TFA SOSTEGNO – IX CICLO

3.200,00

È indetta per l’a.a. 2023/2024 la selezione, per titoli ed esami, per l’ammissione ai Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, istituiti presso l’Università degli Studi “Link Campus University”.

  • Il numero di posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola assegnati all’Università degli Studi
    “Link Campus University”, in conformità con la programmazione degli accessi definita dall’allegato A al DM 29 marzo 2024 n. 583, è il seguente:
  • a. n. 150 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola dell’infanzia;
  • b. n. 250 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola primaria;
  • c. n. 750 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di I grado;
  • d. n. 1.350 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di II grado;
    per un totale di 2.500 posti.

Description

IN BREVE

La Link Campus University per l’a.a. 2023/2024 istituisce la selezione, per titoli ed esami, per l’ammissione ai Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività̀ di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, istituiti presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, ai sensi del DM 583 del 29 marzo 2024.

Leggi il Bando della Link Campus University per l’ammissione al corso per il sostegno

Requisiti

Sono ammessi a partecipare alle procedure di selezione coloro i quali sono in possesso di uno dei seguenti titoli:
a. per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola dell'Infanzia e Primaria:
i. titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i Corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente,
ii. diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguitipresso gli Istituti Magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entrol'anno scolastico 2001/2002,
iii. altro titolo abilitante ai sensi della normativa vigente applicabile;
b. per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola Secondaria di I grado:
i. il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente applicabile con riferimento alle procedure per la scuola secondaria di primo grado;
c. per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola Secondaria di II grado:
i. il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente applicabile con riferimento alle procedure per la scuola secondaria di secondo grado,
ii. il possesso per le classi di insegnamento tecnico pratico (ITP):
• - abilitazione specifica sulla classe di insegnamento ITP ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente,
• - diploma di scuola secondaria che dà accesso ad una delle classi di insegnamento ITP.
2. Come previsto dalla nota MIUR n° 22369 del 13 agosto 2020 “Disposizioni concernenti le prove di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità”, i candidati in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati dal conseguimentodei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del Dlgs 59/2017, fermo restando il possesso del titolodi accesso alla classe di concorso previsto dalla normativa vigente applicabile. Non è più consentito l’accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti: A- 29 Musica negli istituti di istruzione secondaria disecondo grado; A-66 Trattamento testi, dati edapplicazioni. Informatica; A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena; A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena; B-01 Attività pratiche speciali; B-29 Gabinetto fisioterapico; B-30 Addetto all’ufficio tecnico; B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici; B-32 Esercitazioni di pratica professionale; B-33 Assistente di Laboratorio.
3. I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane ed il titolo è valutato, ai fini dell’ammissione, Prot. n. 367 dell’9 aprile 2024 dalla competente Commissione nominata dall’Ateneo.
4. Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.
5. Il possesso dei titoli di ammissione identificati nel presente articolo è autocertificato, ai sensi della
normativa vigente, tramite la procedura on line, contestualmente alla presentazione della domanda.
6. I requisiti di ammissione di cui al presente articolo devono essere posseduti entro il termine perl’iscrizione alle prove di selezione fissato al 30/04/2024 alle ore 23.59.
7. L’Università può adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i cui titoli, a seguito di verifica, non risultassero validi e/o di coloro i cui pagamenti non risultassero effettuati entro con le modalità ed entro i termini di presentazione della domanda.

Incompatibilità

La frequenza dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno agli alunni con disabilità non è incompatibile con l’iscrizione a un altro corso universitario (Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell'art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010) fermo restando quanto previsto dal D.M. 930/2022.

