I docenti in possesso dei 24 CFU (docenti ITP e docenti con titolo completo di eventuali crediti richiesti per l'accesso alla classe di concorso), ai fini del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, possono rientrare nelle seguenti casistiche:

  1. Docenti in possesso di titolo d'accesso alla classe di concorso e 24 cfu: Percorso da 60 CFU con riconoscimento dei 24 CFU. I 24 CFU saranno riconosciuti per intero e tale riconoscimento potrà aggiungersi ai CFU da riconoscersi in base all'Allegato B
  2. Docenti con 24 cfu in attesa dell'esito del concorso (ancora in atto): I vincitori del concorso hanno diritto a partecipare al corso da 36 cfu nell'anno accademico 2024/2025, ma ancora non sono noti tempi e modalità, pertanto il docente potrà, nelle more degli esiti del concorso e del bando dei 36 cfu, partecipare al bando per i corsi abilitanti da 60 CFU
  3. Docenti con 24 cfu  vincitori del concorso: percorso da 36 CFU, specificamente destinato a chi vince un concorso, avendo già i 24 CFU come parte dei requisiti di accesso. Per coloro che non hanno vinto il concorso, il percorso da 60 CFU, che incorpora i 24 CFU precedentemente acquisiti, rimane l’alternativa per procedere verso l’abilitazione.
  4. Docenti che hanno conseguito i 24 CFU dopo il 31 ottobre 2022: possono accedere al percorso base di 60 crediti, richiedendo la valutazione del piano di studi (in questo caso non sarà possibile riconoscere per intero i 24 CFU, perché non rientrano nella previsione normativa del DPCM 4 agosto 2023) oppure al percorso da 30 CFU riservato a chi consegue la prima tranche di abilitazione. La seconda sarà avviata dopo la vincita del concorso atteso in autunno.
  5. Docenti in possesso dei 24 cfu conseguiti entro il 31 ottobre e 3 anni di servizio: il percorso è quello da 30 cfu per chi ha tre anni di servizio. In questo caso non è previsto il riconoscimento dei 24 cfu, riservato al percorso da 60 cfu, ma i docenti potranno richiedere il riconoscimento dei CFU conseguiti con la carriera universitaria (Il numero massimo di crediti complessivamente riconoscibili sarà pari a 6  e il numero massimo di CFU per le attività di tirocinio sarà pari a 3 (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato B, lettera F) e a condizione che siano strettamente coerenti con gli obiettivi formativi del percorso (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato A).)