Sale!

CORSO DI FORMAZIONE: Differenziazione didattica secondo il Metodo Agazzi

700,00 500,00

La certificazione finale acquisita al superamento della prova finale è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente infanzia e primaria. Inoltre, fornisce competenze spendibili in ambito socioeducativo e della prima infanzia.

Description

IN BREVE

Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici, completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico – operativo, lette in chiave "agazziana".

Il metodo delle sorelle Agazzi trova oggi molta accoglienza in quanto si addice alle attività scolastiche che vedono la presenza di gruppi di alunni di varia nazionalità e cultura.
L’uso di materiali semplici, quali quelli suggeriti dalle sorelle, per laboratori e attività formative si colloca nelle indicazioni utili al riciclo e al riuso dei molti materiali presenti nelle scuole e nelle case, dando vita a numerosi laboratori.

Il Corso risponde all’esigenza di fornire una formazione specialistica sul metodo che ha fatto da basamento della rivoluzione pedagogica italiana. Il bambino è in grado di muoversi liberamente nell’ambiente e di far proprie direttamente le conoscenze gestendo i propri spazi, i propri tempi di vita e di azione, senza che l’adulto si sostituisca a lui; di aver cura e rispetto di sé stesso, delle persone e dell’ambiente; di avere buona capacità di concentrazione e di perseveranza nel lavoro nel rispetto della propria libertà e di quella degli altri.
Partendo da questa considerazione si vuole dare le basi didattiche – metodologiche per vivere in una realtà scolastica che in ogni momento conferma una fiducia totale nelle proprie possibilità, lo mette in condizione di apprendere con serenità, senza l’urgenza del raggiungere tutto e subito, senza l’affanno dei tempi e dei ritmi che il mondo adulto gli impone.

Gli aspetti fondamentali dell’organizzazione riguardano l’ambiente e i materiali, l’ambiente che circonda il bambino deve essere intenzionalmente preparato, e deve contenere i mezzi per l’autoeducazione, i materiali: diventa così direttamente maestro perché offre l’opportunità di sperimentare personalmente ogni attività.
In un ambiente ordinato, leggibile, completo, utilizzabile autonomamente per una personale sperimentazione e conoscenza, il bambino potrà esercitare i propri poteri psichici e mentali e vedrà favorita la formazione del proprio carattere, imparerà ad avere fiducia e a valorizzare se stesso e gli altri, e a godere in pace della realtà in cui è inserito.

- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento

- Laurea triennale e/o laurea magistrale

- Diploma d’istruzione secondaria

La certificazione finale acquisita al superamento della prova finale è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente infanzia e primaria. Inoltre, fornisce competenze spendibili in ambito socioeducativo e della prima infanzia.

Il Corso è rivolto a coloro che intendono acquisire una elevata qualificazione relativa ai profili e alle funzioni connessi con l’esercizio dell’educazione e della didattica in campo scolastico e può costituire un’ottima opportunità di formazione in servizio per i docenti e aspiranti tali.

Il corso è aperto a tutti gli interessati, ai quali verrà rilasciato un Attestato, usufruibile per l’inserimento e aggiornamento delle graduatorie per l’accesso all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, secondo le norme vigenti.

Le prospettive occupazionali sono riferite agli asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanili, centri educativo ricreativi, centri per bambini e famiglie, centri socioeducativi, centri di formazione professionale, comunità alloggio, comunità familiari, comunità educative, servizio educativo territoriale, servizio educativo domiciliare, servizio di formazione permanente degli operatori socioeducativi e sociali, servizi integrativi della prima infanzia.

PIANO DI STUDI

Il percorso propone il metodo delle sorelle Agazzi caratterizzato dal costruttivismo psicologico. Oltre alla disamina epistemologica e psicopedagogica, saranno fornite le nozioni basilari per l’applicazione del metodo sia in contesti familiari che scolastici, analizzando le implicazioni culturali, sociali, pedagogiche e didattiche. Si vuole offrire una riflessione sull’attualità dell’approccio neo-costruttivista che tante esperienze educative, situate nelle regioni virtuali della cosiddetta rivoluzione digitale in atto, sta ispirando, dove intenzionalità e progettualità connotano il farsi dell’esperienza educativa in un processo fenomenologico continuo.

CONTENUTI:

  1. La vita e le opere delle sorelle Agazzi.
  2. La” scuola materna “ delle sorelle Agazzi: contesto e ambienti
  3. La peculiarità del loro insegnamento
  4. Il metodo Agazzi nell’attuale Scuola dell’Infanzia: normativa e organizzazione didattica
  5. .Attualità del loro insegnamento: dagli asili nido di Loris Malaguzzi ai campi di esperienza della Scuola dell’infanzia
  6. La centralita’ del bambino nell’apprendimento e ruolo del docente
  7. Ambiente di apprendimento, laboratori e metodologie
  8. Cosa rimane nell’agenda europea 2020/2030 delle sorelle Agazzi.
  9. L’educazione civica, il teatro, il canto, l’orticoltura nella pedagogia Agazzi
  10. La motivazione nell’apprendimento

Il corso si svolge interamente ONLINE. Videolezioni, dispense e approfondimenti situazionali. Al termine di ogni unità didattica è presente un test di verifica/valutazione intermedia.

– 300 ore TEORIA

– 100 ore ESERCITAZIONI

– 100 ORE TIROCINIO/PROJECT WORK

Il corso di formazione sarà strutturato in 10 micro-unità ognuna articolata da contenuti sistematizzati in materiale scritto, scaricabili e accompagnati da slide interattive che avranno il valore temporale di un’ora cadauna e che richiederanno un tempo di apprendimento da parte del fruitore.

L'esame finale consiste in un test a risposta multipla da 30 domande. In caso di mancato superamento è possibile ripetere il test.

Il tirocinio si presenta in due modalità:

ESONERO previa esibizione all’atto dell’iscrizione di apposita documentazione comprovante esperienze in scuole statali /paritarie oppure in strutture socio-educative e della prima infanzia.

PROJECT WORK/LABORATORIO attività online coordinate dall’ente erogatore.

In entrambe i casi sarà cura dello studente redigere relazione relativa ad un caso pratico.

Scaricare compilare e firmare la Domanda di iscrizione (clicca QUI) e inviarla unitamente ai documenti di seguito elencati a [email protected]

  1. Copia carta d’identità
  2. Copia tessera sanitaria
  3. Copia titolo di studio o autocertificazione
  4. Autocertificazione servizio per i casi di esonero dal tirocinio
  5. Quietanza di bonifico

IBAN: IT50A0306909606100000183256
intestato a: Associazione Datoriale Ersaf Foggia
Banca Intesa San Paolo
Causale: Nome, Cognome, Corso scelto

oppure

presso la sede del Centro Studi Cartesio a Foggia in contanti

L'importo può essere versato in unica soluzione o in due rate (compila firma e invia il modulo rateizzazione unitamente alla documentazione per l'iscrizione) così distribuite:

  1. € 300 all'atto dell'iscrizione
  2. € 200 entro 30 giorni dall'iscrizione

PAGAMENTO CON CARTA DOCENTE:

COME GENERARE IL BUONO STEP BY STEP:

  1. FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
  2. FORMAZIONE ON LINE
  3. CORSI E AGGIORNAMENTI
  4. ENTI ACCREDITATI/PARIFICATI ai sensi della Direttiva 170/2016
  5. INSERIRE IMPORTO
  6. CONFERMARE
  7. INVIARE IL BUONO GENERATO A [email protected]

 

Additional information

A.A.

2023/2024

Durata

500 ORE