MASTER I LIVELLO: Inclusione e disabilità – la comunicazione decodificata dei segni e delle mani

450,00

Superare le barriere linguistiche e di comunicazione è uno degli obiettivi del corso in oggetto, per realizzare le cosiddette pari opportunità e migliorare la situazione dei soggetti affetti da questo deficit, che devono essere sempre supportati ed accolti sia dai docenti ed educatori dell’inclusione che da quelli disciplinari.

Categories: ,

Description

IN BREVE

Superare le barriere linguistiche e di comunicazione è uno degli obiettivi del corso in oggetto, per realizzare le cosiddette pari opportunità e migliorare la situazione dei soggetti affetti da questo deficit, che devono essere sempre supportati ed accolti sia dai docenti ed educatori dell'inclusione che da quelli disciplinari.

Il percorso formativo è riservato al personale docente di ruolo e non di ruolo, al personale dell'inclusione di ruolo e non di ruolo e agli educatori. Nel contesto sociale, spesso, la diversità non è vissuta come elemento di arricchimento, come valore, bensì come elemento di disturbo (integrazione dei diversi e della diversità). La diversità può far paura, perturbare, essere vissuta come pericolosa e perciò generare meccanismi di difesa (isolamenti, pregiudizi, pietismi, ...). Il diverso viene, quindi, percepito come un corpo estraneo che l’organismo non riesce ad assimilare: da qui il fenomeno ben conosciuto del rigetto, spesso senza consapevolezza, a livello individuale, ma che tende a divenire collettivo. Acquisire la diversità come valore, anzichè come "radice di problemi", significa costruire una “cultura della diversità” nella quale a ciascun soggetto è possibile realizzare un modo di essere differenziato, cioè originale. La persona disabile è una persona diversa tra i diversi, che ha il diritto di trovarsi in un ambiente che gli consenta di esperire se stesso secondo modalità e capacità proprie. Il corso mira a creare un percorso comune tra docente disciplinare, docente di sostegno, pedagogista ed educatore.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale

Tematica SSD CFU
Normativa IUS/09 15
La LIS storica M-PED/03 10
Insegnamento e didattica speciale M-PED/03 10
Pedagogia generale M-PED/01 10
La nuova didattica codificata M-PED/03 10
Project work 5
Prova finale 5
Totale 60

€ 450,00
(ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate

€ 350,00
(ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Per tutti i docenti delle scuole in convenzione.
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate

€ 350,00
(ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Per tutti i lavoratori delle cooperative aderenti a Legacoop nazionale.
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, a rate

Additional information

A.A.

2024/2025

Ambito

Scuola

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica