Le valutazioni dei curriculum per il riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari) sono gratuite e non comportano alcun impegno da parte del richiedente.

Le richieste di riconoscimento dei CFU saranno valutate da "Commissione di Ateneo per il riconoscimento cfu e valutazione carriere" in conformità con le disposizioni normative vigenti.

Con Legge n. 240/2010 “Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario” (GURI n. 10 del 14 gennaio, serie generale, S.O n.11/L), in vigore dal 29 gennaio 2011 e con il D.M. n. 931 del 4 Luglio 2024, sul riconoscimento dei crediti formativi extracurriculari, i CFU possono essere riconosciuti per:

a) esami sostenuti presso Università legalmente riconosciute in Italia

b) conoscenze e abilità professionali, certificate ai sensi della normativa vigente in materia, e di altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post- secondario;

c) attività formative svolte nei cicli di studio presso gli istituti di formazione della pubblica amministrazione, e altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario, alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso.

Il DM 931/2024 stabilisce che il limite massimo di crediti riconoscibili per le attività extracurriculari può essere pari a:

    • 48 CFU per i Corsi di Laurea triennali;
    • 24 CFU per i Corsi di Laurea Magistrale; 
    • 48 CFU anche ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico. 

    Si precisa che il limite per il riconoscimento per le abilità professionali resta pari a 12 cfu.

    • Le attività formative potranno essere riconosciute una sola volta pertanto non si potrà fare richiesta di attività già riconosciute in precedenti carriere, questo vale anche per i crediti per le abilità professionali.
    • Il riconoscimento è possibile solo per attività formative certificate dal conseguimento di una prova finale con relativa valutazione. Questo esclude il riconoscimento di attestati di frequenza e/o di partecipazione.
    • Se l’attività è stata svolta presso una P.A. è sufficiente che lo studente presenti un’autocertificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000; se l’attività è stata svolta, invece, presso un ente e/o una struttura non afferenti alla P.A., è necessaria una certificazione rilasciata a norma di legge dall’ente e/o dalla struttura presso cui è stata svolta.

     

    Per richiedere una valutazione e il riconoscimento dei Crediti invia a [email protected] la seguente documentazione:

    1. I moduli sottostanti compilati e firmati;
    2. Se ne hai disponibilità, allega la certificazione della carriera universitaria (triennali, magistrali e carriere interrotte) con esami completi di ssd e cfu;
    3. Se ne hai disponibilità allega le tue certificazioni linguistiche e/o informatiche
    4. Curriculum vitae
    5. codice fiscale / tessera sanitaria

     

    MODULISTICA

    Dichiarazione abilità lavorative

    All. 1 Dichiarazione sostitutiva attività formative

    All.2 AUTOCERTIFICAZIONE ESAMI E ATTIVITA

    MODULO RICONOSCIMENTO CREDITI ECAMPUS (da compilarsi solo per l'Università ECAMPUS)