Description
Il corso e la certificazione sono erogate dell’Istituto Salvemini, ente di Formazione e Orientamento accreditato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca per la formazione della scuola (Direttiva 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del MIUR.
Consulta la scheda Salvemini sul sito del Ministero dell’Istruzione
Per verificare l’accreditamento basterà accedere alla piattaforma SOFIA e cercare SALVEMINI per visualizzare i corsi accreditati
- Insegnanti di ogni ordine e grado che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento CODING attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze;
- Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal CODING in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione al passo coi tempi;
- Operatori nell’ambito della comunicazione, che vogliano acquisire quelle specifiche competenze tecniche nell’utilizzo del CODING che consentano di realizzare presentazioni accattivanti, efficaci e vincenti.
Il corso è organizzato come segue:
- Introduzione al Corso Coding di 200 Ore
- Guida al Pensiero Computazionale
- Smart Coding
- Dal Pensiero Computazionale al Coding
- TEST INTERMEDIO
- Testo_legge_107
- La Buona Scuola
- Sistema educativo di istruzione e formazione
- Innovazione Digitale
- La Didattica
- La Didattica Disciplinare
- Le Strategie Didattiche
- Approccio Metodologico
- Gli strumenti di analisi
- Prove Comuni
- Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
- Psicologia età evolutiva
- La Psicologia dello Sviluppo
- Gli oggetti
- La mediateca
- Il Learning Object
- Lo Scorm
- CODING
- TEST INTERMEDIO
- ESAME FINALE
Il corso è interamente online.
I moduli sono suddivisi come segue:
- Dispense
- Videolezioni
- Audiolezioni
- Test di autovalutazione
E' necessario che ciascun candidato segua obbligatoriamente l’ordine stabilito dei moduli fino al test finale.
Non è previsto l'uso di Webcam, ma consigliamo a tutti l’uso del browser Chrome in quanto rende possibile la visione di file o documenti anche su sistemi operativi non aggiornati.
Dopo aver completato tutti i moduli del corso, si accede immediatamente all’esame finale, che si svolge anch'esso online.
L’esame finale consiste in un test a risposta multipla sugli argomenti trattati nei moduli precedenti. Se il corsista non dovesse superare l’esame al primo tentativo, lo stesso può essere ripetuto più volte senza costi aggiuntivi.
Una volta superato l’esame finale, l’attestato gratuito sarà reso disponibile immediatamente in piattaforma.
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione e allegato una copia del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria (fronte-retro), vi verranno comunicate le modalità di pagamento.