Il Master si pone come obiettivo quello di far acquisire le capacità multidisciplinari e interdisciplinari, in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale in ambito scolastico. Lo scopo è quello
di identificare e valutare soggetti con disturbi dell'apprendimento e di altre difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, difficoltà di attenzione, ...) attuando un intervento pedagogico nei contesti educativi, attraverso la trasmissione di competenze professionali, culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell'educazione, della comunicazione educativa e didattica. Pertanto, le conoscenze teoriche si associano alle competenze operative al fine di rilevare problematiche relative all'apprendimento scolastico e agli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali associati.
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Il professionista formato dal master sarà in grado di leggere la domanda presentata dall'istituzione scolastica, individuando le aree problematiche su cui costruire, coordinare e supervisionare progetti d'intervento; attuare l'intervento sia sul singolo che sul gruppo; svolgere attività di formazione e di consulenza rivolta a studenti, insegnanti e genitori: applicare procedure di monitoraggio e valutazione; predisporre e gestire sportelli di ascolto e consulenza, realizzare progetti su temi specifici psico-educativi, organizzativi.
Tematica | SSD | CFU | |
---|---|---|---|
Il mobile learning | SPS/07 | 10 | |
Ricerca empirica e progettazione | M-PED/04 | 10 | |
Psicologia dell'orientamento | M-PSI/06 | 10 | |
Tecnologie didattiche per l'inclusione | M-PED/03 | 10 | |
La classe rovesciata | M-PED/04 | 10 | |
La valutazione dell'intervento nella realtà scolastica | M-PED/03 | 6 | |
Prova finale | 4 | ||
Totale | 60 |
€ 450,00
(ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate
€ 350,00
(ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Per tutti i docenti delle scuole in convenzione.
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate