Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l'inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l'anno scolastico 2025/2026.

Qualora detti aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l'inserimento negli elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento e comporta l'automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto. Analogamente, possono richiedere l'inserimento con riserva negli elenchi di prima fascia gli aspiranti che conseguono il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, nonché coloro che conseguono il titolo previsto per l'insegnamento negli istituti di cui all'articolo 67 del Testo Unico.

Tali elenchi, previsti dall'art 10 dell'OM 88/2024, hanno la finalità di permettere a chi consegue il titolo di sfruttarlo prima dell’aggiornamento biennale delle GPS.

Gli elenchi aggiuntivi sono utilizzati per l’assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 da GPS:

  • dopo la prima fascia e con priorità rispetto alla seconda.

Gli aspiranti, che si inseriranno a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS sostegno, parteciperanno, in tal modo, non solo alle suddette supplenze ma anche alle assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo, in quanto la proroga delle previsioni di cui al DL 44/2023, introdotta dal DL 19/2024, è prevista sino al 31 dicembre 2025.

Ai fini della costituzione degli elenchi aggiuntivi sarà emanato specifico decreto del Ministro (presumibilmente in primavera). All'atto della validazione della domanda di inserimento nell'elenco aggiuntivo da parte dell'ufficio scolastico territorialmente competente, il sistema provvede alla cancellazione delle posizioni nelle GPS di seconda fascia e nelle correlate graduatorie di istituto di terza fascia per i corrispondenti posti e classi di concorso.

L'inserimento negli elenchi aggiuntivi non interferisce sulle posizioni dei soggetti abilitati o specializzati già inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze e nelle correlate graduatorie di istituto.

Coloro che si inseriranno saranno graduati econdo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate alla OM 88/2024: i titoli conseguiti saranno valutati secondo modalità e termini specificati nell'apposito decreto per la costituzione degli elenchi aggiuntivi.

Il precedente DM 51/23, che ha disciplinato gli elenchi a.s. 2023/24 e che prevedeva come termine ultimo di presentazione delle domande il 27 aprile 2023, ha previsto l’inserimento con riserva, che si poteva sciogliere conseguendo il titolo entro il 30/06/2023, pertanto potrebbe essere possibile la previsione di riserva anche nel prossimo decreto.

Inoltre, conseguendo i requisiti e l'abilitazione, è possibile inserirsi anche con classi di concorso nuove.

Potrebbe interessarti:

O.M. n. 88 del 16-05-2024

Aperte le iscrizioni a 40 Classi di Concorso per l’abilitazione alla professione docente (30 cfu per docenti abilitati)

CORSO DI FORMAZIONE: Differenziazione didattica secondo il Metodo Agazzi

CORSO DI FORMAZIONE: Differenziazione didattica secondo il Metodo Agazzi