Description
Il corso è rivolto a: docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Il corso tende a far acquisire nelle discipline non linguistiche metodologie didattiche innovative circa l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:
- Laurea triennale
- Laurea quadriennale
- Laurea quinquennale
- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)
- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)
GLOTTODIDATTICA INFANTILE | ||
ssd | Insegnamento | CFU |
BASI PSICO-PEDAGOGICHE MANCINI R. | ||
M-PSI/08 | PSICOLOGIA GENERALE E CLINICA | 9 |
M-PED/01 | PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 |
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE | 6 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 6 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 2 |
FONDAMENTI LINGUISTICI DE GIORGIO A. | ||
M-PSI/02 | PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA | 6 |
L-LIN/01 | ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO | 6 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEL LINGUAGGIO | 9 |
L-LIN/01 | GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | 9 |
PROVA FINALE | 1 |