All’esito del mancato riconoscimento del punteggio conseguito in seguito al “corso di perfezionamento sulla metodologia CLIL” e dopo attenta valutazione della normativa vigente oltre che dell’Ordinanza Ministeriale del 16.05.2024 numero 88, relativi allegati e tabelle, lo studio legale che ha già seguito vicende analoghe a quella corrente, cui lo scrivente Ente di Formazione si è rivolto, ha ravvisato profili di illegittimità correlati alla mancata valutazione da parte degli Ambiti Territoriali della richiamata certificazione (CLIL - 3 punti - tabella B.13).
Il ricorso a predisporsi verrebbe strutturato in modalità collettiva e con istanza cautelare onde consentire, auspicabilmente, un preliminare provvedimento interlocutorio e di sospensione da parte del Tar Lazio/Roma sul punto.
L’obiettivo del ricorso è quello di consentire ai docenti che hanno conseguito la predetta documentazione (corso di perfezionamento sulla metodologia CLIL) di poterla validarmente spendere onde ottenere il consequenziale punteggio tabellarmente previsto (cfr: 3 punti).
L’Ansi Formazione Srl, quale Ente erogatore del corso, patrocinerà gli onorari dello Studio Legale cui verrà affidato il ricorso collettivo.
Al discente, che vorrà aderire al predisponendo ricorso, sarà chiesta esclusivamente una quota di compartecipazione pari ad euro 50,00 (euro cinquanta/00) per coprire i costi vivi della iscrizione a ruolo, spese di notifica, pubblici proclami, spese di trasferta per udienze da svolgersi presso il Tar/Lazio – Roma.
Verrà trasmessa a tutti gli iscritti (a.a. 2022.2023 e 2023.2024) tale comunicazione contenete un link al quale lasciare i propri contatti senza vincolo alcuno. Sarà da intendersi esclusivamente quale pre-adesione onde consentire allo studio legale di conoscere potenzialmente il numero degli aderenti.
Il ricorso verrà patrocinato esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di 100 aderenti.
Sarà possibile dare eventuale cenno di adesione (non vincolante) entro e non oltre il giorno 10 settembre.