CORSO DI ALTA FORMAZIONE: L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

450,00

Secondo i principi dell’insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L’utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Description

IN BREVE

Secondo i principi dell'insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull'utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L'utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Il corso mira a promuovere competenze diffuse sui temi dei disturbi specifici di apprendimento dell’allievo nella scuola dell’inclusione. La finalità è quella di fornire al discente numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio dell’alunno.
In un’ottica di piena inclusività, non si può non affrontare il tema dell’integrazione delle tecnologie nell’insegnamento, così da ridefinire, dal punto di vista pedagogico e cognitivo, i contorni, i contenuti e le azioni della didattica, in funzione delle mutate condizioni socio-culturali. Si vuole sviluppare la tesi per cui, un percorso di ricerca ed azione, in cui si abbia l’inserimento di strumenti digitali, che integrino, senza sostituire, quelli tradizionali, possa creare ambienti favorevoli non solo per studenti B.E.S./D.S.A., ma anche per ogni
alunno; ambienti didattici in cui diversi stili e specialità, possano essere inclusi e valorizzati, determinando un apprendimento realmente significativo.

Sono richiesti uno dei seguenti titoli di ammissione:

- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Tematica SSD CFU
Apprendimento cooperativo M-PED/03 15
BES e problematiche giovanili M-PED/03 15
Screening e potenziamento dei DSA M-PED/03 9
Tecnologie di supporto ai DSA M-PED/03 9
Funzioni esecutive per una didattica inclusiva M-PED/03 9
Prova finale 3
TOTALE 60

€ 450,00
(ai quali si aggiungono € 116 per spese di bollo)
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate

€ 350,00
(ai quali si aggiungono € 116 per spese di bollo)
Per tutti i docenti in convenzione
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate

Modalità di svolgimento corsi - Pegaso

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività
formative.

Additional information

A.A.

2024/2025

Ambito

Educativo, Scuola

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica