L-36: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Il contesto politico e sociale nazionale ed internazionale riveste particolare significatività sia con riferimento alle politiche dei servizi e di programmazione strategica, sia rispetto al terzo settore ed al no profit, in un quadro di valorizzazione del principio di sussidiarietà. In questo contesto, la conoscenza delle metodologie operative di base (attinenti ai diversi ambiti giuridico, economico, storico, sociologico e politologico) costituisce uno strumento immediatamente spendibile in diversi ambiti del sistema dei servizi e delle istituzioni.

Description

LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

IN BREVE

Il Corso di Studi in Scienze politiche e sociali mira a fornire una solida preparazione, caratterizzata dalla multidisciplinarietà, essenziale per la comprensione e l'analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne. Obiettivo qualificante del Corso è porre lo studente in condizione di padroneggiare le conoscenze di base nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico-istituzionali e storiche, per operare con funzioni di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti occupazionali nei quali sono richieste competenze di carattere socio-politico e politico-programmatico.

Il Corso di Studi triennale si articola in 19 insegnamenti (6 riferiti ad attività di base, 8 caratterizzanti, 3 affini e 2 a scelta) così ripartiti: 7 il primo anno; 6 il secondo anno; 6 il terzo anno. Il Piano di Studi contempla poi un'attività formativa da 6 CFU funzionale all'acquisizione della conoscenza della lingua spagnola. Prevede altresì lo svolgimento di un tirocinio da 6 CFU, utile al conseguimento, da parte dello studente, di un'adeguata e consapevole comprensione dei nessi esistenti tra teoria e pratica professionale e all'apprendimento di procedure e metodiche pratico-organizzative tipiche delle professioni riconducibili alla cifra scientifico-culturale espressa dal Corso. Non sono previsti curricula distinti, anche se viene offerta allo studente un'ampia possibilità di opzioni, tra le quali individuare gli esami a scelta. L'erogazione avviene in teledidattica attraverso la piattaforma dedicata.

Il Corso fornisce le conoscenze e le capacità necessarie per il proseguimento degli studi nei Master di primo livello e nei Corsi di studio magistrali, favorendo lo scambio di docenti e studenti attraverso la cooperazione  internazionale e gli accordi bilaterali rientranti anche nei progetti Erasmus.

Il corso di laurea ha l'obiettivo di fornire conoscenze sia di metodo che di contenuto culturale, scientifico e professionale, idonee a sviluppare le capacità di comprensione di fenomeni sociali e politici connotati dalla sempre più pervasiva compenetrazione tra interno e internazionale.

Altro elemento qualificante è quello di fornire agli studenti un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di strutturare un quadro teorico di riferimento di tipo interdisciplinare, analizzando le interconnessioni esistenti con le discipline sociologiche, economiche, giuridiche, politico-filosofiche, storiche e dei processi comunicativi. Il tutto volto a favorire lo sviluppo della capacità di cogliere le relazioni tra sistema economico, sistema politico ed assetti istituzionali, nonché i mutamenti che hanno riguardato questi sistemi.

Attraverso l'approfondimento dello studio delle discipline politologiche, giuridiche, economiche e sociali, il corso offre gli strumenti metodologici e le conoscenze necessarie alla comprensione dei contemporanei fenomeni di globalizzazione che hanno caratterizzato l'evoluzione del sistema internazionale contemporaneo a partire dal secondo dopoguerra.

Il corso di studio si propone altresì di fornire una formazione interdisciplinare di base professionale tesa alla comprensione del funzionamento dei meccanismi comunitari e si rivolge, in particolare, a quanti intendono lavorare nelle strutture comunitarie e in tutti quei settori pubblici e privati, a livello nazionale e locale, nell'industria e nei servizi, che interagiscono con l'Unione Europea.
Più analiticamente le aree di apprendimento appaiono tutte coerenti con l'impianto interdisciplinare connesso alle figure professionali di destinazione del presente corso di studi. 

Il profilo professionale difatti presuppone una base giuridica, storica, sociologica, economica e linguistica; non a caso il peso in CFU di detti ambiti disciplinari appare sostanzialmente omogeneo (con una leggera ed inevitabile preferenza dei primi quattro ambiti elencati rispetto agli ultimi due).

Coerentemente con gli obiettivi sopra esposti, nella strutturazione del percorso formativo si è dedicata una specifica attenzione sia ai saperi di tipo giuridico (nazionali e sovranazionali), sia a quelli sociologici-politologici, sia a quelli economico-quantitativi, sia infine a quelli storici.