Modalità di presentazione della domanda e termini di scadenza

1. La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione:
a. alla presentazione della domanda di partecipazione ed entro e non oltre le ore 23.59 del
30/04/2024 esclusivamente attraverso la procedura online presente all’indirizzo internet https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegnodidattico-agli-alunni-con-disabilita e con le modalità ivi descritte.
b. al versamento del contributo di 150,00 euro con le modalità descritte all’indirizzo internet di cui
alla lettera precedente.
2. Coloro i quali si trovano nelle condizioni di cui al comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13
aprile 2017, n. 59, come specificato nelle premesse del presente decreto ed intendano concorrere per la quota di riserva del 35% disposta dal Decreto 549/2024, devono effettuare la specifica autodichiarazione esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ai sensi della precedente lettera “a.”; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità.
ATTENZIONE: si ribadisce che i candidati che non effettuino la specifica autodichiarazione di cui al
presente comma NON concorreranno alla quota di riserva del 35%.
3. Il contributo di iscrizione di cui alla precedente lettera b) non è in nessun caso rimborsabile.
4. La ricevuta del versamento del contributo di cui alla precedente lettera b) deve essere portata con sé il giorno di svolgimento del test preselettivo ed eventualmente esibita su richiesta al personale addetto.
5. Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-aglialunni-con-disabilita.
6. Per accedere alla procedura di presentazione della domanda di partecipazione è necessario collegarsi alla piattaforma PICA collegandosi al seguente link https://pica.cineca.it/unilink/ Se l’utente accede per la prima volta, dovrà effettuare una nuova registrazione inserendo tutti i dati richiesti nel form. Conclusa la registrazione, sarà possibile accedere alla procedura per presentare la domanda di partecipazione. La conservazione delle credenziali è ad esclusiva cura del Candidato. Il mancato svolgimento della procedura di presentazione della domanda ovvero la mancata produzione o leggibilitàdei documenti indicati come obbligatori comporta l’esclusione del candidato dalla procedura.
7. È esclusivo onere del candidato verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, che costituisce l’UNICO procedimento di iscrizione alla selezione.
8. Accedono direttamente ai corsi, nei limiti del 35% della riserva di posti stabilita con il D.I. 549 del 29 marzo 2024, i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui al comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 poiché in possesso dei requisiti specificati nelle premesse del presente decreto (per come specificato al precedente comma terzo) e che abbianoindicato all’atto della presentazione della domanda la specifica autodichiarazione di cui al comma secondo e con le modalità indicate nella procedura; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità. Qualora le domande eccedano la quota di riserva dei posti autorizzati, la selezione dei candidati sarà effettuata secondo i criteri indicati nell'allegato A del D.I. 549 del 29 marzo 2024 cui farà seguito una specifica ed autonoma graduatoria. I candidati che non risultino in posizione utile in detta specifica e autonoma graduatoria saranno ammessi direttamente al sostenimento della prova scritta.
9. La specifica ed autonoma graduatoria di cui al comma precedente sarà pubblicata entro i 7 giorni
successivi al termine di scadenza della presentazione della domanda per ciascun ordine e grado alla
pagina: https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-aglialunni-con-disabilita; la pubblicazione ha il valore di notifica, nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti.
10. Nel caso in cui uno o più candidati collocati nella specifica ed autonoma graduatoria di cui al comma nono rinuncino o vengano considerati rinunciatari ovvero non effettuino il pagamento della prima rata entro le scadenze previste, verranno ammessi al corso mediante scorrimento della graduatoria, per un numero pari ai rinunciatari, i candidati collocati in posizione non utile secondo l’ordine della graduatoria medesima.

1. Coloro i quali si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova.
2. Tale richiesta va effettuata esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la procedura di cui all’articolo precedente compilando la sezione “Richiesta di ausilio” e allegando la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata dal competente ente pubblico; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità.
3. I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese

Prove d'accesso

1. È prevista una prova di accesso per ciascun ordine e grado di scuola.
2. La prova di accesso è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di:
a. competenze didattiche (diversificate in funzione dell’ordine e grado della scuola);
b. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c. competenze su creatività e pensiero divergente;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
3. La prova di accesso si articola in:
a. un test preselettivo;
b. una prova scritta;
c. una prova orale.
4. La prova di accesso riguarda:
a. competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per ordine e grado di scuola;
b. competenze su intelligenza emotiva: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo
e sentimenti dell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
c. competenze su creatività e pensiero divergente, riferite al saper generare strategie innovative e
originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
d. competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici
concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gliOrgani collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto del Collegio dei docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

