Percorso abilitante alla professione di Tecnico del Comportamento A.B.A – Registrato RBT.

550,00

Description

ABAIT è un’associazione accreditata dal Ministero della Salute e dell’Istruzione e che promuove il riconoscimento, la valorizzazione e lo sviluppo delle professioni nell’ambito dell’Analisi del Comportamento in tutte le sue accezioni. Nasce dall’unione di ASSOTABA (Associazione Tecnici Applied Behavior Analysis) e SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato).
ABAIT istituisce dei registri per i professionisti ed enti formatori che rispettano gli standard di qualità
dell’associazione.

Con delibera del consiglio direttivo del 31/03/2021, l'ente erogatore del corso è ufficialmente entrato nei registri degli enti formatori autorizzati a curare l’organizzazione e l’erogazione di corsi che abilitano alla professione di tecnico del comportamento ABA.

 

Il Tecnico Comportamentale ABA è un professionista, che attua prestazioni professionali di analisi e di modificazione del comportamento, basate su ABA sotto la guida costante di un AdC (analista del comportamento) oppure AAdC (assistente analista del comportamento). È specialista nell’educazione e nella formazione di persone con disabilità o con altre problematicità, con mansioni riferite all’esecuzione di programmi proposti dal supervisore (in analogia col Sistema di Classificazione istituito dall’ISTAT Rif.2.6.5.1.0).

Un soggetto con diagnosi di autismo viene automaticamente inserito in un’equipe multidisciplinare nella quale rientra obbligatoriamente il Tecnico del comportamento ABA. La presenza dell’RBT può essere inserita in tutti gli ambiti di vita del soggetto e dunque trova il suo impiego nei seguenti contesti:
- Scuola di ogni ordine e grado
- Centri di riabilitazione
- Assistenza domiciliare
- ASL
- Servizi di assistenza sociale

A termine del percorso lo studente consegue l’abilitazione alla professione di Tecnico del Comportamento A.B.A – Registrato RBT.

L’attestato è titolo per essere iscritti come soci ordinari al Registro Professionale AssoTABA (Associazione costituita ai sensi della Legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in Ordini o Collegi) e successivamente rientrare nel registro ABAIT come professionista ABA dell’area educativa. I registri sono nazionali e consultabili sul sito dell’ABAIT.

Offerta formativa percorso abilitante

Diploma di scuola superiore, qualifiche regionali e diploma di laurea purché rientranti in uno dei seguiti ambiti:
umanistico, psicologico, sanitario o educative.
Attitudine personale.

1. Teoria: 60 ore – online sincrone ed asincrone.
2. Tirocinio: 400 ore – presenziale.
3. Assesment: 30 ore – online sincrone.
4. Esame finale.

Ogni classe si attiverà al raggiungimento di minimo 20 iscritti

l tirocinio presenziale può essere svolto presso strutture convenzionate con l'ente erogatore del corso, diversamente
lo studente in autonomia può selezionare idonea struttura del suo territorio pubblica o privata dove poter svolgere il suo tirocinio.
20 ore minimo di ore al mese di tirocinio fino ad un massimo di 120 ore al mese fino al raggiungimento delle 400 ore totali di tirocinio. NON CONCESSE ORE DI ASSENZA.
A termine del tirocinio lo studente sarà tenuto alla stesura di un elaborato, una relazione dell’attività svolta.

Test a risposta multipla composto da 100 domande – online

Abilitazione alla professione di Tecnico del Comportamento ABA – Registrato RBT.

€ 550,00 (Max 2 rate di pari importo, la prima all’iscrizione e la seconda dopo 30 gg dall’iscrizione).

Versamento a

IBAN: IT50A0306909606100000183256
intestato a: Associazione Datoriale Ersaf Foggia
Banca Intesa San Paolo
Causale: Nome, Cognome, Corso scelto

  • - Documento di riconoscimento in corso di validità
    - Codice fiscale
    - Copia/autocertificazione titolo di studio

Offerta formativa percorso NON abilitante

Diploma di scuola superiore.
Attitudine personale.

1. Teoria: 60 ore – online sincrone ed asincrone.
2. Tirocinio: 400 ore – presenziale.

Ogni classe si attiverà al raggiungimento di minimo 20 iscritti

l tirocinio presenziale può essere svolto presso strutture convenzionate con l'ente erogatore del corso, diversamente
lo studente in autonomia può selezionare idonea struttura del suo territorio pubblica o privata dove poter svolgere il suo tirocinio.
20 ore minimo di ore al mese di tirocinio fino ad un massimo di 120 ore al mese fino al raggiungimento delle 400 ore totali di tirocinio. NON CONCESSE ORE DI ASSENZA.
A termine del tirocinio lo studente sarà tenuto alla stesura di un elaborato, una relazione dell’attività svolta.

Non necessario

Certificato di frequenza ed acquisizione delle competenze attinenti alla sfera dei disturbi del comportamento.

