Description
LAUREA MAGISTRALEIN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Corso di laurea della durata di 5 anni, abilitante per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella primaria.
Accesso a numero programmato, previo superamento di un test di ingresso (TOLC).
Il corso di laurea, della durata di 5 anni, è abilitante all'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.
Docente scuola primaria
Docente scuola dell'infanzia
- Possono partecipare alla prova di ammissione di cui al precedente articolo 1:
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini extra Unione Europea, di cui all'art. 26 della Legge n. 189/2002 residenti in Italia;
- i cittadini extra Unione Europea residenti all'estero.
Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, è la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE che prevalgono (Legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19).
- Per l'ammissione alla prova e per l'eventuale successiva immatricolazione, i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, conseguito in Italia o all'estero. Il titolo di studio conseguito all'estero deve essere riconosciuto idoneo in Italia ai sensi della normativa vigente e deve essere stato conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni. Il suddetto titolo deve, altresì, consentire nel Paese nel quale è stato conseguito l'accesso a un corso di laurea analogo a quello prescelto.
- Il possesso dei titoli di ammissione identificati nel presente articolo è autocertificato, ai sensi della normativa vigente, tramite la procedura on line, contestualmente alla presentazione della domanda; con esclusivo riferimento ai casi in cui la normativa non prevede l’autocertificazione l’interessato dovrà produrre la documentazione idonea ai sensi della normativa vigente.
- I requisiti di ammissione di cui al presente articolo devono essere posseduti entro il termine finale per l’iscrizione alle prove di selezione fissato al 18/09/2023.
- Compatibilità/Incompatibilità: la frequenza del Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria [Classe LM-85 bis] non è incompatibile con l’iscrizione a un altro corso universitario (Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell'art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010) fermo restando quanto previsto dal D.M. 930/2022.
Il corso si svolge in presenza presso la sede di Città di Castello (PG).
La retta di iscrizione annuale al corso è fissata in euro 5.900,000 ed è prevista la seguente rateizzazione dell’importo:
a. prima rata euro 1.550,00 all’atto dell’iscrizione e comunque nel mese di ottobre;
b. seconda rata euro 1.450,00 entro fine dicembre;
c. terza rata euro 1.450,00 entro fine febbraio;
d. quarta rata euro 1.450,00 entro fine aprile.
3. Oltre alla retta di cui al comma precedente, per la valida iscrizione al corso è necessario effettuate, congiuntamente alla prima rata
a. il versamento, per il solo primo anno di iscrizione, di euro 250,00 per diritti di immatricolazione;
b. il versamento, per ciascun anno, della Tassa Regionale per il diritto allo studio di euro 140,00
c. il versamento di euro 16,00 per l’imposta di bollo.
RIchiedere la modulistica e i dati di pagamento scrivendo a [email protected]