Per l’anno accademico 2024/2025, a seguito di delibera Del Senato Accademico, è prevista la possibilità di anticipare gli esami appartenenti all’anno accademico successivo al presente. Potranno richiedere l’anticipazione degli insegnamenti dell’A.A. successivo, gli studenti in possesso dei seguenti requisiti: (la procedura sarà attiva nei prossimi giorni, seguirà comunicazione)
- Aver ultimato tutti gli esami dell’anno in corso (è necessario che gli esami siano validati dalla Commissione docenti e accettati dallo studente in piattaforma);
- Aver saldato l’intera retta prevista per l’anno accademico in corso 2024/2025 (è necessario che la situazione contabile sia aggiornata in piattaforma) ad esclusione degli studenti aderenti al piano di pagamento rateale “12 rate rolling”.
- Aver saldato la prima rata e versato la tassa servizi e diritti di segreteria (€282,00) o l’intero importo della retta prevista per il successivo anno accademico 2025/2026 (retta più la tassa servizi e diritti di segreteria di €282,00) secondo quanto indicato in piattaforma, ad esclusione degli studenti aderenti al piano di pagamento rateale “12 rate rolling”.
- Esclusivamente per gli studenti aderenti al piano di pagamento rateale “12 rate rolling”, essere in regola con i pagamenti della retta prevista per l’anno accademico in corso 2024/2025 (è necessario che la situazione contabile sia aggiornata in piattaforma) e versato la tassa servizi e contributo e servizio allo studente di € 282 della retta prevista per il successivo anno accademico 2025/2026 secondo quanto indicato in piattaforma ( i pagamenti della retta prevista per l’anno accademico 2025/2026 partiranno nel mese successivo a quello dell’ultima rata a saldo prevista per l’anno accademico 2024/2025).
Lo studente interessato all’anticipazione degli insegnamenti dell’A.A. successivo, se in possesso dei requisiti richiesti, potrà:
- Richiedere l’anticipazione degli insegnamenti dell’A.A successivo direttamente dall’apposita sezione della piattaforma (disponibile nei prossimi giorni) procedendo esclusivamente dalla stessa per il pagamento della I rata (ad esclusione degli studenti aderenti al piano di pagamento rateale “12 rate rolling” per cui non è dovuto il pagamento dell’A/A 2025/2026 fino al saldo dell’A.A 2024/2025) e la tassa servizi allo studente di ( € 282) o dell’intera retta annua prevista per l’A.A 2025/2026.
N.B. Si fa presente che tutti i pagamenti precedentemente effettuati tramite bonifico o piattaforma relativi alla retta dell’A.A. 2025/2026 non saranno validi per l’anticipo degli esami appartenenti all’anno accademico successivo. L’importo versato verrà automaticamente imputato alle successive scadenze.
È fondamentale ribadire che l’esame di Laurea potrà essere anticipato al massimo di un semestre (quindi con proclamazione/discussione della tesi a partire dalla sessione di marzo dell’ultimo anno accademico di iscrizione regolare). Si sottolinea che non sarà possibile, per gli studenti che hanno richiesto l’anticipo degli esami, effettuare un’iscrizione con riserva ad un corso di laurea magistrale. Lo stesso è valido per quegli studenti che, già iscritti ad un corso di laurea magistrale con riserva, vogliano effettuare un anticipo degli esami. Ricordiamo che:
- Sarà possibile sostenere gli esami dell’A.A. successivo a partire dal mese di giugno 2025.
- Gli esami sostenuti e superati saranno visibili in carriera solo e unicamente in relazione all’A.A. di riferimento, quindi non nell’immediato.
Per sostenere gli esami riferiti all’anno accademico successivo, su una sede differente da quella di Napoli – Villa Vannucchi (gratuita per tutti), sarà necessario tranne che per gli aderenti al programma All’inclusive, effettuare un nuovo sblocco sede riferito all’A/A 2025/2026 (eventuali sblocchi sede effettuati per l’A.A. 2024/2025 non saranno validi).