LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche completa il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, rispondendo alla domanda formativa degli studenti che seguono con interesse il Corso di Studi di Primo livello.

Il Corso si sviluppa secondo la necessaria gradualità dell’apprendimento; si permette dunque, attraverso l’acquisizione di nuovi saperi, il conseguimento di una metodologia che autorizza l’applicazione di quanto appreso criticamente a situazioni e contesti definiti ed eterogenei. In questo modo, la trasversalità delle discipline programmate rivela tutta la sua fecondità ed autorizza in itinere e conclusivamente a consone modalità di valutazione.

Description

LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE PEDAGOGICHE

IN BREVE

Il corso, nel suo sviluppo, prevede un’efficace mediazione tra i saperi disciplinari che trovano una concreta finalità ed obiettivi conformi al possesso di conoscenze e competenze spendibili nel mercato lavorativo e relazionale a seconda degli anni di Corso.

Il corso, biennale, si articola in due curricola:

Pedagogia e scienze umane

Il curriculum intende formare figure professionali operanti nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi erogati da enti pubblici o privati. I pedagogisti così formati saranno specializzati nell’analisi e progettazione di interventi educativi in relazione all’ambiente e al tessuto sociale nel quale i destinatari dell’intervento educativo sono inseriti. Potranno altresì svolgere la funzione di coordinatore di servizi educativi o equipe professionali, attività educative extrascolastiche o dopo-scuola, di docente presso la scuola superiore, di pedagogista presso studi professionali privati, o di consulente di orientamento per percorsi individuali o collettivi. Il curriculum è strutturato nel seguente modo: il primo anno prevede sei insegnamenti di cui quattro di natura pedagogica tendenti a soddisfare sia esigenze di carattere didattico operativo, sia conoscitivo-formativo; uno di carattere storico volto a definire l’evoluzione sociale ed uno appartenente all’area psicologica caratterizzata da un’elevata analisi dei contesti scolastici. Il curriculum prevede inoltre un insegnamento a scelta dello studente. Il secondo anno si sviluppa attraverso tre insegnamenti di base tra cui uno di carattere filosofico incentrato sulla logica proposizionale e sulla epistemologia in relazione alle scienze pedagogiche; uno sulle conoscenze di natura giuridico inerente le normative che vigilano all’interno della scuola ed uno volto a relazionare e comparare i sistemi sociali più rilevanti. Inoltre, il piano di studio prevede un ulteriore esame a scelta dello studente, il tirocinio e la prova finale.

Pedagogia della disabilità e della marginalità̀

Il curriculum ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale oppure rivolti a persone che necessitano maggiori attenzioni a causa di condizioni di marginalità personali difficili o preoccupanti. Potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata volta all’inclusione di persone con disabilità in prospettiva evolutiva attivando percorsi multidisciplinari di aiuto e relazione a sostegno di tutti gli attori coinvolti.

Potranno altresì occuparsi del coordinamento di centri per l’accoglienza, l’ospitalità e l’educazione presso istituzioni o comunità di recupero o servizi affini, collaborando con professionisti dell’area sanitaria nelle attività di diagnosi, prevenzione o trattamento di persone che presentano una condizione di disabilità o versano in condizioni di disagio o marginalità. Il curriculum si differenza dal precedente prevedendo al primo anno sette insegnamenti di cui uno specifico nell’ambito della pedagogia speciale; uno di carattere storico-pedagogico volto ad approfondire l’evoluzione della pedagogia speciale; uno di natura psicologica atto ad esaminare le tematiche inerenti al funzionamento del gruppo e della vita di comunità, e di intervento sulla marginalità. Il secondo anno prevede un insegnamento mirato all’approfondimento degli strumenti pedagogici nell’ambito della didattica speciale. Il piano di studio prevede un ulteriore esame a scelta dello studente – tra cui l’approfondimento di tematiche inerenti alla disabilità e marginalità – il tirocinio e la prova finale.

Il Corso in Scienze pedagogiche prevede la formazione di laureati in possesso di:

  • stabili e approfondite capacità e conoscenze teoriche e pratiche nelle scienze dell’educazione, tra cui filosofia, storia, psicologia e sociologia;

- una pertinente padronanza dei metodi di indagine storica, empirica e sperimentale;

- consapevolezza dei diversi aspetti della progettazione educativa (analisi dei bisogni formativi, motivazione, progettazione, realizzazione e valutazione);

- un sufficiente possesso delle maggiori tecniche informatiche e telematiche;

- una adeguata conoscenza, scritto-orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano.

Professori di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria superiore.

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

L'Ateneo stabilisce, per ogni corso di laurea magistrale, criteri di accesso che prevedono il possesso di specifici requisiti curriculari: per il CdS magistrale in Scienze Pedagogiche si permette l'accesso diretto agli studenti che abbiano conseguito un precedente titolo di studio nelle classi L-18, L-29, L-34, L-36 (509/99) e L-5, L-19, L-24 e L-40 (270/04).
Gli studenti che non abbiano conseguito un titolo appartenente alle classi di laurea sopra indicate dovranno aver superato nella carriera pregressa:
- almeno 6 CFU nel settore M-PED/01;
- almeno 6 CFU nel settore M-PED/02;
- almeno 6 CFU nel settore M-PED/03;
- almeno 6 CFU nel settore SPS/07;
- almeno 6 CFU nel settore M-FIL/06;
- almeno 6 CFU nel settore M-PSI/01;
- almeno 6 CFU nei settori M-STO/02 e/o M-STO/04;
- almeno 6 CFU nei settori SPS/08 e/o M-PSI/04 e/o M-PSI/05 e/o L-FIL-LET/10;
- almeno 6 CFU nei settori L-LIN/10 e/o L-LIN/11 e/o L-LIN/12;
- almeno 4 CFU nei settori INF/01 e/o ING-INF/01 e/o ING-INF/03 e/o ING-INF/05.

Fermo restando il requisito di ammissione, come richiesto dalla normativa vigente, viene valutato in ingresso il possesso di un'adeguata preparazione personale, le cui modalita' sono dettagliate nel Regolamento didattico di CdS.

 SSD  Sigla Esame CFU
1° Anno di Corso
M-PED/03 Didattica generale 12
M-PED/04 Docimologia 9
M-PED/01 Educazione permanente degli adulti (mutua su LM37) 9
M-STO/02 Storia moderna 9
M-PSI/05 Psicologia scolastica e dell'orientamento 9
SPS/07 Sociologia generale 6
                         Esame a scelta 6
2° anno di corso 
M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza 9
IUS/09 Principi, legislazione e management scolastico 6
M-PED/02 Letteratura per l'infanzia 9
Esame a scelta 6
art.10, comma 5, lettera d Lingua inglese 6
art.10, comma 5, lettera d Tirocini 6
Prova finale 18
A scelta dello studente 6
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana 6
M-PSI/01 Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici (mutuato da LM51) 6
M-PSI/04 Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali 6
M-FIL/06 Storia della filosofia moderna e contemporanea 6
M-PSI/01 Salute e sicurezza nella scuola 6
M-PED/03 Didattica dell'inclusione 6
M-PED/03 Pedagogia speciale 6
M-PSI/07 Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori di violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici  6
SPS/08 Violenza di genere e contesti migratori 6
M-PED/03 Strategie di contrasto alla violenza contro le donne attraverso i media digitali 6

 

Lo studente può richiedere l'esonero dal tirocinio (4 CFU) conseguendo l'attestato Certipass "Didattica digitale integrata" oppure l'attestato Certipass "LIM+TABLET" oppure nel caso in cui si tratti di un docente di ruolo o precario con almeno 3 anni di servizio. In quest'ultimo caso è necessario presentare il modello richiesta esonero + attestato di servizio (o autocertificazione) + relazione attività svolte.

Per ulteriori informazioni contattare il Centro Cartesio.

 SSD  Sigla Esame CFU
1° Anno di Corso
M-PED/03 Pedagogia dell'intervento educativo speciale 6
M-PED/02 Storia della pedagogia speciale 6
M-PED/04 Docimologia 9
M-PED/01 Educazione permanente degli adulti (mutua su LM37) 9
M-STO/02 Storia moderna 9
M-PSI/05 Psicologia dei gruppi e di comunità (mutua su LM51) 9
SPS/07 Sociologia generale 6
                         Esame a scelta 6
2° anno di corso 
M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza 9
M-PED/02 Letteratura per l'infanzia 9
M-PED/03 Didattica speciale, del gioco e dell'animazione 6
Esame a scelta 6
art.10, comma 5, lettera d Lingua inglese 6
art.10, comma 5, lettera d Tirocini 6
Prova finale 18
A scelta dello studente 6
M-PSI/01 Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici (mutuato da LM51) 6
M-PSI/08 Psicologia della disabilità e dell'integrazione (mutua da LM51) 6
M-FIL/06 Storia della filosofia moderna e contemporanea 6
IUS/09 Principi, legislazione e management scolastico 6
M-PSI/04 Psicologia del ciclo di vita (mutua da LM51) 6
M-PED/03 Didattica dell'inclusion 6
M-PED/03 Pedagogia speciale 6
M-PSI/07 Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori di violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici  6
SPS/08 Violenza di genere e contesti migratori 6
M-PED/03 Strategie di contrasto alla violenza contro le donne attraverso i media digitali 6

Lo studente può richiedere l'esonero dal tirocinio (4 CFU) conseguendo l'attestato Certipass "Didattica digitale integrata" oppure l'attestato Certipass "LIM+TABLET" oppure nel caso in cui si tratti di un docente di ruolo o precario con almeno 3 anni di servizio. In quest'ultimo caso è necessario presentare il modello richiesta esonero + attestato di servizio (o autocertificazione) + relazione attività svolte.

Per ulteriori informazioni contattare il Centro Cartesio.

 SSD  Sigla Esame CFU
1° Anno di Corso
M-PED/03 Didattica ed educazione mediale 6
M-PED/03 Tecniche della formazione a distanza 6
M-PED/04 Docimologia 9
M-PED/01 Educazione permanente degli adulti (mutua su LM37) 9
M-STO/02 Storia moderna 9
M-PSI/05 Psicologia dei gruppi e di comunità (mutua su LM51) 9
SPS/07 Sociologia generale 6
                         Esame a scelta 6
2° anno di corso 
M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza 9
M-PED/02 Letteratura per l'infanzia 9
M-PED/03 Sistemi didattici per l'e-learning 6
Esame a scelta 6
art.10, comma 5, lettera d Lingua inglese 6
art.10, comma 5, lettera d Tirocini 6
Prova finale 18
A scelta dello studente 6
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana 6
M-PSI/01 Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici (mutua da LM51) 6
M-FIL/06 Storia della filosofia moderna e contemporanea 6
M-PSI/04 Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali 6
M-PSI/01 Salute e sicurezza nella scuola 6
M-PED/03 Didattica dell'inclusione 6
M-PED/03 Pedagogia speciale 6
M-PSI/07 Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori di violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici  6
SPS/08 Violenza di genere e contesti migratori 6
M-PED/03 Strategie di contrasto alla violenza contro le donne attraverso i media digitali 6
M-PED/04 Progettare e valutare nella media education 6
M-PED/03 Progettare e valutare la didattica inclusiva con le tecnologie digitali 6
M-PED/01 Bisogni educativi speciali e tecnologie per l'inclusione 6
L-FIL-LET/14 Storytelling, narratività e cultura visual 6

Lo studente può richiedere l'esonero dal tirocinio (4 CFU) conseguendo l'attestato Certipass "Didattica digitale integrata" oppure l'attestato Certipass "LIM+TABLET" oppure nel caso in cui si tratti di un docente di ruolo o precario con almeno 3 anni di servizio. In quest'ultimo caso è necessario presentare il modello richiesta esonero + attestato di servizio (o autocertificazione) + relazione attività svolte.

Per ulteriori informazioni contattare il Centro Cartesio.

Il conseguimento del corso "FORM II LIVELLO: PSICOPEDAGOGIA" prevede il riconoscimento di un numero di cfu idonei al passaggio al secondo anno per tutti i piani di studio proposti.

Additional information

Ambito

Scuola

CFU

120

Classe

LM-85

Durata

2 ANNI

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

Anno Accademico

2022/2023

You may also like…

  • Università , Lauree I livello (triennale)

    L-19: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E FORMAZIONE

    I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione avranno accesso a diversi sbocchi lavorativi. Potranno lavorare come insegnanti nella formazione professionale, tecnici delle biblioteche, educatori professionali, consulenti pedagogici, e organizzatori di attività educative e formative. Grazie a un approccio interdisciplinare, potranno comprendere e gestire al meglio i processi educativi e formativi e rispondere efficacemente alle sfide del settore educativo contemporaneo.

  • Università , Lauree I livello (triennale)

    L-10: LETTERE, SAPERE UMANISTICO E FORMAZIONE

    Il Corso di Laurea Triennale Online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione fornisce gli strumenti di analisi, metodologici, critici e disciplinari per la conoscenza della letteratura, delle arti e, più in generale, delle culture antiche, medievale, moderna e contemporanea, delle loro origini ed evoluzioni nello spazio e nel tempo, della loro capacità di alimentare propaggini ulteriori. Necessarie, a tale scopo, sono prima …