MASTER I LIVELLO: Nuova didattica per le lingue – multimediale, flipped learning e CLIL

500,00

Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  1. il web learning e la didattica multimodale
  2. la didattica capovolta (o flipped learning)
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

Description

IN BREVE

Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  1. il web learning e la didattica multimodale
  2. la didattica capovolta (o flipped learning)
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:

- Laurea triennale

- Laurea quadriennale

- Laurea quinquennale

- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)

- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)

NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL
SSD MATERIA CFU
basi psicopedagogiche
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PED/03 PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA 4
fondamenti linguistici ed applicativi
L-LIN/02 PROCESSI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO LINGUISTICO 3
L-LIN/02 PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE 3
L-LIN/02 VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE 3
ING-INF/05 COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE 3
ING-INF/05 DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI 6
L-LIN/02 LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING 4
L-LIN/02 PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL 4
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE MICROLINGUE 4
L-LIN/02 DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI 2
UN MACROMODULO A SCELTA TRA:
LINGUA INGLESE
L-LIN/10 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE 3
L-LIN/12 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE 6
LINGUA FRANCESE
L-LIN/03 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE 3
L-LIN/04 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE 6
LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/05 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA 3
L-LIN/07 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA 6
LINGUA TEDESCA
L-LIN/13 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA 3
L-LIN/14 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA 6
PROVA FINALE 1

Additional information

Ambito

Didattica, Docenti, Lingue, Linguistico, Scuola

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

SSD

ING-INF/05, IUS/01, L-LIN/02, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/05, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/12, L-LIN/13, L-LIN/14, M-PED/03, M-PSI/01

A.A.

2024/2025