Description
I Corsi di Perfezionamento Universitari Post Diploma Annuali di 1500 ore e 60 CFU, erogati dall'Università Italiana UniCamillus (Saint Camillus International University of Health Sciences), hanno come principale obiettivo quello di sviluppare specifiche competenze pedagogiche, con particolare attenzione alle metodologie didattiche rivolte alla gestione del processo insegnamento-apprendimento.
PIANO DI STUDI
Titolo modulo | SSD | CFU |
---|---|---|
Disabilità sensoriali, visive, uditive e motorie | M-PSI/08 | 8 |
Gli interventi educativo-didattici efficaci per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento | M-PSI/07 | 8 |
Pedagogia dei processi formativi e didattici negli insegnamenti della scuola Primaria | M-PED/03 | 8 |
Didattica speciale | M-PED/03 | 8 |
Psicologia dell'handicap | M-PSI/04 | 8 |
Neuropsicologia | M-PSI/01 | 8 |
Strategie e metodi di integrazione educativa e didattica nella scuola Primaria | M-PED/03 | 8 |
Emozioni, intelligenze, apprendimento | M-PSI/01 | 4 |
L'accesso ai Corsi di Perfezionamento Annuali post-Diploma di 1500 ore e 60 Crediti Formativi Universitari è riservato a chi è in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
Solo per i candidati con titolo conseguito all’estero è necessario presentare, in aggiunta a quanto già descritto, uno dei seguenti documenti:
- dichiarazione di Valore in Loco rilasciata dall’Autorità consolare italiana del paese di studio (corredato da transcript of records + copia del diploma finale) oppure Attestato di Comparabilità CIMEA corredato da Attestato di Verifica CIMEA oppure Diploma Supplement (se trattasi di titolo europeo) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana dal paese di studio.
Coloro che presentino documentazione incompleta sono ammessi con riserva e non possono perfezionare l’immatricolazione fino alla presentazione di tutta la documentazione richiesta.
I Corsi di Perfezionamento di 1500 ore e 60 CFU post-Diploma sono strutturati in:
❑ Moduli con relative prove finali;
❑ Prova finale di fine Corso.
Ciascun Modulo è articolato in:
• Unità Didattiche - ciascuna delle quali composta da capitoli/lezioni della dispensa FAD (Formazione a Distanza), comprendente inoltre un Test intermedio di verifica del livello di apprendimento.
• Prova Finale di Modulo (da compilare ed allegare in piattaforma) così strutturata:
a) Un questionario di apprendimento a risposta multipla.
b) Un elaborato finale di Modulo, corrispondente ad un breve saggio (min 3 pagine). La redazione del saggio breve è
considerata criterio convenzionale di attestazione della presenza.
Prova finale dei Corsi di Perfezionamento per gli ammessi:
• Saggio (di almeno 10 pagine) e, successivamente, discussione dinanzi alla commissione.
Per essere ammessi alla prova finale l'allievo dovrà aver svolto tutte le attività previste ed aver superato positivamente le prove finali di tutti i moduli.
L'ammissione alla prova finale (orale) è altresì subordinata alla preventiva presentazione del saggio finale.
Tutti i saggi devono essere “soggettivi”: non sono consentiti lavori di gruppo e lavori che presentino evidenze di copiatura e plagio.
La spedizione dei questionari di apprendimento, dei saggi brevi e del saggio finale, dovrà essere effettuata tramite la propria Area Riservata sulla Piattaforma Telematica
Esami Finali Universitari
Tutti i corsisti che avranno adempiuto agli obblighi didattici ed amministrativi secondo quanto previsto dai precedenti articoli e vorranno partecipare all’esame finale Universitario dovranno:
a) aver superato positivamente le prove finali di tutti i moduli;
b) presentare ed esporre il saggio finale dinanzi alla Commissione esaminatrice nominata con Decreto Rettorale;
c) effettuare la prenotazione all’esame finale secondo le modalità che saranno indicate nell’apposita comunicazione riguardante la specifica sessione d’esame.
Inviare la modulistica compilata e firmata, con annessi allegati richiesti, a [email protected]
Il certificato d’iscrizione al corso potrà essere rilasciato solo dopo la convalida del primo versamento (normalmente entro 7 giorni lavorativi dall’iscrizione).
L’Ateneo si riserva insindacabilmente di accettare eventuali richieste di variazioni d'iscrizione ad altro Corso , l’eventuale variazione potrà avvenire solo ed esclusivamente all’interno dello stesso anno accademico ed entro la chiusura delle iscrizioni. Tale decisione sarà subordinata al versamento di Euro 100 (Cento/00) da effettuare secondo gli stessi metodi indicati per le rate, nelle modalità che verranno eventualmente comunicate.
Per la rinuncia agli studi si fa riferimento alle norme vigenti in materia.
In nessun caso è previsto “congelare” l’iscrizione posticipando la frequenza all’anno successivo.
Le credenziali per l’accesso al corso saranno inviate entro 5 giorni dalla convalida del primo versamento.
Il rilascio del certificato di iscrizione al Corso Universitario è gratuito.
Per il rilascio della certificazione e della pergamena finale nelle sedi d’esame è previsto un contributo forfettario di Euro 50,00.
Il certificato con le materie e la pergamena finale potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente al
termine della sessione d’esame a cui si sta partecipando e solo dopo il versamento, antecedente almeno 7 giorni prima della data di ritiro, di € 32 (16 + 16) per le marche da bollo dovute al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle entrate (modalità indicate nella propria area riservata).
il certificato e la pergamena finale potranno essere ritirati per via postale. In questo ultimo caso, oltre ai contributi previsti precedentemente cioè € 50 a Mnemosine ed € 32 per le marche da bollo, dovrà essere corrisposto un contributo di € 20 per spese postali.
La quota di iscrizione annuale ai Corsi indicata in scheda (€ 489) e l'importo è comprensivo di marca da bollo.
Versamenti
Il Corsista potrà scegliere di effettuare un unico versamento oppure di rateizzare i suddetti importi secondo la seguente tempistica:
a) prima rata di Euro 190 contestualmente all’iscrizione (di cui 174 Euro rata e 16 Euro di marca da bollo);
b) seconda rata di Euro 199 entro 60 (sessanta) giorni dall’iscrizione;
c) terza rata di Euro 100 entro 90 (novanta) giorni dall’iscrizione
Prima di effettuare il versamento o i versamenti della seconda e della terza rata collegarsi alla propria area riservata in piattaforma telematica alla voce Situazione Pagamenti dove potrà procedere con il pagamento ed eventualmente ad allegare le medesime ricevute.
I metodi di pagamento messi a disposizione sono:
1) la piattaforma PagoPA (pagamenti con bonifico bancario, carta di credito, ecc….);
2) Buono generato da Carta Docente (*) di importo pari alla rata.
(*) ATTENZIONE per chi utilizza la Carta Docente:
a) se verrà effettuato il versamento in unica soluzione, si dovrà decurtare l’importo totale di euro 16 per la marca da bollo che dovrà essere versato solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA;
b) se il versamento verrà rateizzato, solo per la prima rata (€ 190) si dovrà decurtare l’importo di euro 16 per la marca da bollo che dovrà essere versato solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA.
Il certificato d’iscrizione al corso potrà essere rilasciato solo dopo la convalida del primo versamento (normalmente entro 7 giorni lavorativi dall’iscrizione).
Le credenziali per l’accesso al corso saranno inviate entro 5 giorni dalla convalida del primo versamento.