I documenti di riferimento per il processo relativo ai PW sono:
- il Regolamento Prova Finale Triennale (disponibili sul sito istituzionale nell’area documenti ufficiali)
- le Linee Guida Studenti per la realizzazione del project work finale (disponibili in piattaforma per tutti gli studenti)
In particolare, il processo prevede, con riferimento alla Valutazione finale, che:
Come previsto dall’articolo 6 comma 6 del Regolamento, la valutazione finale dei PW avverrà a decorrere dalla data di scadenza della sessione di laurea autunnale (24 settembre 2024). Inoltre l’articolo 4 comma 7 dello stesso Regolamento riporta che “L’elaborato si considera concluso una volta che sia stato caricato in piattaforma secondo le indicazioni fornite nelle “Linee guida per la realizzazione del project work finale”.
Nello specifico, il processo si attiva con la scelta della traccia da parte dello studente, lo studente redige l’elaborato compilando il template preposto sulla piattaforma. Carica in formato pdf l’elaborato che viene accettato dalla piattaforma solo dopo controllo antiplagio automatico. Da questo momento lo studente attende la valutazione dell’elaborato da parte della commissione che ai sensi dall’articolo 6 comma 6 del Regolamento, avverrà a decorrere dalla data di scadenza della sessione di laurea autunnale (24 settembre 2024).
Al fine di supportare lo studente e di chiarire la funzionalità del PW tutte le Commissioni di Laurea dei singoli cds hanno istituito l’Assistenza in itinere che si è espletata nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre (alcune sono ancora in corso) tramite:
- Question Time: incontri con gli studenti di lettura approfondita delle Linee Guida per la redazione di Project Work svolte dalle Commissioni di Laurea. Durante questi incontri gli studenti hanno esposto le loro difficoltà e i docenti hanno corretto i loro PW. Ciascun Presidente di Commissione ha concordato con i referenti didattici del proprio CdS le date degli incontri “Question Time” che poi sono state pubblicate in piattaforma.
- Didattica Interattiva: lezioni con cadenza settimanale (1-2 lezioni a settimana) dedicate ai temi delle tracce dei PW. Ciascun Presidente di Commissione ha concordato con i docenti della Commissione e i referenti didattici del CdS il calendario della Didattica Interattiva.
Tutte le attività di assistenza agli studenti sono state calendarizzate e pubblicate in piattaforma
Per venire incontro alle esigenze manifestate dagli studenti ogni cds ha, inoltre, previsto la fase della Valutazione intermedia, ed è stato pubblicato il seguente avviso:
“Per i soli Project Work caricati in piattaforma entro il 6 settembre 2024, la Commissione di Laurea procederà (tra il 7 e il 15 settembre 2024) a rigettare i Project Work ritenuti non sufficienti, fornendo suggerimenti e/o correzioni da apportare. I laureandi i cui Project Work abbiano ricevuto il rigetto, potranno provvedere ad un nuovo caricamento del proprio Project Work in piattaforma entro il 24 settembre, recependo le indicazioni della Commissione. I Project Work caricati in piattaforma entro il 6 settembre e non rigettati entro il 15 settembre, saranno ritenuti idonei per passare alla valutazione finale".
Al fine di supportare ulteriormente si è, inoltre, stabilito che:
- gli studenti che non sono riusciti a caricare i PW entro il 6 settembre, e quindi non hanno avuto accesso alla prima valutazione intermedia, se caricano entro la scadenza della sessione (24 settembre), avranno la possibilità di accedere alla seconda finestra di valutazione intermedia dal 25 Settembre al 7 Ottobre;
- gli studenti che avranno ricevuto il rigetto entro il 15 settembre potranno caricare il PW revisionato entro il 24 settembre e, quindi, accedere alla seconda finestra di valutazione intermedia dal 25 Settembre al 7 Ottobre. Gli studenti che dovessero ricevere il rigetto dell’elaborato non avranno ulteriore possibilità di caricamento per la sessione in corso.
Gli studenti che non hanno avuto il rigetto sono ammessi alla sessione di laurea corrente e verranno a conoscenza del voto in sede di proclamazione di laurea, esattamente come accade per le vecchie tesi di laurea.