Description
Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno. Il corso tende a sviluppare quelle competenze che oggi sono richieste dall’insegnante di sostegno. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su competenze psico-informatiche che pedagogicodidattiche. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:
- Laurea triennale
- Laurea quadriennale
- Laurea quinquennale
- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)
- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)
Insegnamento | SSD | CFU |
COMPETENZE METODOLOGICHE DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO | 30 | |
La pedagogia come scienza e professione | M-PED/03 | 6 |
La pedagogia clinica | M-PED/03 | 6 |
La pedagogia del metodo | M-PED/03 | 6 |
La teoria prassico-motoria | M-PED/03 | 6 |
La scuola come servizio | M-PED/03 | 6 |
COMPETENZE PSICO PEDAGOGICHE DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO | 27 | |
L'organizzazione scolastica | M-PED/03 | 6 |
La scelta didattica | M-PED/03 | 6 |
La diagnostica scolastica | M-PED/03 | 6 |
La diversità e la disabilità | M-PED/03 | 3 |
I BES e il potenziamento | M-PED/03 | 6 |
PROVA FINALE | 1 |