L-4: DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA

Il corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA prepara una figura di Tecnico del Progetto in grado di sostenere tutte attività che portano dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato. Al laureato in uscita si aprono ampie prospettive di impiego in tutte le attività operanti tanto nel campo del Design di prodotto, quanto nel campo del Design della moda, sia professionali sia in azienda, oltre che nelle articolate declinazioni della progettazione industriale.

Description

LAUREA TRIENNALE IN DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA

Il Corso di Laurea Triennale Online in Design del Prodotto e della Moda spazia nell’orizzonte esteso del vasto mondo degli artefatti, dai beni di consumo ai beni durevoli, e si articola in due specifici indirizzi: il design di prodotto in senso stretto e in senso lato al design dell’oggetto d’arredo, nelle innumerevoli declinazioni merceologiche dei diversi settori produttivi e industriali; il design della Moda radicato nella tradizione italiana a personalità di prestigio internazionale che hanno saputo interpretare l’innovazione mantenendo saldi i riferimenti a cui i prodotti della moda sono destinati. I due indirizzi formativi prediligono un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA prepara una figura di Tecnico del Progetto in grado di sostenere tutte attività che portano dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato. Al laureato in uscita si aprono ampie prospettive di impiego in tutte le attività operanti tanto nel campo del Design di prodotto, quanto nel campo del Design della moda, sia professionali sia in azienda, oltre che nelle articolate declinazioni della progettazione industriale.

L’obiettivo caratterizzante questo corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA è la formazione di un profilo integrato con competenze operative sia nel campo del design del prodotto, sia in quello del design della moda con una enfasi particolare, in entrambi i casi, per la comunicazione e la multimedialità. In ogni caso in Corso di Laurea intende formare una figura di progettista capace di unire alle conoscenze metodologiche per lo sviluppo del progetto, quelle strumentali utili alla sua corretta contestualizzazione e realizzazione, tenuto conto dei vincoli e delle risorse del sistema produttivo in cui opera. Questa opportunità di caratterizzare in più sensi una formazione integrata si esprime mediante la possibilità di seguire insegnamenti storico-critici, tecnico-scientifici e di supporto alla progettazione e laboratori progettuali web based. La sperimentazione progettuale viene svolta sia nei laboratori virtuali, sia in altre forme di didattica interattiva e nella prova finale di laurea.

Tali laboratori virtuali saranno svolti nell’ambito delle altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e come parte integrante di alcuni insegnamenti specifici, laddove il docente ritenga opportuno integrare, insieme alle attività di didattica interattiva, una parte laboratoriale che a titolo esemplificativo e non esaustivo potrà essere articolata:

- viaggi virtuali in aziende convenzionate, integrati dai casi aziendali proposti dai docenti su cui gli studenti sono chiamati a produrre elaborati;

- video tutorial su software e applicativi per la progettazione ed il disegno seguiti dall’assegnazione di un progetto di sviluppo da sottoporre al docente di riferimento;

  • prova finale laboratoriale tramite un lavoro individuale di progettazione con caratteristiche di originalità accompagnato da un elaborato scritto, su un tema o un caso aziendale, sotto la guida di un docente Relatore.

- Junior Product Designer

- Junior Fashion Designer

  • Brand Store Designer

L’ammissione al Corso di Laurea richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

Le conoscenze richieste per l’accesso e la verifica della preparazione iniziale avverrà tramite le modalità previste dal Regolamento Didattico del corso di studio. E’ altresì richiesta un’adeguata preparazione di base nell’ambito artistico, matematico e scientifico.

Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado e sarà verificato secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso di Studio Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

Agli studenti che non superano il test somministrato in fase di accesso, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università ed a superare i relativi test finali.

 

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Matematica per il design MAT/05 6
1 Fisica tecnica industriale e ambientale ING-IND/10 6
1 Metodologia del design ICAR/13 12
1 Design del prodotto 1 ICAR/13 14
1 Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicate LART/03 8
1 Disegno e modellistica ICAR/17 8
1 Informatica per il design INF/01 6
2 Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 6
2 Design del prodotto 2 ICAR/13 14
2 Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi ICAR/16 8
2 Comunicazione multimediale del progetto LART/06 6
2 Disegno tecnico e rappresentazione ICAR/17 6
2 Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto ING-IND/15 6
2 Psicologia sociale MPSI/05 8
2 Sociologia dei processi sociali e comunicativi SPS/08 6
3 Sintesi finale del progetto di prodotto ICAR/13 10
3 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 6
3 Diritto commerciale IUS/04 10
3 Organizzazione aziendale SECS-P/10 8
3 Insegnamento a scelta 12
3 Lingua inglese L-LIN/12 3
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
3 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro MDL 4
3 Prova Finale 4
Anno Insegnamento SSD CFU
1 Matematica per il design MAT/05 6
1 Fisica tecnica industriale e ambientale ING-IND/10 6
1 Metodologia del design ICAR/13 12
1 Design della moda 1 ICAR/13 14
1 Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicate LART/03 8
1 Disegno e modellistica ICAR/17 8
1 Informatica per il design INF/01 6
2 Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 6
2 Design della moda 2 ICAR/13 14
2 Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi ICAR/16 8
2 Comunicazione multimediale del progetto LART/06 6
2 Disegno tecnico e rappresentazione ICAR/17 6
2 Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto ING-IND/15 6
2 Psicologia sociale MPSI/05 8
2 Sociologia dei processi sociali e comunicativi SPS/08 6
3 Sintesi finale del progetto di moda ICAR/13 10
3 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 6
3 Diritto commerciale IUS/04 10
3 Organizzazione aziendale SECS-P/10 8
3 Insegnamento a scelta 12
3 Lingua inglese L-LIN/12 3
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
3 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro MDL 4
3 Prova Finale 4

 

Il curriculum in Design della Moda in co-branding con il partner RCS Academy e Corriere della Sera ha lo scopo di formare professionisti in grado di comprendere i trend del mercato della moda e sviluppare prodotti tipici del settore. L’offerta formativa prevede, oltre agli insegnamenti oggetto d’esame, l’erogazione di esclusive testimonianze di esperti del mondo del design, della moda e della comunicazione di RCS Academy e Corriere della Sera.

Gli studenti svilupperanno altresì competenze di management digitale, trasversali ai settori industriali e alle aree delle organizzazioni. I discenti saranno messi al centro di progetti in cui potranno sperimentare tecniche di design thinking e di user-centered design al fine di creare prodotti e servizi di eccellenza nell’ambito del settore moda, in trend con le esigenze di mercato. Il format didattico del corso prevede esercitazioni pratiche con sessioni arricchite da casi di studio concreti.

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Matematica per il design MAT/05 6
1 Fisica tecnica industriale e ambientale ING-IND/10 6
1 Metodologia del design ICAR/13 12
1 Design della moda 1 ICAR/13 14
1 Storia dell'arte contemporanea e delle arti applicate L-ART/03 8
1 Disegno e modellistica ICAR/17 8
1 Informatica per il design INF/01 6
2 Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 6
2 Design della Moda 2 ICAR/13 14
2 Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi ICAR/16 8
2 Comunicazione multimediale del progetto L-ART/06 6
2 Disegno tecnico e rappresentazione ICAR/17 6
2 Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto ING-IND/15 6
2 Psicologia sociale M-PSI/05 8
2 Sociologia dei processi sociali e comunicativi SPS/08 6
3 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 4
3 Sintesi finale del progetto di moda ICAR/13 10
3 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 6
3 Diritto commerciale IUS/04 10
3 Organizzazione aziendale SECS-P/10 8
3 Insegnamento a scelta 12
3 Lingua inglese L-LIN/12 3
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
3 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro MDL 4
3 Prova Finale 4

 

Additional information

CFU

180

Durata

3 anni

Classe

L 4

Ambito

Economico, Ingegneria, Moda

Ente erogatore

UniMercatorum – Università Telematica

Anno Accademico

2023/2024