Con il DPCM 4/8/2023 il Ministero ha istituito l’offerta formativa per i percorsi abilitanti all’insegnamento nelle scuole secondarie (30, 60 e 36 cfu).

L’ Università Telematica Pegaso si è prontamente costituita creando il centro interuniversitario “TEACHING, LEARNING AND INCLUSION” (C.I. TE. L. IN.) unitamente a Conservatori e Accademie.

Le CDC presentate al momento sono 22 (18 CDC e 4 sottoclassi di chitarra e pianoforte) ma è stata già fatta istanza per la loro implementazione.

Le CDC sono: A22, A11, A12, A28, A50, A48, A49, A18, A19, A45, A46, A01, A08, A17, A30, A53, A63, A64,AB55 CHITARRA, AJ55 PIANOFORTE, AB56 CHITARRA, AJ56 PIANOFORTE.

La conferma del numero dei posti concessi dovrebbe pervenire entro il 21 dicembre 2023.

Le procedure di iscrizione ai corsi saranno attivate dopo la conferma del numero dei posti.

Dato il numero chiuso dei posti diponibili, i corsisti saranno iscritti in ordine di presentazione delle domande.

I corsi partiranno, presumibilmente, entro l'8 gennaio.

Partiranno, quindi, i corsi da 60 cfu e i corsi da 30 cfu. Questi ultimi, salvo proroghe, dovranno terminare entro il 28 febbraio.

Tali corsi sono riservati agli aspiranti privi dei 24 cfu.

 

Informazioni sui corsi

L' università attiva tre corsi:

  1. corso da 60 CFU è rivolto a tutti i laureati e laureandi non in possesso dei 24 cfu e a coloro i quali sono regolarmente iscritti ai corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico che abbiano conseguito almeno 180 cfu/cfa.
  2. corso da 30 CFU è rivolto ai laureati non in possesso dei 24 cfu o a quanti sono iscritti alla lauree magistrali che conseguono la laurea entro il 28/2/2024.
  3. corso da 30 CFU per coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno 3 anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei 5 anni precedenti.

Le iscrizioni avverranno in ordine di arrivo delle domande.

Si stima che le domande potranno essere inoltrate dal 21 dicembre fino al 31 dicembre. La certezza delle date si avrà non appena sarà confermato il numero dei posti.

I corsi partiranno presumibilmente entro l'8 gennaio.

Le iscrizioni saranno effettuate in ordine di invio fino al termine dei posti.

Per evitare perdite di tempo, questo centro raccoglie sin d'ora le adesioni che pur non costituendo iscrizione, saranno utile strumento per un pronto ricontatto, all'atto dell'apertura della piattaforma, finalizzato al perfezionamento della pratica di iscrizione.

Anche i ricontatti avverranno in ordine di arrivo delle adesioni.

Per aderire bisogna compilare e firmare il MODULO di seguito scaricabile e inviarlo a [email protected].

Si può presentare domanda per una sola classe di concorso.

Domanda-di prenotazione iscrizione-percorsi abilitanti

 

Le modalità di svolgimento dei corsi sono:

- Per i 60 cfu IN PRESENZA (uscirà un calendario specifico per regione). È previsto un tirocinio obbligatorio durante il quale i corsisti dovranno recarsi presso le scuole convenzionate (le scuole saranno assegnate dall’Università).

La prova finale è divisa in due parti della durata di 45 minuti ciascuna:

- Test scritto consistente in un elaborato sull’intero percorso di tirocinio. Il candidato dovrà esporre una propria analisi sulle esperienze riscontrate durante il praticantato;

- Simulazione di una lezione: presentazione di un progetto didattico con all’interno i contenuti previsti e appresi dall’aspirante insegnante, insieme all’ausilio di strumenti tecnologici e multimediali.

Per essere ammessi e abilitati all’insegnamento, le due prove d’esame dovranno avere una valutazione complessiva di 7/10

- Per i 30 cfu in modalità TELEMATICA SINCRONA. Ogni modulo deve registrare la presenza del corsista nella misura minima del 70% (ogni lezione durerà circa 50 minuti). La presenza sarà rilevata anche dall’uso dei pop up. Questo percorso deve concludersi entro il 28 febbraio 2024.

È previsto un tirocinio obbligatorio durante il quale i corsisti dovranno recarsi presso le scuole convenzionate (le scuole saranno assegnate dall’Università).

Per coloro che hanno 3 anni di servizio il tirocinio è solo indiretto per cui questi corsisti, avendo servizio, non devono recarsi nelle scuole.

Il tirocinio può essere parzialmente riconosciuto a chi ha già un’abilitazione su classe di concorso.

La prova finale è divisa in due parti della durata di 45 minuti ciascuna:

- Test scritto consistente in un elaborato sull’intero percorso di tirocinio. Il candidato dovrà esporre una propria analisi sulle esperienze riscontrate durante il praticantato;

- Simulazione di una lezione: presentazione di un progetto didattico con all’interno i contenuti previsti e appresi dall’aspirante insegnante, insieme all’ausilio di strumenti tecnologici e multimediali.

Per essere ammessi e abilitati all’insegnamento, le due prove d’esame dovranno avere una valutazione complessiva di 7/10

Per visualizzare le pagine dei corsi cliccare sui link di seguito:

Percorso formativo transitorio da 60 CFU 

  • -per coloro che sono in possesso di una laurea magistrale o di una magistrale a ciclo unico coerente con le classi di concorso per l’insegnamento;
  • - per coloro che sono iscritti a un corso di laurea magistrale coerente con le classi di concorso per l’insegnamento;
  • - per coloro che sono iscritti a un corso di laurea magistrale a ciclo unico coerente con le classi di concorso per l’insegnamento, purché abbiano acquisito almeno 180 CFU tra quelli previsti nel proprio percorso formativo.

Percorso formativo abilitante da 30 CFU (allegato 2 DPCM) per coloro che sono in possesso del titolo di accesso riferito alla specifica classe di concorso e di tre anni di servizio, anche non continuativi, maturati negli ultimi cinque anni nelle istituzioni scolastiche statali o nelle scuole paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso;

Percorso formativo transitorio da 30 CFU (allegato 3 DPCM) per  coloro che sono in possesso esclusivamente del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso. Per poter partecipare alle procedure concorsuali bandite entro il 31 dicembre 2024, devono acquisire 30 CFU con il presente percorso, che si conclude entro il 28 febbraio 2024, e, se vincitori di concorso, dovranno completare il percorso di 60 CFU.