 

a. Sono esentati dalla prova preselettiva e pertanto accedono direttamente alla prova scritta
coloro i quali siano in possesso di uno o più deli seguenti requisiti:
I. i candidati con disabilità affetti da invalidità pari o superiore all’80% ai sensi della legge
104/1992 art. 20;
II. i candidati che nei dieci anni scolastici precedenti, ivi compreso l’anno scolastico 2022/2023, hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura;
III. i soggetti di cui al comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59;
IV. in deroga all’art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, candidati che hanno superato la prova preselettiva del VIII ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento), non hanno potuto sostenere le ulteriori prove.
b. Il requisito che consente l’esenzione dalla prova preselettiva e che pertanto consente l’accesso
diretto alla prova scritta, di cui alla lettera precedente, posseduto dai candidati, deve essere dichiarato esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la procedura di cui all’articolo 5; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità
c. Il test preselettivo della durata di due ore (120 minuti) è costituito da 60 (sessanta) quesiti formulati con 5 (cinque) opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare la sola corretta. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti. La valutazione è espressa in trentesimi.
d. Le date di svolgimento dei test preselettivi, fissate dal DM n. 583 del 29 marzo 2024 e salvo proroga o comunque provvedimento ministeriale, sono le seguenti:
I. Scuola dell’Infanzia, mattina del 7 Maggio 2024;
II. Scuola Primaria, mattina del 8 Maggio 2024;
III. Scuola Secondaria I grado, mattina del 9 Maggio 2024;
IV. Scuola Secondaria II grado, mattina del 10 Maggio 2024.
e. I dettagli relativi alle sedi e le modalità di svolgimento delle procedure di identificazione e di ingresso in aula, saranno resi noti almeno cinque giorni prima delle prove mediante pubblicazione sul sito dell’Università degli Studi “Link Campus University”, alla pagina: https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegnodidattico-agli-alunni-con-disabilita
f. La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti
alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza delcandidato al test preselettivo sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.
g. La sede disvolgimento del test preselettivo sarà determinata sulla base al numero delle domande
di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”.
h. Qualora le domande presentate siano inferiori al doppio dei posti disponibili, la prova non verrà svolta e tutti i candidati che hanno presentato la domanda di partecipazione verranno ammessi alla prova scritta. Tale circostanza verrà pubblicata sul sito istituzionale dell’Ateneo entro 48 ore dopo la data di scadenza di presentazione della domanda. Tale pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti dei partecipanti alle prove. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti.
i. Qualora nel giorno/luogo/ora fissato per la prova preselettiva il numero degli effettivi partecipanti fosse inferiore al doppio dei posti disponibili, la prova stessa non verrà svolta e gli effettivi partecipanti verranno ammessi alla prova scritta.
j. Entro i 25 giorni successivi allo svolgimento della prova preselettiva verranno pubblicati sul sito
istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli ammessi alla prova scritta. Tale pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti dei partecipanti alle prove. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’esito della propria prova potrà essere visionato online dalla propria area riservata.

a. Sono ammessi alla prova scritta:
I. i candidati che hanno sostenuto il test preselettivo e si sono collocati nella graduatoria di merito in posizione utile, la quale è pari al doppio dei posti messi a concorso per ciascun ordine e grado indicati al precedente articolo 2;
II. i candidati che, all'esito del test preselettivo, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi ai sensi del precedente punto;
III. i candidati esentati dalla prova preselettiva ai sensi della lettera a) del precedente comma quinto ivi compresi coloro i quali, ai sensi del comma nono dell’art. 5, vengano ammessi alla prova scritta in quanto non collocati in posizione utile nella specifica e autonoma graduatoria ivi descritta.
b. L’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà la prova scritta verrà resa nota, almeno 7 giorni prima rispetto al giorno della prova stessa, esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Università, alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegnodidattico-agli-alunni-con-disabilita.
c. La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti
alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza delcandidato alla prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.
d. La sede di svolgimento della prova scritta sarà determinata sulla base del numero degli ammessi
e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”.
e. La prova scritta, suddivisa per ordine e grado di scuola, ha per oggetto una o più tematiche tra
quelle previste per il test preselettivo di cui all’allegato C (art. 2) del DM 30 settembre 2011.
f. La valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi.
g. Entro 25 giorni successivi allo svolgimento della prova scritta verranno pubblicati sul sito istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli ammessi alla prova orale. L’esito della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti.

a. Per essere ammessi alla prova orale, il candidato deve conseguire una votazione non inferiore a
21/30 alla prova scritta.
b. L’indicazione del luogo e del calendario (giorno e ora in cui si svolgerà la prova orale) verrà resa
nota, almeno 7 giorni prima rispetto al giorno della prova stessa, esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’università alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegnodidattico-agli-alunni-con-disabilita;
c. La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti
alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza delcandidato alla prova orale sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.
d. La valutazione è espressa in trentesimi.
e. La prova orale verte sui contenuti previsti dall’Art. 6 comma 1 del DM 30 settembre 2011 e su
questioni motivazionali.
f. La prova è superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 21/30.
g. Entro i 25 giornisuccessivi allo svolgimento della prova orale verrà pubblicato sulsito istituzionale
la graduatoria di merito e l’elenco degli idonei e degli ammessi al corso. L’esitodella propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti.

