Description
Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi, docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico, fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio-educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
- Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
- Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
- Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio-educative
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socio-educativo
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo
L’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi, docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.
Secondo il disegno di legge 236/2022 attualmente in esame presso la commissione del Senato, nelle scuole, nelle ASL, nei tribunali, etc…sarà OBBLIGATORIA la figura dell’ASACOM, non più come esperto esterno ma verrà inserita nell’organico.
In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Secondo il disegno di legge 236/2022 l’Asacom non sarà più un esperto esterno ma integrato all’organico scolastico. Verrà realizzata una graduatoria a parte e con ogni probabilità non associata all’ATA ma al personale docente che accede alle graduatorie con cadenza biennale.
Inoltre, il percorso possiede i requisiti per essere speso nelle graduatorie del personale ATA – Collaboratore Scolastico.
Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio-educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
Di seguito i contesti lavorativi dove l’ASACOM opera:
- Scuole dell’infanzia, scuole elementari, scuola secondaria di primo e secondo grado
- Istruzione universitaria e post-universitaria, accademie e conservatori
- Servizi pubblici
- Centri di Consulenza
- Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti
- Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili
- Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili
- Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
- Altre attività di assistenza sociale non residenziale
Interamente ONLINE – LIVE con i nostri docenti.
- 350 ore DAD – Teoria
- 150 ore DAD – Laboratorio
Le lezioni saranno fruibili attraverso qualsiasi dispositivo con connessione ad internet.
- Copia carta d’identità
- Copia tessera sanitaria
- Copia titolo di studio
- Allegato 2 (fornito dalla segreteria in fase d’iscrizione)
per info scrivere a [email protected]
€ 1090
Pagamento rateizzato o in unica soluzione
Qualifica triennale oppure qualifica professionale EQF 3
FAQ
Da un punto di vista formativo è indispensabile seguire il corso al fine di acquisire tutte le competenze previste dallo standard formativo, ciò nonostante, è contemplata un percentuale di assenza. Superata la soglia di assenza concessa il candidato non potrà essere ammesso all’esame finale e potrà conseguire la qualifica solo inscrivendosi nuovamente al corso, ricominciando la formazione.
Pagamento rateizzato o in unica soluzione.
Nel primo caso:
1 rata € 750 all'atto dell'iscrizione
saldo entro 30 gg dall'iscrizione
Il calendario di massima del corso viene approntato in concomitanza dell’inizio delle attività formative e stabilito in base alle disponibilità del corpo docente. La data di esame viene comunicata dal Settore Formazione Professionale – Regione Campania mezzo pec a seguito della dichiarazione di fine corso effettuata dall’Ente Formativo ed al successivo Nulla Osta da parte dei Funzionari Regionali.
Il candidato che per giuste motivazioni non può prendere parte all’esame della sua edizione corsuale potrà recuperare in altra data entro i 12 mesi successivi, diversamente sarà tenuto a rifrequentare il corso.
Si. La qualifica professionale di OSA è di livello EQF 3 e dunque possiede il requisito di accesso.
La modalità esame può essere opzionata dalla classe che potrà scegliere tra l’esame online e quello presenziale.