€ 400,00 (Max 2 rate di pari importo, la prima all’iscrizione e la seconda dopo 30 gg dall’iscrizione)

Versamento a

IBAN: IT50A0306909606100000183256
intestato a: Associazione Datoriale Ersaf Foggia
Banca Intesa San Paolo
Causale: Nome, Cognome, Corso scelto

  • - Documento di riconoscimento in corso di validità
    - Codice fiscale
    - Copia/autocertificazione titolo di studio

Programma formativo

La formazione degli allievi avviene a diversi livelli di conoscenza e di approfondimento in base al livello di formazione (Tecnico ABA, AAdC, AdC) sulle seguenti aree:
Introduzione, aspetti etici e deontologici:
− Le Disabilità intellettive, i Disturbi dello spettro dell’autismo, i modelli di Qualità della vita e gli approcci basati su evidenze;
− La progettazione degli interventi e il ruolo dell’ABA nel sistema dei servizi italiani;
− Aspetti etici e deontologici finalizzati a: potenziare l’intervento, comunicare con colleghi e famigliari, tutelare i diritti della persona con disabilità.
Processi, paradigmi e principi dell’analisi comportamentale applicata:
− Relazioni funzionali: interazioni stimoli e comportamento/risposte nel contesto;
− Paradigmi di analisi del comportamento (condizionamento classico e operante; apprendimento osservativo e per descrizione/controllo verbale);
− Principi e loro applicazioni: rinforzo, punizione, estinzione, imitazione, discriminazione, generalizzazione, stimulus control e transfer di funzione stimolo;
− Applicazioni su interazioni rispondenti e operanti: stimulus stimulus pairing, assessment delle preferenze e ampliamento delle preferenze e dei valori.
Definizione operazionale di un comportamento, metodi di misura e disegni sperimentali:
− Descrivere il comportamento e l’ambiente in termini osservabili e misurabili;
− Scegliere e programmare la raccolta dati e relativi strumenti;
− Applicare procedure di misura continua e discontinua;
− Come utilizzare i dati: baseline, grafici e analisi dei dati;
− Allineare i dati nel Progetto di vita e nel Programma di intervento (es. PEI).
− Disegni sperimentali a soggetto singolo
Principi e procedure per l’acquisizione di abilità:
− Identificare le componenti essenziali di un programma finalizzato all’acquisizione di abilità, seguendo le tappe evolutive normotiche;
− Definizione e applicazioni delle Operazioni Motivazionali: CMO, UMO
− Interventi basati sulla modificazione degli antecedenti: operazioni motivazionali e stimoli discriminativi.
− Applicazioni basate sulle conseguenze (modelli di rinforzo a rapporto, intervallo, fisso e e variabile, estinzione)
− Le procedure di insegnamento: analisi del compito, concatenamento, discriminazione, trasferimento di controllo da parte dello stimolo, fading dello stimolo, prompting e apprendimento senza errori, fading del prompt, generalizzazione e mantenimento, monitoraggio, modeling
− NET e Discrete trial training (DTT).
Comportamento verbale, linguaggio, comunicazione:
− Verbal behavior teaching
− Tassonomia degli operanti verbali
− Come insegnare ecoico, mand, tact, intraverbale
− Comunicazione aumentativa e alternativa: insegnare la comunicazione basata sui segni oppure sullo scambio di immagini
− Evoluzione post-skinneriana nell’analisi del linguaggio.
Assessment comportamentale e procedure per la riduzione di un comportamento:
− Forma e funzione del comportamento
− Procedure di assessment e analisi funzionale;
− Funzioni dei comportamenti problema,
− Strategie per la riduzione dei comportamenti problema
− Utilizzo delle diverse tipologie di rinforzo differenziale (DRO, DRI, DRA…)
− Applicazione delle procedure di estinzione
− Identificare le componenti essenziali di un protocollo scritto per la riduzione del comportamento
− Procedure di emergenza/gestione della crisi;
Il progetto di vita:
− Modelli di Qualità di Vita
− Il progetto di vita: background culturale e sistemi di riferimento
− Modelli per l’allineamento tra assessment e piano di trattamento
− Assessment: la valutazione della Qualità di Vita, del funzionamento, del bilancio di salute e dei bisogni di sostegno
− Il bilancio ecologico di vita
− Progetto di vita, le mete esistenziali e il Programma di intervento
− Il sostegno all’affettività e alla sessualità
− Behavioral Gerontology. Percorsi di sostegno ai quadri involutivi: diagnosi, assessment e trattamento
Le comorbilità
− Elementi di farmacologia comportamentale
− Assessment e trattamento di quadri psichiatrici in comorbilità con i disturbi del Neurosviluppo
• Disturbi Psicotici
• Disturbo Ossessivo Compulsivo
• Disturbi depressivi e Disturbi d’ansia
Genotipi e fenotipi comportamentali ed interventi ABA
− Disturbi dello spettro dell’autismo
− X-fragile
− Sindrome di Down
− Sindrome di Williams
− Sindrome di Prader Willi
Organizational behavior management (OBM)
− Il contributo della Organizational Behavior Management (OBM)
− L’educazione strutturata, la costruzione di un ambiente, i cue e l’environmental enrichment
− Applicazione ABA nei contesti dei servizi
− Percorsi di sostegno alla motivazione del personale e prevenzione del burn out Interventi estesi ai contesti di vita
− Percorsi di genitorialità, accompagnamento nella rete dei servizi, condivisione delle scelte
− La famiglia allargata: i fratelli
− I familiari di fronte alla fine della vita
− Le transizioni.

Additional information

A.A.

2023/2024

Ente erogatore

ANSI formazione