CORSO DI ALTA FORMAZIONE: Inclusività e valutazione in ambito didattico-educativo

450,00

Il percorso risponde pienamente alle esigenze di coloro che vogliono aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.
In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.

Description

IN BREVE

Il percorso risponde pienamente alle esigenze di coloro che vogliono aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.
In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.

Il corso di alta formazione si propone di delineare dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015 sviluppando nei professionisti che operano nella scuola le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali:
- la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva;
- la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).
Il corso ha l’obiettivo di formare una figura competente nella conoscenza, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I vari moduli del corso indirizzano i corsisti a sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenze didattiche per utilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170/2010. Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione per l’insegnamento.

Sono richiesti uno dei seguenti titoli di ammissione:

- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Tematica CFU
La progettazione e l'offerta formativa triennale 12
La didattica come scienza: metodologie, strumenti e tecniche d'insegnamento 12
Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell'inclusività 12
La valutazione: livelli,ambiti,sistemi e processi 12
Prova finale 12
TOTALE 60

€ 450,00
(ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate.

 

€ 350,00
(ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Per tutti i docenti delle scuole in convenzione.

Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate.

Additional information

A.A.

2024/2025

Ambito

Scuola

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica