L-18: GESTIONE DI IMPRESA

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in quattro indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite.

Description

IN BREVE

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in cinque indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.

Il Corso di Laurea in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18)

Indirizzo Statutario

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Il Corso intende, altresì, sviluppare negli studenti le capacità di base necessarie per interpretare i principali fenomeni economici, analizzare i fenomeni aziendali e utilizzare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali.

Coerentemente con questa impostazione, il corso di laurea propone un percorso formativo strutturato come segue. Il primo anno si caratterizza per insegnamenti culturali di base, rispettivamente riconducibili all'area dell'economia politica (focus macroeconomia), dell'economia aziendale, del diritto privato e della statistica. Inoltre, è previsto il sostenimento della prova di idoneità di lingua inglese. In questo modo, il primo anno vengono "gettate" le basi delle principali traiettorie culturali e professionali che saranno sviluppate negli anni successivi.

Il secondo anno presenta un'articolazione di maggior approfondimento rispetto alle aree culturali indicate nell'anno antecedente. L'area aziendale trova sviluppi funzionali nelle discipline, tra l'altro, di controllo di gestione, di marketing e direzione d'impresa. L'area dell'economia politica approfondisce, tra l'altro, i temi della microeconomia. L'area matematico-statistica offre insegnamenti di statistica economica. Nell'area giuridica trovano collocazione gli insegnamenti di diritto commerciale e di diritto del lavoro.

Infine, il terzo anno prevede discipline specifiche riguardanti la tutela dei consumatori e le relative politiche di marketing, i sistemi di gestione per le aziende family business, i sistemi informativi aziendali, le ricerche di mercato. Si sosterranno anche le idoneità informatiche e di una seconda lingua.

Complessivamente, grazie a questa impostazione, il laureato alla fine del percorso formativo disporrà di conoscenze fondamentali rispetto:

  1. meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende;
  2. aree funzionali della produzione, dell'organizzazione, del marketing;
  3. comprensione della struttura economica, del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari;
  4. all'espletamento di professioni che richiedono un'adeguata padronanza della strumentazione giuridica; e. il ruolo del settore pubblico, delle logiche e delle problematiche che tipicamente ispirano e caratterizzano il funzionamento delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.

E' previsto uno stage obbligatorio al termine del percorso formativo.

La Laurea in Gestione d’Impresa prepara ad un ampio spettro di professioni nell’ambito della gestione aziendale. In particolare i principali sbocchi occupazionali possono essere così individuati:

- imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per amministrazione e finanza;

- organizzazione e automazione dei sistemi produttivi;

- logistica, project management’ e controllo di gestione;

- analisi di settori industriali;

- valutazione degli investimenti;

  • marketing’ industriale.

I requisiti per l’accesso ai corsi di Studio triennali (L-15 e L-18) e al Corso Magistrale (LM-77) attivati presso l’Università Telematica Universitas Mercatorum sono regolati dall’art. 6 del  D.M. 270/2004 come di seguito riassunti:

- Corsi di Studio Triennali: conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero idoneo.

- Corsi di Studio Magistrale: conseguimento della laurea triennale delle Classi L-18 (Classe 17 EX DM 509/99), L-33 (Classe 28 EX DM 509/99), L-15 (Classe 39 EX DM 509/99), L-16 (Classe 19 EX DM 509/99) o titolo estero equipollente.

Inoltre, ai sensi dei commi 1 e 2 del D.M. 270/2004, è previsto lo svolgimento di un test d’ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale o Magistrale. La verifica della preparazione iniziale mediante test ha lo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare la sua attitudine e preparazione agli studi.

Allo studente che si iscrive  al Corso di Studio Triennale saranno rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarà disponibile un questionario contenente n. 30 domande a risposta multipla su argomenti di:

- Cultura generale economica

  • Logica matematica e matematica di base

Sempre in piattaforma, verranno fornite le istruzioni sulle modalità operative per lo svolgimento  del test. A ciascuna risposta corretta viene attribuito un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte errate e alle mancate risposte un punteggio pari a 0. Il test si ritiene superato se si raggiunge un punteggio pari o superiore a 15. Il risultato sarà automatico e immediato.

Nel caso lo studente non superi il test con un punteggio sufficiente, gli sarà assegnato un “Obbligo Formativo Aggiuntivo” (OFA), per assolvere il quale dovrà seguire un corso di recupero (denominato “Corso Zero”) e ripetere successivamente il test.

Le attività aggiuntive previste nel corso di recupero riguarderanno conoscenze relative alla Matematica e alle tematiche di base dell’Economia.

 

Mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 ECONOMIA AZIENDALE SECSP07 12
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SECSP08 8
1 STATISTICA SECSS01 8
1 DIRITTO PRIVATO IUS01 10
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI SECSS06 8
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 CONTABILITA’ E BILANCIO SECS07 12
2 DIRITTO COMMERCIALE IUS04 10
2 STRATEGIE D’IMPRESA E MARKETING SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECSP08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Insegnamento a scelta 12
3 FINANZA AZIENDALE SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 ECONOMIA E MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE SECSP08 10
3 ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Prova Finale 4

Mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell'Economia anche in linea con l'indagine Excelsior 2016 che pone l'indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.

Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 ECONOMIA AZIENDALE SECSP07 12
1 Economia Digitale SECSP08 8
1 STATISTICA SECSS01 8
1 DIRITTO PRIVATO IUS01 10
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
1 Metodi quantitativi e applicazioni per i big data SECSS06 8
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 CONTABILITA’ E BILANCIO SECS07 12
2 Intellectual Property, competition and data management IUS04 10
2 Strategie di Marketing digitale SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECSP08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Insegnamento a scelta 12
3 Finance and Venture Capital SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 ECONOMIA E MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE SECSP08 10
3 Computer science (network e data management) INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Prova Finale 4

Il successo commerciale di un’impresa non è demandato solo al più “scientifico” marketing strategico. Sempre più spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciò che conta davvero è il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. L’Università Mercatorum “Ateneo delle Camere di Commercio italiane”, Unimercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta una ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita. Il risultato è un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo troppo spesso relegato al ruolo di secondo piano, che è invece sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.

brochure-marketing-vendite

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia Politica SECSP01 8
1 Economia Aziendale SECSP07 12
1 Economia e gestione delle imprese SECSP08 8
1 Diritto Privato IUS01 10
1 Statistica SECSS01 8
1 Metodi quantitativi per il marketing SECSS06 8
1 Lingua Inglese LLIN12 4
2 Tecniche di vendita on e off-line SECSP08 10
2 Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line SECSP08 8
2 Comunicazione efficace e media digitali SECSP08 6
2 Scenari economici di mercato SECSP01 8
2 Statistica per il marketing SECSS03 10
2 Diritto delle Imprese IUS04 10
2 Intellectual Property, competition and data management IUS04 6
2 Data Management per il marketing e la vendita INF01 4
3 Finanza aziendale SECSP09 10
3 Diritto del lavoro e delle relazioni industriali IUS07 12
3 Semiotica generale e dei media MFIL05 12
3 Insegnamento a scelta

Seconda lingua                                                                                4

12
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4

Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di un’azienda. Oggi, più che mai, le 70.000 società sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attività. Ecco perché il Corso di Laurea in Management Sportivo dell’Università Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione d’impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi all’avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si può.

Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 Management per le società sportive SECSP07 12
1 Gestione delle imprese sportive SECSP08 8
1 Diritto dello sport IUS01 10
1 STATISTICA SECSS01 8
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI SECSS06 8
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
2 CONTABILITA’ E BILANCIO SECS07 12
2 Contrattualistica sportiva IUS04 10
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 Teorie e tecniche di comunicazione dello sport SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 Strategie e marketing nel settore dello sport SECSP08 10
3 FINANZA AZIENDALE E FISCALITÀ DELLE IMPRESE SPORTIVE 10
3 Coaching SECSP08 10
3 Diritto del lavoro e sindacale dello sport IUS07 12
3 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sportive MPSI06 12
3 ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4

In Italia il settore immobiliare e dell' amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali  valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.

Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 ECONOMIA AZIENDALE SECSP07 12
1 Gestione delle imprese immobiliari SECSP08 8
1 STATISTICA SECSS01 8
1 Elementi di diritto per la gestione immobiliare IUS01 10
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI SECSS06 8
2 CONTABILITA’ E BILANCIO SECS07 12
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 DIRITTO COMMERCIALE IUS04 10
2 Marketing immobiliare SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECSP08 10
3 Asset e valutazioni immobiliari SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 Coaching e tecniche di vendita SECSP08 10
3 Estimo ICAR22 12
3 ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4

Il curriculum in Gestione di impresa con Sole 24ORE Formazione ha lo scopo di formare professionisti in grado di comprendere strategie e processi di decisione economica e finanziaria delle imprese attraverso l’offerta formativa arricchita di testimonianze di esperti sul piano economico e con primarie realtà del mondo della comunicazione tramite il coinvolgimento di specialisti e giornalisti del Sole 24 Ore Formazione.

Queste testimonianze saranno il fulcro di questo piano studi, creando un ponte diretto tra le conoscenze teoriche ed accademiche presentate nel curriculum da una parte e dall’altra le conoscenze pratiche e casi studio volte a rappresentare lo stato dell’arte della gestione dell’impresa e dell’impatto che gli attuali cambiamenti del mondo dell’economia.

L’offerta si articola in strategie didattiche che permetteranno allo studente di padroneggiare tecniche di analisi della situazione che si avvalgono di casi reali dai quali il soggetto trae come risolvere situazioni tramite analisi puntuali e prove di decision-making. L’approccio pratico a cui il piano di studi è orientato prevede sessioni di debriefing che permetteranno di rafforzare la consapevolezza dei singoli studenti a raccogliere feedback e a migliorarsi in autonomia.

Oltre alle tecniche di analisi, l’offerta mira a trasmettere i valori imprenditoriali e manageriali fondamentali per sviluppare in futuro strategie di sviluppo e innovazione in linea con le strategie di sostenibilità. Per raggiungere questi obiettivi, fin dall’inizio del percorso lo studente assumerà in prima persona un ruolo chiave nell’analisi di testimonianze, esercitazioni pratiche e case studies.

Piano di studi

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECS-P/01 8
1 Economia aziendale SECS-P/07 12
1 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 8
1 Statistica SECS-S/01 8
1 Diritto privato IUS/01 10
1 Lingua inglese L-LIN/12 4
1 Metodi quantitativi per le decisioni aziendali SECS-S/06 8
2 Contabilità e bilancio SECS-P/07 12
2 Economia politica II SECS-P/01 8
2 Diritto Commerciale IUS/04 10
2 Strategie d'impresa e marketing SECS-P/08 10
2 Statistica economica SECS-S/03 10
2 Internazionalizzazione delle imprese SECS-P/08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Insegnamento a scelta 12
3 Finanza aziendale SECS-P/09 10
3 Diritto del lavoro e relazioni industriali IUS/07 12
3 Economia e management dell'innovazione SECS-P/08 10
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Prova Finale 4

Additional information

Ambito

Economico

CFU

180

Classe

L-18

Durata

3 ANNI

Ente erogatore

UniMercatorum – Università Telematica

Anno Accademico

2023/2024

You may also like…

  • Università , Lauree I livello (triennale)

    L-9: INGEGNERIA GESTIONALE

    Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Gestionale si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che sia in grado di adattarsi ad un contesto lavorativo dinamico nel settore dell’ingegneria gestionale ed industriale.

  • Università , Lauree I livello (triennale)

    L-18: ECONOMIA AZIENDALE

    Il percorso di laurea triennale consentirà di acquisire un bagaglio di conoscenze teorico- pratiche rispondenti all’ampio spettro di ambiti professionali accessibili al laureato in Economia aziendale ed alla sua eventuale continuazione con la formazione magistralis. Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal Corso di Studio sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle …