Description
LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Tale indirizzo si articola in un triennio di cui al primo anno si prevede l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogico-didattiche, sociologiche, psicologiche e neuropsichiatriche con specifica attenzione alla fascia 0-3 anni; nel secondo anno sono approfondite le competenze metodologiche ed epistemologiche così come le conoscenze applicate inerenti la pedagogia dei nidi e dei Servizi per l’infanzia; nel terzo anno sono sviluppate le conoscenze teoriche inerenti la multiculturalità, il pensiero filosofico e psicologico applicato all’ambito educativo. Sono altresì implementate le competenze pratico-operative inerenti la professione di educatore del nido con la sperimentazione delle tecniche di osservazione del comportamento infantile.
E’ prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurruculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi) e 4 CFU di tirocinio indiretto seguito da un tutor interno che include attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale.
Il CdS, in armonia con le disposizioni dell’Ateneo, incoraggia lo scambio di docenti e studenti attraverso la cooperazione internazionale e gli accordi bilateriali (programma Erasmus).
In accordo con quanto stabilito dal Decreto Ministeriale istitutivo i Laureati del Corso in Scienze dell’educazione e della formazione devono acquisire competenze teorico-pratiche relativamente alle discipline proposte, di progettazione e valutazione nei settori formativi ed educativi.
Nell’indirizzo di base è previsto il conseguimento di:
- Conoscenze specifiche dei processi educativi;
- Competenze pratiche relative alla progettazione di percorsi di formazione umana;
- Competenze relative alla valutazione di specifiche abilità;
- Analisi della società multietnica; -progettazione di interventi attività di animazione;
- Uso degli strumenti tecnologici;
- Saper condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive.
Il percorso di studio è strutturato mediante un triennio, nel quale durante il primo anno è prevista l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogiche e didattiche; il secondo anno si caratterizza per l’approfondimento di competenze metodologiche ed epistemologiche; infine durante il terzo anno si completa l’acquisizione di competenze pratico-operative inerenti la professione. La gamma degli insegnamenti a scelta consente, a seconda degli interessi personali, di approfondire specifici settori disciplinari. Tali insegnamenti consentono inoltre di personalizzare l’unico percorso di studio caratterizzante previsto.
E’ altresì prevista l’acquisizione di 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuarsi in enti/Servizi/Istituzioni che operino sul territorio nell’ambito degli sbocchi professionali a cui il nostro Cds risponde. Tale esperienza si pone l’obiettivo di far maturare allo studente le capacità di applicare sul campo le conoscenze teoriche e metodologiche apprese, affinando altresì la capacità di collaborazione con altri operatori con diversa o simile formazione professionale.
L’indirizzo sulla prima infanzia prevede il conseguimento di:
- Competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi mirati ai bambini dagli 0 ai 3 anni;
- Competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini dagli 0 ai 3 anni;
- Attenzione agli aspetti multiculturali, della marginalità e del disagio in questa fascia di età;
- Competenze nell’adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia della creatività e del gioco;
- Competenze di comunicazione e collaborazione con il bambino piccolo e la famiglia;
- Competenze relative alla valutazione di specifiche abilità nello sviluppo della prima infanzia;
- Progettazione di interventi e attività di animazione nella prima infanzia;
- Uso degli strumenti tecnologici applicati all’educazione nella prima infanzia;
- Conduzione in contesti collegiali di attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive;
- Conoscenze e competenze funzionali ad affrontare il percorso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche LM85.
Per ciò che riguarda gli sbocchi professionali, il Cds prepara al ruolo di Educatore professionale, con competenze a operare nei servizi culturali territoriali, l’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità, nei servizi alla persona, nelle aziende che si occupano di attività di volontariato, iniziative per la formazione e l’educazione, la prevenzione e la riduzione del disagio e dello svantaggio.
Il corso prepara anche al ruolo di esperto in formazione, con capacità di progettazione e conduzione di percorsi educativi in differenti contesti professionali, in qualità di esperto nella didattica per l’insegnamento. Il curriculum con specifica focalizzazione sulla prima infanzia prepara infine alla professione di educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.
Per l'accesso al Corso di Studi è richiesto un diploma di scuola media superiore, o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo per l'ammissione al corso di laurea.
Il CdL prevede una valutazione in ingresso del possesso di adeguate conoscenze e competenze di base a livello di scuola media superiore relative alle discipline che sono oggetto degli studi e previste dall'ordinamento didattico del CdL, con particolare riguardo all'accertamento delle conoscenze e competenze per gli ambiti: psicologico, pedagogico, filosofico e dell'uso della lingua italiana e inglese. Tale preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione attraverso un test non selettivo. L'eventuale esito negativo non pregiudica l'immatricolazione, ma comporta obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
SSD Sigla | Esame | CFU | |||||||||||
1° anno di corso | |||||||||||||
M-PED/01 | Pedagogia generale e sociale | 12 | |||||||||||
M-PSI/01 | Psicologia dell'apprendimento | 9 | |||||||||||
M-PED/02 | Storia della pedagogia | 12 | |||||||||||
BIO-08 | Antropologia | 6 | |||||||||||
M-DEA/01 | Discipline demoetnoantropologiche | 6 | |||||||||||
M-GGR/01 | Geografia | 6 | |||||||||||
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | |||||||||||
2° Anno di Corso | |||||||||||||
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 9 | |||||||||||
M-PED/03 | Didattica e pedagogia speciale | 12 | |||||||||||
L-FIL-LET/12 | Linguistica italiana | 9 | |||||||||||
M-PSI/01 | Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | 6 | |||||||||||
M PED/03 | Laboratorio su Pedagogia del nido e dei Servizi per l’infanzia | 3 | |||||||||||
IUS/09 | Istituzioni di diritto pubblico | 6 | |||||||||||
Esame a scelta | 9 | ||||||||||||
art.10, comma 5, lettera d | lingua inglese | 6 | |||||||||||
art.10, comma 5, lettera d | Abilità informatiche e telematiche | 3 | |||||||||||
3° Anno di Corso | |||||||||||||
M-PED/03 | Didattica della Pedagogia Interculturale | 6 | |||||||||||
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | 9 | |||||||||||
M-STO/04 | Storia contemporanea | 9 | |||||||||||
M-FIL/06 | Storia della filosofia | 9 | |||||||||||
M-PSI/07 | Psicologia dinamica | 9 | |||||||||||
Esame a scelta | 9 | ||||||||||||
Tirocini | 5 | ||||||||||||
Prova finale | 4 | ||||||||||||
A scelta dello studente | 18 | ||||||||||||
SPS/08 | Sociologia della comunicazione e dell'informazione (mutuato da L-20 - sc. Com.) | 9 | |||||||||||
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo tipico e atipico | 9 | |||||||||||
M-PED/03 | Didattica dei nuovi media | 9 | |||||||||||
M-PSI/08 | Interventi psicologici per l'educazione e la formazione | 9 | |||||||||||
IUS/01 | La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici | 9 | |||||||||||
M-PED/03 | Metodologie didattiche per l'inclusione | 9 | |||||||||||
M-PSI/04 | Servizi per l'infanzia: progetti e gestione | 9 |
SSD Sigla | Esame | CFU | ||
1° Anno di Corso | ||||
M-PED/01 | Fondamenti pedagogici per l'infanzia 0-3 anni | 12 | ||
M-PSI/01 | Psicologia dell'apprendimento | 9 | ||
M-PED/02 | Storia della pedagogia | 12 | ||
BIO-08 | Antropologia | 6 | ||
SPS/07 | Sociologia dell'educazione | 6 | ||
MED/39 | Neuropsichiatria infantile | 6 | ||
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione | 9 | ||
2° Anno di Corso | ||||
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 9 | ||
M-PED/03 | Didattica e pedagogia speciale | 12 | ||
L-FIL-LET/12 | Linguistica italiana | 9 | ||
M-PSI/01 | Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | 6 | ||
M-PED/03 | Laboratorio su Pedagogia del nido e dei servizi per l'infanzia | 3 | ||
IUS/09 | Istituzioni di diritto pubblico | 6 | ||
Esame a scelta | 9 | |||
art.10, comma 5, lettera d | lingua inglese | 3 | ||
Abilità informatiche e telematiche | 3 | |||
3° Anno di Corso | ||||
M-PED/03 | Didattica della pedagogia interculturale | 6 | ||
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | 9 | ||
M-PSI/04 | art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio su Metodi di osservazione del comportamento infantile | 4 | |
M-FIL/06 | Storia della filosofia | 9 | ||
M-PSI/07 | Psicologia dinamica | 9 | ||
Esame a scelta | 9 | |||
Tirocinio diretto | 6 | |||
Tirocinio indiretto | 4 | |||
Prova finale | 4 | |||
A scelta dello studente | 18 | |||
MED/39 | Educazione alla salute, alla prevenzione e all'igiene | 9 | ||
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo tipico e atipico | 9 | ||
M-PED/03 | Didattica dei nuovi media | 9 | ||
M-PSI/08 | da inserire obbligatoriamente a tra gli esami a scelta | Interventi psicologici per l'educazione e la formazione | 9 | |
IUS/01 | La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici | 9 | ||
M-PED/03 | Metodologie didattiche per l'inclusione | 9 | ||
M-PSI/04 | Servizi per l'infanzia: progetti e gestione | 9 |
Il conseguimento del corso di formazione di I livello “METODOLOGIE PSICOPEDAGOGICHE ” consente, l’immatricolazione direttamente al secondo anno per il curriculum "Base", mentre per il curriculum "Scienze dell'educazione della prima infanzia" occorre, oltre al suddetto corso, integrare con una certificazione informatica e una certificazione linguistica.
Dal nuovo a.a. 2023-2024 il Tirocinio diretto e Tirocinio Indiretto presenti nel CdL Scienze dell'educazione e della formazione curriculum Infanzia dovranno essere attivati all'inizio del III anno in modo da rispettare le tempistiche stabilite, in quanto ci sarà da rispettare il seguente ordine: prima tirocinio diretto (150 ore in un ente) ed a seguire tirocinio indiretto (100 ore di cui 40 sincrone con docenti dell’Ateneo).
Per l’attivazione di entrambe i tirocini è obbligatorio mettersi preventivamente in contatto con l’ufficio di segreteria preposto scrivendo al nuovo indirizzo email: [email protected]