Description
Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno. Il corso tende a sviluppare quelle competenze che oggi sono richieste dall’insegnante di sostegno. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su competenze psico-informatiche che pedagogicodidattiche. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:
- Laurea triennale
- Laurea quadriennale
- Laurea quinquennale
- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)
- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)
Insegnamento | SSD | CFU |
COMPETENZE BASE DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO | 30 | |
La pedagogia speciale come scienza e professione | M-PED/03 | 6 |
Conoscere per educare | M-PED/03 | 6 |
Tipologie diagnostiche e certificazioni | M-PED/03 | 6 |
Conoscere il caso | M-PED/03 | 6 |
I disturbi del neurosviluppo | M-PED/03 | 6 |
CONOSCERE PER INTERVENIRE | 27 | |
Lo spettro autistico | M-PED/03 | 6 |
Il PEI, il PDP e le mediazioni | M-PED/03 | 6 |
Le strategie didattiche e di potenziamento | M-PED/03 | 6 |
La disabilità intelletiva: buone pratiche | M-PED/03 | 3 |
La disprassia e la dislessia | M-PED/03 | 6 |
PROVA FINALE | 1 |