Description
Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in cinque indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.
Il Corso di Laurea in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18)
Indirizzo Statutario
Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.
Il Corso intende, altresì, sviluppare negli studenti le capacità di base necessarie per interpretare i principali fenomeni economici, analizzare i fenomeni aziendali e utilizzare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali.
Coerentemente con questa impostazione, il corso di laurea propone un percorso formativo strutturato come segue. Il primo anno si caratterizza per insegnamenti culturali di base, rispettivamente riconducibili all'area dell'economia politica (focus macroeconomia), dell'economia aziendale, del diritto privato e della statistica. Inoltre, è previsto il sostenimento della prova di idoneità di lingua inglese. In questo modo, il primo anno vengono "gettate" le basi delle principali traiettorie culturali e professionali che saranno sviluppate negli anni successivi.
Il secondo anno presenta un'articolazione di maggior approfondimento rispetto alle aree culturali indicate nell'anno antecedente. L'area aziendale trova sviluppi funzionali nelle discipline, tra l'altro, di controllo di gestione, di marketing e direzione d'impresa. L'area dell'economia politica approfondisce, tra l'altro, i temi della microeconomia. L'area matematico-statistica offre insegnamenti di statistica economica. Nell'area giuridica trovano collocazione gli insegnamenti di diritto commerciale e di diritto del lavoro.
Infine, il terzo anno prevede discipline specifiche riguardanti la tutela dei consumatori e le relative politiche di marketing, i sistemi di gestione per le aziende family business, i sistemi informativi aziendali, le ricerche di mercato. Si sosterranno anche le idoneità informatiche e di una seconda lingua.
Complessivamente, grazie a questa impostazione, il laureato alla fine del percorso formativo disporrà di conoscenze fondamentali rispetto:
- meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende;
- aree funzionali della produzione, dell'organizzazione, del marketing;
- comprensione della struttura economica, del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari;
- all'espletamento di professioni che richiedono un'adeguata padronanza della strumentazione giuridica; e. il ruolo del settore pubblico, delle logiche e delle problematiche che tipicamente ispirano e caratterizzano il funzionamento delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.
E' previsto uno stage obbligatorio al termine del percorso formativo.
La Laurea in Gestione d’Impresa prepara ad un ampio spettro di professioni nell’ambito della gestione aziendale. In particolare i principali sbocchi occupazionali possono essere così individuati:
- imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per amministrazione e finanza;
- organizzazione e automazione dei sistemi produttivi;
- logistica, project management’ e controllo di gestione;
- analisi di settori industriali;
- valutazione degli investimenti;
- marketing’ industriale.
I requisiti per l’accesso ai corsi di Studio triennali (L-15 e L-18) e al Corso Magistrale (LM-77) attivati presso l’Università Telematica Universitas Mercatorum sono regolati dall’art. 6 del D.M. 270/2004 come di seguito riassunti:
- Corsi di Studio Triennali: conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero idoneo.
- Corsi di Studio Magistrale: conseguimento della laurea triennale delle Classi L-18 (Classe 17 EX DM 509/99), L-33 (Classe 28 EX DM 509/99), L-15 (Classe 39 EX DM 509/99), L-16 (Classe 19 EX DM 509/99) o titolo estero equipollente.
Inoltre, ai sensi dei commi 1 e 2 del D.M. 270/2004, è previsto lo svolgimento di un test d’ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale o Magistrale. La verifica della preparazione iniziale mediante test ha lo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare la sua attitudine e preparazione agli studi.
Allo studente che si iscrive al Corso di Studio Triennale saranno rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarà disponibile un questionario contenente n. 30 domande a risposta multipla su argomenti di:
- Cultura generale economica
- Logica matematica e matematica di base
Sempre in piattaforma, verranno fornite le istruzioni sulle modalità operative per lo svolgimento del test. A ciascuna risposta corretta viene attribuito un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte errate e alle mancate risposte un punteggio pari a 0. Il test si ritiene superato se si raggiunge un punteggio pari o superiore a 15. Il risultato sarà automatico e immediato.
Nel caso lo studente non superi il test con un punteggio sufficiente, gli sarà assegnato un “Obbligo Formativo Aggiuntivo” (OFA), per assolvere il quale dovrà seguire un corso di recupero (denominato “Corso Zero”) e ripetere successivamente il test.
Le attività aggiuntive previste nel corso di recupero riguarderanno conoscenze relative alla Matematica e alle tematiche di base dell’Economia.
Mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
1 | ECONOMIA POLITICA | SECSP01 | 8 |
1 | ECONOMIA AZIENDALE | SECSP07 | 12 |
1 | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | SECSP08 | 8 |
1 | STATISTICA | SECSS01 | 8 |
1 | DIRITTO PRIVATO | IUS01 | 10 |
1 | LINGUA INGLESE | LLIN12 | 4 |
1 | METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI | SECSS06 | 8 |
2 | ECONOMIA POLITICA II | SECSP01 | 8 |
2 | CONTABILITA’ E BILANCIO | SECS07 | 12 |
2 | DIRITTO COMMERCIALE | IUS04 | 10 |
2 | STRATEGIE D’IMPRESA E MARKETING | SECSP08 | 10 |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | SECSP08 | 10 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | – | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | – | 12 |
3 | FINANZA AZIENDALE | SECSP09 | 10 |
3 | DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS07 | 12 |
3 | ECONOMIA E MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE | SECSP08 | 10 |
3 | ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE | INF01 | 4 |
3 | Seconda Lingua | – | 4 |
3 | Prova Finale | – | 4 |
Mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell'Economia anche in linea con l'indagine Excelsior 2016 che pone l'indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
1 | ECONOMIA POLITICA | SECSP01 | 8 |
1 | ECONOMIA AZIENDALE | SECSP07 | 12 |
1 | Economia Digitale | SECSP08 | 8 |
1 | STATISTICA | SECSS01 | 8 |
1 | DIRITTO PRIVATO | IUS01 | 10 |
1 | LINGUA INGLESE | LLIN12 | 4 |
1 | Metodi quantitativi e applicazioni per i big data | SECSS06 | 8 |
2 | ECONOMIA POLITICA II | SECSP01 | 8 |
2 | CONTABILITA’ E BILANCIO | SECS07 | 12 |
2 | Intellectual Property, competition and data management | IUS04 | 10 |
2 | Strategie di Marketing digitale | SECSP08 | 10 |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | SECSP08 | 10 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | – | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | – | 12 |
3 | Finance and Venture Capital | SECSP09 | 10 |
3 | DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS07 | 12 |
3 | ECONOMIA E MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE | SECSP08 | 10 |
3 | Computer science (network e data management) | INF01 | 4 |
3 | Seconda Lingua | – | 4 |
3 | Prova Finale | – | 4 |
Il successo commerciale di un’impresa non è demandato solo al più “scientifico” marketing strategico. Sempre più spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciò che conta davvero è il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. L’Università Mercatorum “Ateneo delle Camere di Commercio italiane”, Unimercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta una ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita. Il risultato è un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo troppo spesso relegato al ruolo di secondo piano, che è invece sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
1 | Economia Politica | SECSP01 | 8 |
1 | Economia Aziendale | SECSP07 | 12 |
1 | Economia e gestione delle imprese | SECSP08 | 8 |
1 | Diritto Privato | IUS01 | 10 |
1 | Statistica | SECSS01 | 8 |
1 | Metodi quantitativi per il marketing | SECSS06 | 8 |
1 | Lingua Inglese | LLIN12 | 4 |
2 | Tecniche di vendita on e off-line | SECSP08 | 10 |
2 | Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line | SECSP08 | 8 |
2 | Comunicazione efficace e media digitali | SECSP08 | 6 |
2 | Scenari economici di mercato | SECSP01 | 8 |
2 | Statistica per il marketing | SECSS03 | 10 |
2 | Diritto delle Imprese | IUS04 | 10 |
2 | Intellectual Property, competition and data management | IUS04 | 6 |
2 | Data Management per il marketing e la vendita | INF01 | 4 |
3 | Finanza aziendale | SECSP09 | 10 |
3 | Diritto del lavoro e delle relazioni industriali | IUS07 | 12 |
3 | Semiotica generale e dei media | MFIL05 | 12 |
3 | Insegnamento a scelta
Seconda lingua 4 |
– | 12 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | – | 6 |
3 | Prova Finale | – | 4 |
Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di un’azienda. Oggi, più che mai, le 70.000 società sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attività. Ecco perché il Corso di Laurea in Management Sportivo dell’Università Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione d’impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi all’avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si può.
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
1 | ECONOMIA POLITICA | SECSP01 | 8 |
1 | Management per le società sportive | SECSP07 | 12 |
1 | Gestione delle imprese sportive | SECSP08 | 8 |
1 | Diritto dello sport | IUS01 | 10 |
1 | STATISTICA | SECSS01 | 8 |
1 | METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI | SECSS06 | 8 |
1 | LINGUA INGLESE | LLIN12 | 4 |
2 | CONTABILITA’ E BILANCIO | SECS07 | 12 |
2 | Contrattualistica sportiva | IUS04 | 10 |
2 | ECONOMIA POLITICA II | SECSP01 | 8 |
2 | Teorie e tecniche di comunicazione dello sport | SECSP08 | 10 |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | Strategie e marketing nel settore dello sport | SECSP08 | 10 |
3 | FINANZA AZIENDALE E FISCALITÀ DELLE IMPRESE SPORTIVE | 10 | |
3 | Coaching | SECSP08 | 10 |
3 | Diritto del lavoro e sindacale dello sport | IUS07 | 12 |
3 | Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sportive | MPSI06 | 12 |
3 | ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE | INF01 | 4 |
3 | Seconda Lingua | – | 4 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | – | 6 |
3 | Prova Finale | – | 4 |
In Italia il settore immobiliare e dell' amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
1 | ECONOMIA POLITICA | SECSP01 | 8 |
1 | ECONOMIA AZIENDALE | SECSP07 | 12 |
1 | Gestione delle imprese immobiliari | SECSP08 | 8 |
1 | STATISTICA | SECSS01 | 8 |
1 | Elementi di diritto per la gestione immobiliare | IUS01 | 10 |
1 | LINGUA INGLESE | LLIN12 | 4 |
1 | METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI | SECSS06 | 8 |
2 | CONTABILITA’ E BILANCIO | SECS07 | 12 |
2 | ECONOMIA POLITICA II | SECSP01 | 8 |
2 | DIRITTO COMMERCIALE | IUS04 | 10 |
2 | Marketing immobiliare | SECSP08 | 10 |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | SECSP08 | 10 |
3 | Asset e valutazioni immobiliari | SECSP09 | 10 |
3 | DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS07 | 12 |
3 | Coaching e tecniche di vendita | SECSP08 | 10 |
3 | Estimo | ICAR22 | 12 |
3 | ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE | INF01 | 4 |
3 | Seconda Lingua | – | 4 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | – | 6 |
3 | Prova Finale | – | 4 |
Il curriculum in Gestione di impresa con Sole 24ORE Formazione ha lo scopo di formare professionisti in grado di comprendere strategie e processi di decisione economica e finanziaria delle imprese attraverso l’offerta formativa arricchita di testimonianze di esperti sul piano economico e con primarie realtà del mondo della comunicazione tramite il coinvolgimento di specialisti e giornalisti del Sole 24 Ore Formazione.
Queste testimonianze saranno il fulcro di questo piano studi, creando un ponte diretto tra le conoscenze teoriche ed accademiche presentate nel curriculum da una parte e dall’altra le conoscenze pratiche e casi studio volte a rappresentare lo stato dell’arte della gestione dell’impresa e dell’impatto che gli attuali cambiamenti del mondo dell’economia.
L’offerta si articola in strategie didattiche che permetteranno allo studente di padroneggiare tecniche di analisi della situazione che si avvalgono di casi reali dai quali il soggetto trae come risolvere situazioni tramite analisi puntuali e prove di decision-making. L’approccio pratico a cui il piano di studi è orientato prevede sessioni di debriefing che permetteranno di rafforzare la consapevolezza dei singoli studenti a raccogliere feedback e a migliorarsi in autonomia.
Oltre alle tecniche di analisi, l’offerta mira a trasmettere i valori imprenditoriali e manageriali fondamentali per sviluppare in futuro strategie di sviluppo e innovazione in linea con le strategie di sostenibilità. Per raggiungere questi obiettivi, fin dall’inizio del percorso lo studente assumerà in prima persona un ruolo chiave nell’analisi di testimonianze, esercitazioni pratiche e case studies.
Piano di studi
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Economia politica | SECS-P/01 | 8 |
1 | Economia aziendale | SECS-P/07 | 12 |
1 | Economia e gestione delle imprese | SECS-P/08 | 8 |
1 | Statistica | SECS-S/01 | 8 |
1 | Diritto privato | IUS/01 | 10 |
1 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 4 |
1 | Metodi quantitativi per le decisioni aziendali | SECS-S/06 | 8 |
2 | Contabilità e bilancio | SECS-P/07 | 12 |
2 | Economia politica II | SECS-P/01 | 8 |
2 | Diritto Commerciale | IUS/04 | 10 |
2 | Strategie d'impresa e marketing | SECS-P/08 | 10 |
2 | Statistica economica | SECS-S/03 | 10 |
2 | Internazionalizzazione delle imprese | SECS-P/08 | 10 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 6 | |
3 | Insegnamento a scelta | 12 | |
3 | Finanza aziendale | SECS-P/09 | 10 |
3 | Diritto del lavoro e relazioni industriali | IUS/07 | 12 |
3 | Economia e management dell'innovazione | SECS-P/08 | 10 |
3 | Abilità informatiche e telematiche | INF/01 | 4 |
3 | Seconda Lingua | 4 | |
3 | Prova Finale | 4 |
L’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti nei seguenti corsi:
MASTER I LIVELLO: Formazione formatori business & corporate blended
MASTER I LIVELLO: Management & innovazione d’impresa - Edizione coorte ATSC Confassociazioni
MASTER I LIVELLO: Il Real Estate, property & building management
CORSO DI ALTA FORMAZIONE: Tourism Manager Food&Wine
mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi presso tale corso di laurea.