Description
LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE
Il corso magistrale si pone lo scopo di formare Ingegneri ad elevato livello culturale e professionale che siano in grado di ideare, impostare, realizzare e gestire autonomamente prodotti, impianti e processi industriali e processi di innovazione, ricerca e sviluppo di alta complessità.
Il Corso di laurea in Ingegneria Industriale, in armonia con le disposizioni dell’Ateneo, realizza il collegamento con il mondo del lavoro (Aziende, Enti, Pubblica Amministrazione, ecc.) tramite tirocini e stage. Inoltre, incoraggia lo scambio di docenti e studenti attraverso la cooperazione internazionale ed accordi bilaterali con Atenei stranieri.
Per poter approfondire specifiche tematiche proprie delle discipline dell’ingegneria industriale e per arricchire le competenze dei futuri ingegneri industriali, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale presso l’Università eCampus offre la possibilità di scegliere fra tre differenti curricula:
- curriculum progettuale meccanico
- curriculum tecnologico-gestionale
- curriculum termomeccanico
Il Corso di Studio ha come obiettivo quello di formare delle figure professionali di elevata qualifica, molto ben connotate e di grande interesse per il settore industriale. Si propone di coprire le esigenze relative ad un’ampia gamma di ruoli e di competenze che l’ingegnere industriale viene chiamato a fornire alle imprese produttrici di beni o di servizi nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo della produzione industriale, della progettazione avanzata, della gestione, della manutenzione, dell’installazione, del collaudo e dell’esercizio di sistemi e impianti semplici o complessi, dell’industria manifatturiera in generale e meccanica in particolare, aziende ed enti per la conversione dell’energia, imprese impiantistiche.
Le competenze degli ingegneri industriali con curriculum progettuale-meccanico sono mirate alla progettazione e all’innovazione di prodotti e di processi industriali, anche di elevata complessità tecnologica ed impiantistica, nonché alla gestione, alla manutenzione e all’organizzazione di macchine, sistemi ed impianti. Tali figure professionali di elevato livello devono conoscere i più avanzati criteri progettuali, inquadrandoli in contesti molto ampi, che includono, oltre alle problematiche tecniche e scientifiche, anche le questioni legate alla sicurezza, all’interazione con l’uomo, all’economia, ed all’impatto ambientale e sociale. Il curriculum tecnologico-gestionale approfondisce le conoscenze metodologiche e fornisce le capacità di utilizzo degli strumenti e delle tecnologie necessarie alla gestione di sistemi complessi, considerando sia gli aspetti tecnici che organizzativi e finanziari.
L’obiettivo formativo è una figura professionale capace di analizzare sistemi e processi economico-produttivi complessi nell’industria e nei servizi, ma anche in possesso di un bagaglio di conoscenze tale da conferirgli capacità progettuali e decisionali in differenti ambienti.
Il curriculum termomeccanico forma un ingegnere magistrale industriale capace di operare nell’ambito della progettazione e produzione meccanica, della gestione di macchine, impianti e sistemi produttivi, valutandone le interazioni con gli aspetti ambientali, economici e normativi, anche con riferimento ad un loro efficientamento. Tali figure professionali saranno in grado di scegliere e applicare metodi analitici e di modellazione a processi energetici caratterizzati da un livello di elevata complessità. Infine, il nuovo curriculum industria 4.0 mira a formare un ingegnere industriale con spiccata conoscenza degli aspetti relativi alle nuove tecnologie abilitanti del settore industriale, quali simulazione, progettazione sostenibile, smart and additive manufacturing e con capacità di integrare gli aspetti di natura più informatica in chiave multidisciplinare e innovativa. Tale figura oltre a dover conoscere i più avanzati criteri e tecniche progettuali deve saper coniugare un approccio interdisciplinare capace di rispondere alle sfidanti esigenze del comparto industriale più digitalizzato.
A completamento del percorso formativo descritto, la preparazione degli allievi si concluderà con un tirocinio da condurre preferibilmente in ambito industriale, ed un impegnativo lavoro di tesi, durante il quale l’allievo ingegnere magistrale, sotto la guida di un docente, dovrà realizzare un progetto oppure condurre uno studio su argomenti di frontiera dell’ingegneria, svolgendo attività di modellazione teorica o numerica ed attività sperimentali in laboratorio.
La formazione impartita, consentirà all’allievo di inserirsi al termine del percorso di studio in qualsiasi ambito professionale della vasta area meccanica e di avere la preparazione necessaria per affrontare, eventualmente, i corsi di terzo livello del dottorato di ricerca.
A completamento del percorso formativo, la preparazione degli allievi si concluderà con un tirocinio da condurre preferibilmente in ambito industriale, ed un impegnativo lavoro di tesi, durante il quale l’allievo Ingegnere Magistrale, sotto la guida di un docente, dovrà realizzare un progetto oppure condurre uno studio su argomenti di frontiera dell’ingegneria, svolgendo attività di modellazione teorica o numerica ed attività sperimentali in laboratorio.
La formazione di base ed interdisciplinare conseguita dall’allievo al termine del suo percorso di studi gli consentirà di inserirsi in qualsiasi ambito professionale nella vasta area meccanica e di avere la preparazione necessaria per affrontare, eventualmente, i corsi di terzo livello del dottorato di ricerca.
Il laureato magistrale dovrà inoltre essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano.
- Ingegneri meccanici
- Ingegneri navali
- Ingegneri aerospaziali e astronautici
- Ingegneri energetici e nucleari
- Ingegneri industriali e gestionali
Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro pari titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono previsti specifici requisiti di ammissione che prevedono, comunque, il possesso di requisiti curriculari:
- una laurea triennale di primo livello. Sono ammessi direttamente al Corso gli studenti in possesso di una laurea di primo livello appartenente alla classe 10 come da D.M. 509/99 o alla classe L9 come da D.M. 270/04;
- di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Gli studenti in possesso di una laurea di primo livello non appartenente alle classi precedenti devono aver conseguito, per essere ammessi al CdS di Ingegneria Industriale, un numero di CFU minimo secondo lo schema seguente:
- 36 CFU nei Settori Scientifico Disciplinari CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/03, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/07;
- 60 CFU nei Settori Scientifico Disciplinari ING-IND/06 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 15 - 17 - 21 - 22 - 31 - 35, ICAR/08.
Fermo restando il requisito di ammissione, come richiesto dalla normativa vigente, viene valutato in ingresso il possesso di un'adeguata preparazione personale, le cui modalita' sono dettagliate nel Regolamento didattico di CdS.
SSD Sigla | Insegnamento | CFU |
1° Anno di Corso | ||
ING-IND/08 | PROGETTAZIONE DI MACCHINE | 9 |
ING-IND/13 | PROGETTAZIONE FUNZIONALE | 9 |
ING-IND/14 | PROGETTAZIONE MECCANICA | 9 |
ING-IND/15 | TECNICHE VIRTUALI DI PROGETTAZIONE | 9 |
ING-IND/16 | STUDI DI FABBRICAZIONE | 9 |
ICAR/08 | MECCANICA DEL CONTINUO | 6 |
INSEGNAMENTO A SCELTA | 6 | |
2° Anno di Corso | ||
ING-IND/21 | METALLURGIA MECCANICA | 9 |
ING-IND/17 | PROGETTAZIONE IMPIANTI | 9 |
ING-IND/35 | STRATEGIA D’IMPRESA E ORGANIZ. INDUSTRIALE | 9 |
ING-IND/35 | DIGITAL TRANSFORMATION | 9 |
INSEGNAMENTO A SCELTA | 6 | |
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | 6 | |
TIROCINIO | 3 | |
PROVA FINALE | 12 | |
A scelta dello studente | ||
ING-IND/14 | AFFIDABILITÀ E SICUREZZA DELLE MACCHINE | 6 |
ING-IND/12 | METODI SPERIMENTALI PER LA DINAMICA STRUTTURALE | 6 |
ING-IND/11 | ANALISI DI CONTROLLO AMBIENTALE | 6 |
SSD Sigla | Insegnamento | CFU |
1° Anno di Corso | ||
ING-IND/12 | MISURE PER IL CONTROLLO DI QUALITÀ | 9 |
ING-IND/14 | PROGETTAZIONE E COSTRUZIONIMECCANICHE | 9 |
ING-IND/15 | TECNICHE VIRTUALI DI PROGETTAZIONE | 9 |
