Dal 19 aprile al 9 maggio SEMBRA che riapriranno le GPS, ma i sindacati lottano per ottenere ulteriori modifiche al testo del decreto.

Tuttavia, a meno di uno slittamento tanto lungo quanto improbabile, sarà precluso ai diplomandi 2021/22 l’inserimento con riserva nelle graduatorie ITP.

La riserva, infatti, SEMBRA che sarà ad esclusivo appannaggio dei laureandi in SFP (Scienze della formazione primaria) e degli specializzandi su sostegno, i quali dovranno presentare i titoli entro il 15 luglio (data da confermare).

Per l’inserimento degli ITP occorre quindi che i requisiti siano conseguiti all’atto della domanda.

I requisiti per gli ITP sono descritti in art. 5 co 2 e art 22 co. 2 del  Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017

Art. 5 comma 2:

il possesso congiunto di:

  1. a) laurea, oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
  2. b) 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra‐curricolare nelle discipline antropo‐psico‐pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre

art. 22 comma 2:

I requisiti di cui all’articolo 5, comma 2, sono richiesti per la partecipazione ai concorsi banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora, per i posti di insegnante tecnico pratico, rimangono fermi i requisiti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19.”

In base a ciò, gli aspiranti in possesso di diploma ITP hanno potuto iscriversi con solo diploma, senza i 24 CFU

  • al concorso ordinario DD n. 499 del 21 aprile 2020, in corso di svolgimento
  • ai cicli di TFA sostegno.

Nell’iscrizione alla seconda fascia delle  GPS (quella che prevede l’inserimento con il solo titolo di studio) è invece richiesto dal 2020

  • diploma + 24 CFU oppure
  • abilitazione in altro grado o altra classe di concorso oppure
  • precedente inserimento

Le graduatorie che si aggiorneranno nelle prossime settimane con modalità online avranno validità per il biennio 2022/2023 2023/2024. Il Ministero pubblicherà apposite istruzioni per la compilazione della domanda.

La domanda che ci si pone è quali saranno le lauree che daranno accesso alle cdc ITP. Ad esempio per la classe di concorso B017 (Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche) o B003 (Laboratori di fisica) quale laurea triennale potrà essere utilizzata?

Sull’argomento ancora non si è fatta chiarezza, o meglio nessuna notizia è mai stata data. Non si sa neanche se lo specifico diploma sarà ancora titolo principale e dovrà essere necessariamente accompagnato dalla laurea o se sarà la laurea a determinare la cdc.

Inoltre, visto il contenuto del DM 59, verrà garantito l’accesso alle cdc itp anche ai diplomati entro il 2023/2024?

Si tratta di domande che non possono ritenersi certo premature, dato che i titoli richiesti necessitano di un iter di studi lungo, e per le quali, pertanto, il Ministero dovrà adoperarsi quanto prima per fornire una risposta.

Può interessarti anche

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) : la bozza del regolamento

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Non farti trovare impreparato!

Come aumentare il punteggio nelle graduatorie per insegnanti.

Eipass: sconto di € 20 su tutte le certificazioni. Offerta valida fino a Pasqua.

Master ESAMI SINGOLI: autocertificazione requisiti cdc

Certificazione Monitor Touch: è necessaria?

Chiarimenti MIUR sulle certificazioni linguistiche

Monitor touch screen al posto delle LIM. La trasformazione digitale della didattica.

Ti mancano ancora CFU per l’accesso alle GPS? Conseguili in tempo a soli 590 €

Elenco aggiornato delle certificazioni di lingua inglese riconosciute dal MIUR

Offerta certificazioni informatiche