Titoli valutabili

1. I titoli culturali, professionali e scientifici valutabili ai fini della graduatoria finale devono essere posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda di cui al presente Bando.
2. Dalla pubblicazione degli esiti della prova scritta, i soli ammessi alla prova orale sono tenuti a inserire online dalla propria area riservata i titoli valutabili esclusivamente secondo i termini, entro le scadenze e con le modalità indicate a partire dalla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-perle-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita; non verranno presi in considerazione i titoli inviati con qualsiasi altra modalità, né i titoli eventualmente indicati nella domanda di partecipazione che non siano stati nuovamente inseriti ai sensi e nei termini del presente comma.
3. L’Ateneo valuterà i titoli dei soli candidati ammessi alla prova orale.
4. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di
seguito riportate:
a. 1 punto per ogni anno scolastico (almeno 180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento sullo stesso grado per il quale si concorre e fino a un massimo di 4 punti;
b. 1 punto per il possesso del titolo di Dottore di ricerca o Scuola di Specializzazione fino a un massimo di 2 punti;
c. 0.5 punti per il possesso di una laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea
magistraleulteriore rispetto al titolo dichiarato come requisito di accesso fino a un massimo di 1
punto;
d. È possibile valutare per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli:
i. 0,5 punti per ogni master universitario o AFAM oppure diploma di perfezionamento universitario o AFAM di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti;
ii. 0,25 punti per ogni corso universitario o AFAM di: perfezionamento e/o di alta formazione e/o
di formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto.

Posti in soprannumero

Ai sensi dell’art. 4 c. 4 del DM 92/2019, sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi, con procedura di iscrizione coloro che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.
2. I soggetti in possesso di uno dei requisiti di cui al comma precedente possono iscriversi esclusivamente con le modalità descritte alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-leattivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita e versare un contributo di iscrizione di:
a. 100,00 € per il percorso intero,
b. 100,00 € per il percorso abbreviato.
3. L’iscrizione è possibile con le scadenze indicate nel sito istituzionale dell’Ateneo e i soggetti in possesso dei requisiti di cui al primo comma potranno optare per il corso erogato in modalità SUMMER TFA INTENSIVO o per il corso erogato in modalità IDONEI SOPRANNUMERARI e saranno accolte:
a) le richieste di tutti coloro che hanno conseguito l’idoneità presso l’Università degli studi Link Campus University;
b) le richieste di tutti gli iscritti che hanno conseguito l’idoneità presso università di altre regioni in
base alla disponibilità degli ulteriori posti residui ma solo in conformità a quanto disposto dal comma terzo dell’articolo 2 comma quarto del DM 583 del 29-03-2024; le richieste saranno accolte
secondo l’ordine cronologico di iscrizione.
4. Il contributo di iscrizione sarà detratto dalla retta di iscrizione una volta formalizzata l’immatricolazione al corso. Tale contributo sarà rimborsabile solo nel caso in cui non sia possibile l’immatricolazione presso l’Ateneo per mancanza di posti disponibili.
5. Le modalità di iscrizione saranno indicate nel sito istituzionale dell’Ateneo.

Retta di iscrizione

1. La retta di iscrizione al corso è fissata in euro 3.200,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.600,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 800,00; terza rata euro 800,00.
2. La retta agevolata di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati, destinati a coloro i quali hanno già
conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione in uno degli otto cicli precedenti, è fissata in euro 2.000,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.100,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 450,00; terza rata euro 450,00. Tale retta agevolata non si applica a coloro che, per qualsiasi motivazione diversa dall’aver già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione in uno dei sette cicli precedenti, richieda e consegua dall’Ateneo una valutazione, ai sensi della normativa vigente, della propria pregressa carriera universitaria con conseguente riduzione del carico didattico.
3. Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della retta di iscrizione e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta fissa di bollo di 16 euro. Il requisito che consente l’esenzione di cui al periodo precedente deve essere dichiarato esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la procedura di cui all’articolo 5; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità.

Modalità di svolgimento del corso

Come da disposizioni ministeriali "I percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20 per cento del totale".

Additional information

Ambito

Docenti, Scuola

CFU

60

Ente erogatore

UniLINK

A.A.

2023/2024