ING-IND/16 | SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE | 9 |
ING-IND/11 | ENERGETICA AMBIENTALE | 9 |
ING-IND/21 | FONDAMENTI DI METALLURGIA | 6 |
INSEGNAMENTO A SCELTA | 6 | |
2° Anno diCorso | ||
ING-IND/16 | STUDI DI FABBRICAZIONE | 9 |
ING-IND/35 | STRATEGIA D’IMPRESA E ORGANIZZ.INDUSTRIALE | 9 |
ING-IND/35 | GESTIONE AZIENDALE | 9 |
ING-IND/17 | PROGETTAZIONE IMPIANTI | 9 |
INSEGNAMENTO A SCELTA | 6 | |
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | 6 | |
TIROCINIO | 3 | |
PROVA FINALE | 12 | |
A scelta dello studente | ||
ING-IND/08 | TURBOMACCHINE | 6 |
ING-IND/12 | METODI SPERIMENTALI PER LA DINAMICA STRUTTURALE | 6 |
ING-IND/14 | AFFIDABILITÀ E SICUREZZA DELLE MACCHINE | 6 |
ING-IND/11 | ANALISI DI CONTROLLO AMBIENTALE | 6 |
SSD Sigla | Insegnamento | CFU |
1° Anno di Corso | ||
ING-IND/08 | PROGETTAZIONE DI MACCHINE | 9 |
ING-IND/10 | PROGETTAZIONE TERMOTECNICA | 9 |
ING-IND/12 | MISURE PER IL CONTROLLO DI QUALITÀ | 9 |
ING-IND/06 | AERODINAMICA E GASDINAMICA | 9 |
ING-IND/11 | ENERGETICA AMBIENTALE | 9 |
ING-IND/31 | RETI ED IMPIANTI ELETTRICI | 6 |
INSEGNAMENTO A SCELTA | 6 | |
2° Anno di Corso | ||
ING-IND/14 | PROGETTAZIONE MECCANICA | 9 |
ING-IND/17 | PROGETTAZIONE IMPIANTI | 9 |
ING-IND/35 | STRATEGIA D’IMPRESA E ORGANIZZ. INDUSTRIALE | 9 |
ING-IND/09 | PIANIFICAZIONE ENERGETICA SOSTENIBILE | 9 |
INSEGNAMENTO A SCELTA | 6 | |
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | 6 | |
TIROCINIO | 3 | |
PROVA FINALE | 12 | |
A scelta dello studente | ||
ING-IND/11 | ANALISI DI CONTROLLO AMBIENTALE | 6 |
ING-IND/08 | TURBOMACCHINE | 6 |
ING-IND/12 | METODI SPERIMENTALI PER LA DINAMICA STRUTTURALE | 6 |
ING-IND/14 | AFFIDABILITÀ E SICUREZZA DELLE MACCHINE | 6 |
SSD Sigla | Esame | CFU | ||
1° Anno di Corso | ||||
ING-IND/12 | B | ingegneria meccanica | MISURE PER IL CONTROLLO DI QUALITA' | 9 |
ING-IND/13 | B | ingegneria meccanica | ROBOTICA AVANZATA | 9 |
ING-IND/15 | B | ingegneria meccanica | TECNICHE VIRTUALI DI PROGETTAZIONE | 9 |
ING-IND/15 | B | ingegneria meccanica | PROGETTAZIONE 4.0 | 9 |
ING-IND/11 | C | Attività formative affini o integrative | ENERGETICA AMBIENTALE | 9 |
ING-IND/35 | C | Attività formative affini o integrative | ECONOMIA E MANAGEMENT DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO | 6 |
INSEGNAMENTO A SCELTA | 6 | |||
2° Anno di Corso | ||||
ING-IND/16 | B | ingegneria meccanica | SMART MANUFACTURING | 9 |
ING-IND/35 | C | Attività formative affini o integrative | STRATEGIA D'IMPRESA E ORGANIZZ. INDUSTRIALE | 9 |
ING-IND/35 | C | Attività formative affini o integrative | DIGITAL TRANSFORMATION | 9 |
ING-IND/17 | B | ingegneria meccanica | LOGISTICA 4.0 | 9 |
INSEGNAMENTO A SCELTA | 6 | |||
ulteriori attività formative | art.10, comma 5, lettera d | ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | 6 | |
ulteriori attività formative | art.10, comma 5, lettera d | TIROCINIO | 3 | |
prova finale | art.10, comma 5, lettera c | PROVA FINALE | 12 | |
a scelta dello studente | ||||
ING-INF/05 | INTERNET OF THINGS | 6 | ||
ING-IND/12 | METODI SPERIMENTALI PER LA DINAMICA STRUTTURALE | 6 | ||
ING-IND/14 | AFFIDABILITA' E SICUREZZA DELLE MACCHINE | 6 |
Il conseguimento del corso "FORM II LIVELLO: INGEGNERIA INDUSTRIALE" prevede il riconoscimento di un numero di cfu idonei al passaggio al secondo anno per tutti i piani di studio proposti, tranne il "curriculum termomeccanico".