Description
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale
- la didattica capovolta (o flipped learning)
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:
- Laurea triennale
- Laurea quadriennale
- Laurea quinquennale
- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)
- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)
NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL | ||
SSD | MATERIA | CFU |
basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 4 |
fondamenti linguistici ed applicativi | ||
L-LIN/02 | PROCESSI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO LINGUISTICO | 3 |
L-LIN/02 | PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE | 3 |
L-LIN/02 | VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE | 3 |
ING-INF/05 | COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE | 3 |
ING-INF/05 | DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI | 6 |
L-LIN/02 | LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING | 4 |
L-LIN/02 | PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL | 4 |
L-LIN/02 | DIDATTICA DELLE MICROLINGUE | 4 |
L-LIN/02 | DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI | 2 |
UN MACROMODULO A SCELTA TRA: | ||
LINGUA INGLESE | ||
L-LIN/10 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE | 3 |
L-LIN/12 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE | 6 |
LINGUA FRANCESE | ||
L-LIN/03 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE | 3 |
L-LIN/04 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE | 6 |
LINGUA SPAGNOLA | ||
L-LIN/05 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA | 3 |
L-LIN/07 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA | 6 |
LINGUA TEDESCA | ||
L-LIN/13 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA | 3 |
L-LIN/14 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA | 6 |
PROVA FINALE | 1 |