Description
LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
L’ammissione al CdS prevede che gli studenti siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Il CdS incoraggia infine la mobilità internazionale degli studenti e dei docenti attraverso il programma Erasmus, la cooperazione internazionale e gli accordi bilaterali.
Relativamente agli sbocchi professionali, al termine degli studi, allo studente viene conferito il titolo avente valore legale di “Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche”. I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche potranno iscriversi alla sezione B dell’albo professionale degli Psicologi, previo superamento dell’esame di Stato. La formazione acquisita permetterà loro di svolgere attività professionali di natura tecnico-operativa in campo psicologico rivolte a persone, gruppi, organismi sociali e comunità, in contesti di intervento quali quelli psicosociali, della formazione, della valutazione psicodiagnostica, della gestione delle risorse umane, dell’assistenza e della promozione della salute, della progettazione per il sociale.
La formazione del laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche è finalizzata all’acquisizione di conoscenze teorico-metodologiche inerenti le discipline psicologiche, tra cui quelle relative ai processi cognitivi e alle loro basi neurali, quelle psicosociali e dello sviluppo, quelle provenienti dalle discipline umanistiche delle scienze umane e dell’educazione, quelle cliniche e quelle di metodologia della ricerca.
Specifica attenzione verrà inoltre accordata all’acquisizione di strumenti tecnico-professionali indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Infatti i laureati potranno svolgere attività professionali in contesti differenti, tra cui quelli psicosociali, della formazione, ergonomici, della valutazione psicodiagnostica,della gestione delle risorse umane, dell’assistenza e della promozione della salute, in strutture pubbliche e private, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.
Gli obiettivi formativi specifici del curriculum intendono costituire un profilo professionale in grado di operare in ambito scolastico,del lavoro e delle organizzazioni, clinico e di comunità. Per questo motivo il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche deve essere in grado di:
- utilizzare tecniche di diagnosi, di analisi e di intervento nei processi di sviluppo, di empowerment cognitivo e di socializzazione di individui e di gruppi, all’interno di organizzazioni scolastiche, professionali ed educative;
- saper utilizzare tecniche relative alla identificazione, alla misurazione quantitativa e qualitativa e alla trattazione di problemi nelle seguenti aree: sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini; difficoltà di apprendimento e di socializzazione; dinamiche di gruppo nelle organizzazioni;
- applicare tecniche di diagnosi, di intervento e di ricerca-azione relativamente al comportamento di individui e dei gruppi nelle organizzazioni e nelle istituzioni;
- operare nelle seguenti aree di attività: gestione delle risorse umane; analisi e empowermwnt in ambito professionale; analisi del funzionamento organizzativo;
- analisi e progettazione di interventi rivolte a individui, coppie, famiglie e gruppi in situazioni di difficoltà nella sfera cognitiva, affettiva e psicosociale;
- collaborazione con altri operatori con diversa o simile formazione professionale.
Psicologi dello sviluppo e dell’educazione
Psicologi del lavoro e delle organizzazioni
Sotto il profilo sostanziale il regolamento didattico del corso di laurea individua le conoscenze richieste per l’accesso e ne precisa le modalità di verifica.
Tale verifica è obbligatoria. Se la verifica non è positiva, sono previsti specifici obblighi formativi aggiuntivi, secondo modalità indicate nel regolamento didattico stesso.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Non si richiede il possesso di conoscenze specifiche. Opportune prove di verifica delle conoscenze di base possono essere attivate per tutti gli studenti e, in particolare, per coloro che abbiano seguito un curriculum di scuola secondaria nel quale risultino lacune di particolare rilevanza per la preparazione. Se la valutazione della preparazione iniziale non dà esito positivo, lo studente può essere ammesso con l’assegnazione di un debito formativo.
Allo scopo di limitare l’insorgenza di debiti formativi, il Consiglio di corso di laurea può prevedere l’istituzione di attività formative propedeutiche da svolgere prima dell’eventuale prova di verificain collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore, sulla base di apposite convenzioni.
Anno di corso | SSD Sigla | ESAME | CFU |
1 | M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE (mutua su L19 scienze ed.) | 9 |
1 | M-PSI/01 | PSICOLOGIA GENERALE | 9 |
1 | M-PSI/03 | PSICOMETRIA | 6 |
1 | M-DEA/01 | DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE | 6 |
1 | BIO/13 | BIOLOGIA APPLICATA | 6 |
1 | BIO/09 | NEUROFISIOLOGIA | 6 |
1 | M-PED/01 | PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 |
1 | L-LIN/12 | LINGUA INGLESE | 9 |
1 | ING-INF/05 | FONDAMENTI DI INFORMATICA | 4 |
2 | M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO (mutua suL19 sc. Educazione) | 9 |
2 | M-FIL/02 | FILOSOFIA DELLA MENTE | 9 |
2 | M-PSI/03 | METODOLOGIA DELLA RICERCA | 9 |
2 | M-PSI/05 | PSICOLOGIA SOCIALE | 6 |
2 | M-PSI/02 | PSICOLOGIA FISIOLOGICA E DELLE EMOZIONI | 9 |
2 | M-PSI/08 | PSICOLOGIA CLINICA | 9 |
2 | MED/25 | PSICHIATRIA | 9 |
3 | M-PSI/07 | PSICOLOGIA DINAMICA | 9 |
3 | M-PSI/06 | PSICOLOGIA DEL LAVORO (mutua su L36 scienze pol e su L3 design) | 6 |
3 | M-PSI/02 | NEUROPSICOLOGIA | 6 |
3 | M-PSI/06 | PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI | 6 |
3 | M-PSI/01 | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato su L20) | 6 |
Un seminario a scelta tra: |
3 | M-PSI/07 | SEMINARIO Dinamiche intrapsichiche e interpersonali in contesti giudiziari | 2 |
3 | BIO/13 | SEMINARIO Aspetti neurobiologici delle dipendenze | 2 |
3 | M-PSI/03 | SEMINARIO Analisi dei dati | 2 |
3 | M-PSI/05: | SEMINARIO La stesura di progetti nell’ambito della psicologia di comunità | 2 |
3 | M-PSI/01: | SEMINARIO Test WISC e Big Five Questionnaire | 2 |
ESAME A SCELTA | 12 | ||
TIROCINIO | 6 | ||
PROVA FINALE | 6 | ||
ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE | |||
M-PSI/01 | MOTIVAZIONE E CRESCITA PERSONALE | 6 | |
M-PSI/08 | PSICOLOGIA CLINICA DELLA DISABILITA’ | 6 | |
MED/43 | CRIMINOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE | 6 | |
M-PSI/06 | PSICOLOGIA SCOLASTICA | 6 | |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA GENERALE II | 6 | |
M-PSI/05 | PSICOLOGIA DELLA SALUTE (MUTUA SU L22) | 6 | |
M-FIL/03 | ETICA DELLA COMUNICAZIONE (MUTUATO DA L20) | 6 | |
SPS/07 | METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE (MUTUA DA L20) | 6 | |
IUS/01 | LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI ESOCIOLOGICI | 6 | |
SPS/09 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI: L’integrazione degli alunni stranieri a scuola | 2 | |
M-PSI/07 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI: Aspetti applicativi della psicodiagnostica psicodinamica | 2 | |
CICLO DI WORKSHOP PRATICI: Il giorco d'azzardo patologico: aspetti diagnostici e di intervento | 2 | ||
M-PSI/04 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI: Strumenti di valutazione e tecniche di intervento nei casi di DSA e ADHD | 2 | |
M-PSI/04 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI: La qualità della relazione caregiver-bambini ed il suo effetto sui legami di attaccamento: strumenti e procedure osservative | 2 | |
M-PSI/08 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI: Psicodiagnostica della personalità: i test Rorschach e MMPI-2 | 2 |
Il conseguimento del corso di formazione di I livello “METODOLOGIE PSICOPEDAGOGICHE” consente, l’immatricolazione direttamente al secondo anno.