La domanda è: i docenti di primaria e infanzia in possesso dei requisiti per l'accesso alle CDC della scuola secondaria possono partecipare al concorso straordinario ter?
Requisiti di accesso al concorso
è sufficiente un requisito tra i seguenti:
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
- tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 Per i 24 CFU bisognerà indicare data di conseguimento
Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere con
- laurea di primo livello + abilitazione oppure
- diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).
I requisiti di accesso al concorso per i docenti di ruolo sono gli stessi dei colleghi non di ruolo.
Importante è considerare che, mentre in precedenza il candidato già in possesso di abilitazione per altro ruolo accedeva al concorso solo con la laurea, ed era esonerato dai 24 CFU in discipline psicopegagogiche e metodologie didattiche, questa previsione, a seguito della modifica del DLgs 59/2017 intervenuta con il DL 36/2022, non è più contemplata nel testo finale.
Il docente di ruolo o il docente in possesso di abilitazione per altro grado accedono al concorso esclusivamente con il possesso di uno dei requisiti previsti.
Il cambiamento è dettato dal fatto che il concorso della fase straordinaria PNRR non è un concorso ordinario tout court, (per questo definito “straordinario ter”).
L’abilitazione infatti non verrà conseguita al superamento delle prove.
La collocazione in graduatoria infatti determinerà l’attribuzione di un contratto a tempo determinato (anche per il docente di ruolo) e la successiva partecipazione al percorso universitario da 30 o 36 CFU.
Quindi il percorso è:
concorso + assunzione a tempo determinato + percorso abilitante.
Al superamento di tutte le prove previste si ottiene abilitazione e assunzione a tempo indeterminato.
Si potrà concorrere per una sola regione e la provincia di assunzione sarà nota solo nella fase di assunzione.
Il percorso abilitante per docenti già abilitati in altro grado/classe di concorso o specializzati sostegno
I percorsi abilitanti potrebbero essere svolti in modalità telematica e per i quali non è prevista una selezione. Il numero infatti è slegato dal fabbisogno individuato dal Ministero. Non è previsto neanche tirocinio diretto.
Acquisita l’abilitazione per la classe di concorso della scuola secondaria, i docenti potranno richiedere il passaggio di cattedra o ruolo.