Il percorso di studi si struttura su tre anni, l'erogazione dei contenuti formativi avviene in modalità FAD (formazione a distanza). In particolare lo studente accede alla piattaforma dei contenuti formativi in base ad una programmazione concordata con la struttura didattica di riferimento (tutoria); detta piattaforma, oltre ad erogare i contenuti didattici traccia ogni elemento qualificante del processo formativo del singolo studente (accessi al sistema, durata, attività connesse, test di autoapprendimento predisposti dal docente).

L'andamento del percorso formativo appare basato su uno sviluppo dal generale all'interdisciplinare passando per il particolare: il primo anno le materie di base, il secondo anno si approfondiscono settori specifici afferenti alle medesime aree tematiche, il terzo anno (facendo leva sulle conoscenze e competenze acquisite) si punta ad enfatizzare l'aspetto multiforme del profilo formativo andando ad indagare diversi aspetto delle conoscenze economiche, sociologiche, giuridiche e pedagogiche.

Pur non risultando previsti percorsi curriculari alternativi, viene fornita allo studente un'ampia scelta di insegnamenti che contribuiscono a rendere più articolato il singolo profilo professionale.

- Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali 

- Assistenti di archivio e di biblioteca 

- Intervistatori e rilevatori professionali 

- Tecnici dei servizi per l'impiego 

Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.
Per l'accesso al corso di laurea in Scienze politiche e sociali si richiedono quali requisiti, una buona conoscenza della lingua italiana, buone conoscenze di cultura generale, buone competenze logico-matematiche. Si richiede inoltre la conoscenza di base della lingua inglese. La verifica dei requisiti sopra indicati si svolgerà secondo le modalità, i criteri e le procedure determinati dal regolamento didattico del Corso di laurea, nel quale saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

SSD  Sigla     Esame CFU
IUS/09 A1 formazione interdisciplinare Istituzioni di diritto pubblico e programmazione dei servizi 9
M-STO/04 A1 formazione interdisciplinare STORIA CONTEMPORANEA 6
SPS/04 B4 discipline politologiche scienza politica 12
SPS/02 A1 formazione interdisciplinare Storia delle dottrine politiche 6
SPS/07 A1 formazione interdisciplinare SOCIOLOGIA GENERALE 9
SPS/04 B4 discipline politologiche ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE 6
L-LIN/12 A2 discipline linguistiche Lingua Inglese 12
 
M-STO/04 B1 discipline storico-politiche Storia dei partiti e dei movimenti politici 12
SPS/11 B3 discipline sociologiche Sociologia della Pubblica Amministrazione e comunicazione politica 12
SECS-P/10 C Attività formative affini o integrative Organizzazione e contabilità delle amministrazioni e dei servizi pubblici 12
SPS/07 A1 formazione interdisciplinare Metodologia della ricerca sociale (mutua su L24) 6
SECS-P/02 B2 discipline economiche e politiche Politica economica 12
      Esame a scelta 6
 
IUS/01 B5 discipline giuridiche diritto privato (mutua su L20) 6
SPS/01 B4 discipline politologiche GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA (mutua su L20, L14, L33) 6
IUS/14 B5 discipline giuridiche DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA 6
SECS-P/10 C Attività formative affini o integrative Organizzazione e gestione del personale nella P.A. 6
IUS/20 C Attività formative affini o integrative Teoria generale del diritto e dello Stato 6
    art.10, comma 5, lettera d lingua spagnola 6
      Esame a scelta 6
    art.10, comma 5, lettera d Tirocini formativi e di orientamento 6
      Prova Finale 12
    A scelta A SCELTA DELLO STUDENTE 12
IUS/07     DIRITTO DEL LAVORO 6
IUS/09     DIRITTO PARLAMENTARE 6
M-STO/04     STORIA DEL GIORNALISMO (mutua su L20) 6
SPS/04     PUBLIC POLICY 6
SPS/04     INTERNATIONAL RELATIONS 6
SPS/02     Analisi filosofica del pensiero politico 6
IUS/13     Diritto internazionale 6
M-PSI/06     Psicologia del lavoro (mutuato da L24 scienze psic.) 6
SPS/03     STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE 6
SPS/10     Sociologia dell'ambiente e del territorio 6

Il conseguimento del corso di formazione di I livello “METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RICERCA POLITICA” consente, l’immatricolazione direttamente al secondo anno.

Additional information

Ambito

SCIENZE POLITICHE

Buoni accettati

, ,

CFU

180

Classe

L-36

Durata

3 ANNI

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

Anno Accademico

2022/2023