In risposta alle recenti modifiche legislative introdotte dalla Legge del 15 aprile 2024, n. 55, che regolamenta le professioni pedagogiche ed educative e istituisce i relativi albi professionali, l'Università Telematica Pegaso ha adottato una serie di misure per garantire un aggiornamento continuo e una formazione di alta qualità per i nostri studenti e professionisti del settore.

In particolare, sono stati potenziati i percorsi formativi dedicati alle professioni pedagogiche ed educative, per assicurare una preparazione completa e conforme alle nuove normative.

L'Università Telematica Pegaso offre la possibilità di iscrizione gratuita alle attività di tirocinio, disponibile per gli studenti dei corsi di laurea L-19 e LM-85 rispondenti ai requisiti sotto dettagliati:

  • Per gli iscritti al corso di laurea L-19:
    • 12 CFU (pari a 300 ore) disponibili per gli studenti iscritti al terzo anno nell'anno accademico 2024/2025.
    • 12 CFU (pari a 300 ore) disponibili per gli studenti che sosterranno la prova finale a partire da novembre 2024.
  • Per gli iscritti al corso di laurea magistrale LM-85:
    • 9 CFU(pari a 225 ore) disponibili per gli studenti iscritti al secondo anno nell'anno accademico 2024/2025.
    • 9 CFU(pari a 225 ore) disponibili per gli studenti che sosterranno la prova finale a partire da novembre 2024

I CFU acquisiti attraverso le attività di tirocinio possono essere riconosciuti come crediti a libera scelta oppure possono essere aggiunti ai 180 o 120 CFU previsti dal corso di laurea, per gli studenti che hanno già completato i requisiti curriculari.

Si precisa che non essendo ancora stato costituito l’Albo dei Pedagogisti e Educatori resta in vigore la normativa vigente.

Avviso importante

La piattaforma consente di inserire autonomamente i CFU aggiuntivi relativi al tirocinio. Tuttavia, è fondamentale tenere presente che, una volta effettuata questa operazione e confermata la scelta, NON sarà possibile modificarla o annullarla.

Si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione durante la fase di inserimento e conferma, poiché l’azione sarà definitiva e irreversibile.

Nel caso in cui abbiate svolto attività coerenti con gli obiettivi formativi del vostro Corso di Laurea, avete la possibilità di richiederne il riconoscimento ai fini dell’esonero parziale o totale dal tirocinio. Il riconoscimento può riguardare un massimo di 12 crediti formativi (CFU) per il Corso di Laurea triennale (L-19) e 9 CFU per il Corso di Laurea magistrale (LM-85).

Le attività che possono essere considerate ammissibili per l’esonero comprendono:

  • attività lavorative,
  • servizio civile (ai sensi della Legge 64/2001),
  • volontariato,
  • altre esperienze che siano ritenute congrue con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.

Tuttavia, affinché tali attività possano essere riconosciute, devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Devono essere state svolte entro un periodo massimo di cinque anni.
  2. Devono essere state svolte successivamente all’iscrizione al Corso di Laurea in cui siete attualmente iscritti.

Per avanzare la richiesta di riconoscimento del tirocinio, è necessario che l’attività presidenziale sia inserita nel piano di studi.

Ogni studente che ha inserito nel piano di studi l’attività di tirocinio o svolge un'attività lavorativa coerente con gli obiettivi del Corso di Laurea, potrà avanzare richiesta di riconoscimento, caricando, come unico documento PDF (di dimensione inferiore ai 2,5 MB), la seguente documentazione nella sezione TIROCINIO – RICHIEDI ESONERO della piattaforma:

  1. Modulo di richiesta riconoscimento per attività lavorative disponibile nella sezione TIROCINIO – AVVISI – PROCEDURA ESONERO. (Questa sezione sarà accessibile solo dopo aver selezionato il numero di CFU corrispondente alle attività di tirocinio);
  2. Attestato di servizio aggiornatoo un’autodichiarazione ai sensi di legge attestante almeno un anno di attività lavorativa coerente con gli obiettivi del Corso di Laurea;
  3. Relazione dettagliatasull’attività lavorativa svolta, redatta dallo studente (es. attività lavorativa, servizio civile, ecc.);
  4. Copia del documento di riconoscimento.

La pratica verrà evasa, di norma, entro 96 ore lavorative dalla data di caricamento a sistema.

La Commissione di tirocinio esaminerà insindacabilmente le richieste, valutando la congruità delle attività svolte rispetto alle tematiche trattate nel corso degli studi.

Successivamente, gli studenti riceveranno un riscontro via email riguardo l'esito della richiesta.